Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono in videocitofono


masmaz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

 

Ho un vecchio impianto citofonico (solo voce) della elvox con alimentatore Art. 131.

Purtroppo non riesco a trovare informazioni si questo alimentatore, sopratutto se la corrente delle serrature è AC o DC a 12V o altra tensione...  allego lo schema che ho trovato all'interno.

L'attuale impianto apre due serrature con apertura contemporanea...  da verificare il loro voltaggio...

 

Ho acquistato un nuovo impianto della Gifran Videocitofono a 2 fili compatibili con  serrature a corrente continua 12vDC con un assorbimento massimo di 250mA:

Alimentazione: 12 Vdc, 300mA
Consumo: 33 mA standby, 110 mA a lavoro
NO/COM: Max. 48V DC 1,5A
Led: 6
Cablaggio: 2 fili non polarizzati

 

So per certo che con il nuovo impianto devo installare serrature 12v AC; secondo voi  con l'attuale alimentatore dovrò aggiungere un alimentatore per convertire eventualmente da alternata a continua?  o sostituire le serrature...

 

grazie

Massimo

 

 

IMG_6047.JPG

IMG_6034.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
21 minuti fa, masmaz ha scritto:

la corrente delle serrature è AC o DC a 12V o altra tensione...

99 volte su 100, le elettroserrature funzionano a 12 volt in CA, ma se fossero alimentate in CC non ci sarebbero assolutamente problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta... 

 

mi correggo il nuovo impianto vuole le serrature in corrente continua cioè DC

 

la loro assistenza  sostengono che il collegamento di serrature a corrente alternata 12vAC avendo un assorbimento massimo fino a 10 volte superiore a quello consentito causa un forte surriscaldamento e nel tempo così come sicuramente è successo nel suo caso porta a danneggiare la scheda madre della pulsantiera.

 

purtroppo non riesco a capire che serrature siano  quella del portone non sono riuscito a smontarla...

 

ho allegato le immagini di quella esterna e dell'alimentatore

IMG_6048.JPG

IMG_6032.JPG

Modificato: da masmaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao masmaz,

10 ore fa, masmaz ha scritto:

Purtroppo non riesco a trovare informazioni si questo alimentatore, sopratutto se la corrente delle serrature è AC o DC a 12V o altra tensione...................

secondo voi  con l'attuale alimentatore dovrò aggiungere un alimentatore per convertire eventualmente da alternata a continua?  o sostituire le serrature...

Le due serrature come l'uscita del vecchio Elvox 131 sono al 110% (visto che adesso va di moda il 110 🤣), in CA (Corrente Alternata / AC se mastichi l'inglese).

Non ti servono altri alimentatori, se il 131 funziona ancora bene, mantieni quello e ti sono sufficienti un paio di relè con bobina a 12VDC ed "il gioco è fatto".

Poi dipende se le serrature si devono aprire assieme con un solo pulsante, oppure separatamente con due pulsanti diversi.

 

10 ore fa, masmaz ha scritto:

Ho acquistato un nuovo impianto della Gifran Videocitofono a 2 fili.............

Posta il manuale o il link tecnico o comunque l'articolo preciso e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao masmaz,

Posta il manuale o il link tecnico o comunque l'articolo preciso e poi ne riparliamo

per ora ho questo schema

 

mentre il prodotto è questo funziona di DC corrente continua...

il resto dello schema di installazione mi faranno accedere appena il corriere me lo consegna... credo domani...  è una loro politica...

 

grazie per l'aiuto...

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli schemi di collegamento

 

ora devo scoprire come convertire il vecchio con il nuovo...

 

grazie a chi potrà aiutarmi a capire piu che altro le serrature in quanto nel nuovo vedo che si collegano sulla tastiera... mentre non riesco a capire sul vecchio come sono collegate. guardando anche i cavi i pochi cassetti di derivazione non sono riuscito a capire dove passano i cavi...

 

devo in oltre battere tuti i cavi e prelevare 2 cavi per utenza e riportarli sulla tastiera e dal distributore allo schermo...  la cosa strana che sui telefoni interni ci sono dei cavi differenti che sul trasformatore elvox 131

 

max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, masmaz ha scritto:

ora devo scoprire come convertire il vecchio con il nuovo.........

Allora per la serratura principale ci hanno già pensato in GIFRAN e cioè devi seguire lo schema dal manuale della pulsantiera a (pag. 13 del manuale / pag. 14 del pdf), "Schema elettrico con alimentatore esterno", dove l'alimentatore "POWER SUPPLY" è l'attuale Elvox 131 che lascerai alimentato costantemente dal lato 230V, (com'è attualmente del resto).

 

Però non ci hai detto se:

Il 28/11/2022 alle 23:00 , ROBY 73 ha scritto:

Poi dipende se le serrature si devono aprire assieme con un solo pulsante, oppure separatamente con due pulsanti diversi.

Quindi se le serrature si devono aprire assieme le colleghi in parallelo senza problemi.

Altrimenti se fossero separate e volessi aprire la seconda sempre dal videocitofono, ti servirà un "Modulo relè aggiuntivo per apertura seconda serratura" codice  GF02RLY, di cui il manuale presumo sia a corredo con lo stesso o te lo invieranno come per gli altri.

Casomai per sicurezza, chiedi conferma in GIFRAN, perché non la conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora per la serratura principale ci hanno già pensato in GIFRAN e cioè devi seguire lo schema dal manuale della pulsantiera a (pag. 13 del manuale / pag. 14 del pdf), "Schema elettrico con alimentatore esterno", dove l'alimentatore "POWER SUPPLY" è l'attuale Elvox 131 che lascerai alimentato costantemente dal lato 230V, (com'è attualmente del resto).

 

Ciao 

si le serrature si aprono assieme quindi in parallelo...

 

ma non ho capito la questione del alimentatore esterno tenendo quindi il 131 collegato...  forse perche sono AC e non DC come richiesto dal Gifran?

 

La gifran mi ha detto di mettere un alimentatore esterno che converta da AC a DC. oppure h capito male io??

 

queste le loro parole:

Quote

sul manuale della pulsantiera troverà le informazioni relativa alla serratura e gli schemi le anticipo: Le uniche serrature compatibili sono a corrente continua 12vDC con un assorbimento massimo di 250mA, il collegamento di serrature a corrente alternata 12vAC avendo un assorbimento massimo fino a 10 volte superiore a quello consentito causa un forte surriscaldamento e nel tempo così come sicuramente è successo nel suo caso porta a danneggiare la scheda madre della pulsantiera. Le serrature a corrente alternata 12vAC possono essere collegate all'impianto esclusivamente con un alimentatore esterno come da schema di collegamento riportato sul manuale utente della pulsantiera. Per implementare una seconda apertura occorre utilizzare il modulo GF02RLY.

 

forse quello che volevano dire è che ci vuole un alimentatore 220/12V.  per alimentare separatamente le serrature dall'elettronica della Gifran??

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, masmaz ha scritto:

ma non ho capito la questione del alimentatore esterno tenendo quindi il 131 collegato...  forse perche sono AC e non DC come richiesto dal Gifran?

Sì esatto.

 

9 ore fa, masmaz ha scritto:

La gifran mi ha detto di mettere un alimentatore esterno che converta da AC a DC. oppure h capito male io??

Sì, probabilmente hai capito male.

 

9 ore fa, masmaz ha scritto:

forse quello che volevano dire è che ci vuole un alimentatore 220/12V.  per alimentare separatamente le serrature dall'elettronica della Gifran??

No, per alimentarle separatamente come ti ho detto io ieri, ti serve un:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Altrimenti se fossero separate e volessi aprire la seconda sempre dal videocitofono, ti servirà un "Modulo relè aggiuntivo per apertura seconda serratura" codice  GF02RLY,

9 ore fa, masmaz ha scritto:

Per implementare una seconda apertura occorre utilizzare il modulo GF02RLY.

 

 

 

Quindi tornando al tuo impianto con le due serrature in parallelo e se vuoi andare sicuro al 110%, in pratica devi prendere un relè tipo il Finder 55.34.9.012.0094 con il relativo zoccolo 94.04SMA oppure 94.74SMA 

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf

il tutto da collegare così:

1484087586_Collegamento2serratureconcitofonoGIFRANeRel55_34.thumb.jpg.56a2bfc7b02c6695cbe89ca8f66cedcb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

 

Inoltre, sul relè non badare tanto alla disposizione dei fili / morsetti, considera la numerazione descritta e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente Alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono, nemmeno per la bobina A1 e A2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

 

grazie per le tue risposte...

 

 

credo di aver risolto finalmente il problema principale, cioè riuscire a trovare che fine facevano i cavi delle 4 utenze... dato che ne vedevo sempre 3 e non quella del cancello...

 

ma alla fine ho capito come mai.... li hanno messi tutti in parallelo vedi foto...  quindi almeno questa parte la rifaccio tutta... passando nuovi cavi...   poi ho trovato i cavi del pulsante aggiuntivo delle serrature. e ho capito come è collegato sul alimentatore 131...  ora devo capire come arrivano all vecchia pulsantiera

 

riguardo le serrature le lascio come sono cioè con apertura contemporanea... schiacci il pulsante di apertura e si aprono entrambe...  quello che non capisco è perchè bisogna andare a collegarle sulla pulsantiera dato che arrivano sul trasformatore...  comunque mi h aiutato molto uno schema del 931

IMG_6088.JPG

IMG_6089.JPG

IMG_6090.JPG

IMG_6092.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, masmaz ha scritto:

.............quello che non capisco è perchè bisogna andare a collegarle sulla pulsantiera dato che arrivano sul trasformatore... 

Proprio perché:

6 ore fa, masmaz ha scritto:

schiacci il pulsante di apertura e si aprono............

In pratica, tu quando premi il pulsante sul videocitofono GIFRAN, chiudi un contatto (anche se in realtà è un segnale digitale), e questo contatto fa attivare un relè che si trova all'interno del posto esterno (morsetti S+ / S-), o meglio nel tuo caso viene generata una scarica capacitiva (condensatori che si scaricano al momento e si ricaricano subito dopo, come ormai in tutti i sistemi citofonici digitali), che a sua volta danno appunto tensione alla serratura (che sia solo una o dieci in parallelo il principio non cambia) che fa appunto aprire il cancello.

 

Ora, dato il fatto che l'impianto GIFRAN supporta sull'uscita del posto esterno solo utilizzatori in DC e con un certo limite di assorbimento di corrente, per ovviare a tale "inconveniente", viene appunto lasciato il compito di "accollarsi" il carico delle serrature al vecchio alimentatore 131, (che poi potrebbe essere anche un trasformatore qualsiasi 230-12V della potenza adeguata naturalmente).

In questo caso quindi, al posto della serratura che funziona in AC, viene lasciato il compito al relè (55.34.9.012), che ha la bobina funzionante in Continua ad "intercedere" attraverso la chiusura momentanea dei propri contatti (quando premi il pulsante sul monitor), tra l'uscita del posto esterno in DC e le serrature che funzionano appunto in Alternata.

Se tu non collegassi le serrature (o meglio il relè) sul posto esterno, non potresti nemmeno aprire le serrature dal pulsante sul videocitofono, ma se le collegassi direttamente al trasformatore / Elvox 131, dovresti usare un "normale" pulsante con contatto Normalmente Aperto

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

 

grazie per le tue risposte...

 

 

si si ho capito benissimo...  per altro questo tipo di posto esterno apre il cancello con la chiave a contatto... 

 

ti aggiornerò non appena avro terminato il collegamento, purtroppo oggi piove governo ladro....

 

max

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato l'altro rompicapo, questi vanno dal 131 al posto esterno compresa serratura esterna, dovro fare una bella pulizia dato che al posto esterno andranno solo 4 cavi...

IMG_6097.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, masmaz ha scritto:

.............dovro fare una bella pulizia dato che al posto esterno andranno solo 4 cavi...

Usa una sola coppia per il BUS, ad esempio la coppia bianco / blu, dove il bianco lo colleghi su L1 ed il blu su L2 (o viceversa, non cambia nulla).

Mentre per quelli della serratura puoi usare due coppie "intere", cioè ad esempio, bianco / arancio entrambi su un morsetto del relè / serratura e la coppia bianco / verde entrambi sull'altro morsetto del relè e della serratura, questo per limitare l'eventuale caduta di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 1/12/2022 alle 22:21 , ROBY 73 ha scritto:

 

Quindi tornando al tuo impianto con le due serrature in parallelo e se vuoi andare sicuro al 110%, in pratica devi prendere un relè tipo il Finder 55.34.9.012.0094 con il relativo zoccolo 94.04SMA oppure 94.74SMA 

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf

il tutto da collegare così:

1484087586_Collegamento2serratureconcitofonoGIFRANeRel55_34.thumb.jpg.56a2bfc7b02c6695cbe89ca8f66cedcb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

 

Inoltre, sul relè non badare tanto alla disposizione dei fili / morsetti, considera la numerazione descritta e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente Alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono, nemmeno per la bobina A1 e A2.

 

non ho risolto nulla... 

 

domanda posso usare un finder 40.61.9.012.0000 con zoccolo Finder 9505SMA?  se si come lo collego?

 

la Gifran quando si usano trasformatori esterni dice di usare PL ed S+...  togliendo il JP-LK

 

ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, masmaz ha scritto:

non ho risolto nulla... 

Ma almeno il relè (55.34.9.012, se hai preso questo), si eccita / lo senti scattare?

Casomai provalo "a vuoto", senza collegare le serrature.

Se questo non scatta, allora il problema è alla fonte e cioè sul posto esterno GIFRAN.

 

Se si eccita invece, c'è un collegamento sbagliato sul relè o sull'Elvox 131, oppure controlla che per caso non sia saltato un fusibile 

 

2 ore fa, masmaz ha scritto:

domanda posso usare un finder 40.61.9.012.0000 con zoccolo Finder 9505SMA?  se si come lo collego?

Sì, puoi usarlo, lo colleghi allo stesso modo dello schema che ti ho fatto, solo che userai un solo scambio, in pratica invece di avere le serrature completamente separate tra loro sui due fili, saranno in "perfetto" parallelo, dove un filo di entrambe le serrature passerà attraverso il contatto del relè, mentre l'altro andrà direttamente al trasformatore.

Ti ho consigliato il relè a quattro scambi per non influire troppo da un punto di vista di assorbimento su un solo contatto del relè, ma il principio è lo stesso.

 

2 ore fa, masmaz ha scritto:

la Gifran quando si usano trasformatori esterni dice di usare PL ed S+...  togliendo il JP-LK

In questo caso no, c'è il relè che sostituisce la serratura.

Quando premi il pulsante sul videocitofono, viene "erogata" una tensione / scarica capacitiva (condensatori) dal posto esterno che alimenta per un istante la serratura e quindi la fa aprire.

Ora, che ci sia la serratura o il relè, il principio non cambia, a meno che il posto esterno GIFRAN non sia così "sofisticato" che riconosce un assorbimento troppo basso della bobina del relè stesso rispetto alla serratura, e quindi non lo fa eccitare, ma non credo proprio sia così, ma a questo punto torniamo alla prima domanda che ti ho fatto e cioè: Ma almeno il relè, si eccita / lo senti scattare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Ora, che ci sia la serratura o il relè, il principio non cambia, a meno che il posto esterno GIFRAN non sia così "sofisticato" che riconosce un assorbimento troppo basso della bobina del relè stesso rispetto alla serratura, e quindi non lo fa eccitare, ma non credo proprio sia così, ma a questo punto torniamo alla prima domanda che ti ho fatto e cioè: Ma almeno il relè, si eccita / lo senti scattare?

 

 l'altro giorno mi sono accorto di una cosa....     collegando direttamente una serratura su S+ S- come da schema con jk su 1-2 il posto esterno apre la serratura, se stacco e ristacco immediatamente  non lo apre ma se aspetto qualche secondo riapre la serratura  quindi il condensatore che si deve caricare, in oltre se apro la serratura cn la chiave a contatto o dal monitor sento che il relè della pulsantiera scatta ma non apre la serratura, in oltre misurando la tensione u S+ e S- senza collegarla alla serratura misura 12 v ma se li collego alla serratura la tensione scende quasi a zero.... 

Mentre su PL e S+ la tensione è fissa 12v sia collegata alla serratura sia no... 

Se non sbaglio un rele è formato da una parte centrale mobile e due fisse ai lati, ed è come se la parte mobile si fosse saldata/incollata con una parte fissa facendolo diventare N/C

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe voglia di smontare la pulsantiera e vedere il relè se è incollato o integro...

 

comunque  in foto lo schema dello zoccolo del finder 40.61

 

se ho ben capito.  A1 A2. con S+ S-,  21 e 24 12v. e 11 e 14 le serrature?

il pulsante exit su PL  e S+

 1465964652_Screenshot2022-12-12alle20_29_59.png.7425bf1ea97ed5a77f279b3a5df5c992.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, masmaz ha scritto:

...........ho avuto la conferma che la pulsantiera si è compromessa in particolare il suo relè che è rimasto bloccato su N/C. 

 

ho richiesto la sostituzione

Ah però, non pensavo che fosse così "delicato", probabilmente è successo quando hai:

14 ore fa, masmaz ha scritto:

l'altro giorno mi sono accorto di una cosa....     collegando direttamente una serratura su S+ S-...............

 

Facci sapere quando ricevi la nuova pulsantiera

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, masmaz ha scritto:

mi hanno mandato una nuova pulsantiera, purtroppo confermo che il problema era la pulsantiera...

 

problema risolto!!!

Ok ottimo, ma alla fine quale collegamento / relè hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok ottimo, ma alla fine quale collegamento / relè hai utilizzato?

nessun relè...    non serve,  PL S+ tolto il ponticello si 1- 2. un capo collegato al trasformatore esterno assieme al cavo exit l'altro alle due pulsantiere assieme al cavo exit...  funziona come da schema e specifiche Gifran...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...