Vai al contenuto
PLC Forum


Test per tiristore di potenza Semikron SKT 600/14E


giulio1982

Messaggi consigliati

In realtà, guardando lo schema, io vedo un unico ponte e di SCR ne vedo 6 complessivamente... non 12.

Sbaglio a vedere io oppure c'è qualcosa che non torna?

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mc1988 ha scritto:

In realtà, guardando lo schema, io vedo un unico ponte e di SCR ne vedo 6 complessivamente... non 12.

Sbaglio a vedere io oppure c'è qualcosa che non torna?

 

Ciao

mc1988

 

 

Infatti intendevo quello, per questo ho chiesto la sigla del convertitore. Diciamo che se il tecnico Eurotherm parla di 2 ponti mi fido 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mmelettra ha scritto:

nfatti intendevo quello, per questo ho chiesto la sigla del convertitore. Diciamo che se il tecnico Eurotherm parla di 2 ponti mi fido

 

Qui non è questione di fidarsi ma di mancanza di informazioni, informazioni che l'autore della discussione non ha mai dato.

Io, a suo tempo ho scritto:

 

Quote

Negli oltre 30 anni in cui mi sono occupato di elettronica industriale ho visto parecchi estrusori (>100 almeno) anche abbastanza grossi con motori con assorbimenti >2000A, però ho quasi sempre visto azionamenti mono direzionali.

Specifico questo perchè se quel motore fosse nato mono direzionale questo presunto difetto sarebbe normale.

 

Giulio 1982 non ha mai dato una risposta diretta a questa obiezione.

In compenso, in risposta alla mi a richiesta se avessero avuto problemi in passato, rispose

Quote

2) In passato abbiamo avuto problemi proprio relativi a questi tiristori ma avevamo difetti in senso orario, il mio interesse sarebbe quello di capire come testare tramite oscilloscopio durante la marcia poichè l'ultimo intervento fu fatto da tecnici eurotherm per cui non posso sapere cosa fu testato.

 

Ora i casi possibili non sono molti:

  1. Ha pubblicato lo schema del convertitore non rigenerativo, mentre è montata la versione a doppio ponte.
  2. Il convertitore è monodirezionale e l'inversione avviene invertendo il campo.

Nel secondo caso si ritornerebbe allamia obiezione iniziale.

Il problema principale è, a mio giudizio, che Giulio1982 è convinto che che ci sia un problema sugli SCR perchè una volta è stato così, secondo quanto dettogli dai tecnici della casa; questa convinzione fa si che voglia solo sapere come verificare gli SCR senza dare le altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 00:10 , mc1988 ha scritto:

non puoi provare quella giunzione

Stavo rileggendo questa discussione, con tutti i relativi interventi, e mi sono appena accorto che da parte mia era stata detta una mezza (o completa) corbelleria...

 

Il 29/11/2022 alle 08:54 , giulio1982 ha scritto:

.....ma gate e catodo non è una giunzione PN?

Ecco, appunto: provando col tester la giunzione G-K dovrebbe essere possibile misurare la resistenza di gate, il cui valore così a spanne dovrebbe essere tra i 10 e i 50 ohm...

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mc1988 ha scritto:

Ecco, appunto: provando col tester la giunzione G-K dovrebbe essere possibile misurare la resistenza di gate, il cui valore così a spanne dovrebbe essere tra i 10 e i 50 ohm...

 

Anche se misurassi un valore corretto, questo non ti assicura che lo SCR lavori correttamente.E una prova ad escludere: solo se misuri un valore di resistenza aperta hai lacertezza che la giunzione si è rotta. Se anche il valore di resistenza fosse corretto, lo SCR potrebbe essere non funzionante.

L'unica prova di una certa valadità è verificare che lo SCR si inneschi con una corrente di gate entro i limiti previsti e, soprattutto, che lo SCR rimanga innescato con una corrente di anodo pari alla massima corrente di mantentimento indicata dal data sheet.

Di SCR che innscano in presenza di corrente di gate, ma si spengono non appena questa si azzera, me ne sono capitati. Ovviamente poi hanno anche altri problemi.

 

Comunque l'autore della discussione è latitante, speriamo che non si sia infortunato nel fare la prova cn oscilloscopio

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Anche se misurassi un valore corretto, questo non ti assicura che lo SCR lavori correttamente.E una prova ad escludere: solo se misuri un valore di resistenza aperta hai lacertezza che la giunzione si è rotta. Se anche il valore di resistenza fosse corretto, lo SCR potrebbe essere non funzionante.

Sì, mi è chiaro

(era per correggere la mia precedente affermazione, erronea, quando avevo detto che non era possibile provare o misurare nulla sulla giunzione G-K;

dovrebbe essere invece possibile misurare la resistenza di gate, al di là del significato che tale misura ha sulla diagnosi del tiristore) 

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/12/2022 alle 07:45 , Livio Orsini ha scritto:

della discussione è latitante, speriamo che non si sia infortunato nel fare la prova cn oscilloscopio

Buonasera Livio e innanzitutto buone feste. No certamente non sono proprio un latitante 👍 è che ho avuto altri interventi più urgenti.

Poco prima di Natale comunque si è decisa la sostituzione del motore (che sto scablando in questi giorni) per revisione del suo collettore che presentava difformità nel suo diametro (scalinature). Andrà certamente tornito e rifatto allineamento spazzole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giulio1982 ha scritto:

Andrà certamente tornito e rifatto allineamento spazzole.

 

Gli scalini sul collettore sono spie di un funzionamento non ottimale. Probabilmente il riallineamento delle spazzole su di un piano di commutazione, adatto ad un funzionamento reversibile, dovrebbe togliere quelle "esitazioni" che si hanno in un solo senso di marcia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Gli scalini sul collettore sono spie di un funzionamento non ottimale. Probabilmente il riallineamento delle spazzole su di un piano di commutazione, adatto ad un funzionamento reversibile, dovrebbe togliere quelle "esitazioni" che si hanno in un solo senso di marcia.

In allegato due foto dell'intervento di stamattina.

Certamente, una volta terminato l'inserimento del motore sostitutivo potrò sincerarmi se comandando la rotazione antioraria ci saranno ancora i famosi disturbi citati all'inizio.

La questione interessante rimane comunque il test dei tiristori ad impianto spento come suggeriva qualcuno, con la misura della.resistenza di gate (rispetto a che cosa è più tecnicamente corretto misurarla).

IMG20221227083542.jpg

IMG20221227083547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il collettore non sembra favoloso, mi pare strano che il problema compaia solo in un senso e nell'altro nessun tipo di problema, però sono quelle situazioni in cui dopo la revisione si avranno più certezze.

Probabilmente in un lato scintillano le spazzole.

Proprio oggi da un cliente ho avuto un problema identico dovuto alla dinamo, ovviamente sostituita dopo avere verificato tutto il resto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giulio1982 ha scritto:

La questione interessante rimane comunque il test dei tiristori ad impianto spento come suggeriva qualcuno, con la misura della.resistenza di gate (rispetto a che cosa è più tecnicamente corretto misurarla).

 

Come ho già scritto questa misura può avere un significato solo se lo SCR risultasse in corto circuito, guasto che non è nemmeno tra i più frequenti.

 

 

Io non sono un "macchinista"ne per cultura ne per pratica, ma quel collettore è una spia di un malfunzionamento del sistema azionamento.

Per mia esoerienza sul campo credo che quel motore non solo scintilli abbondantemente, ma addirittura ogni tanto "spari". A meno che non siano state montate spazzole inadatte sembrerebbe che gli anelli di regolazione non siano stato convenientemente ottimizzati.

Però questa è una mia ipotesi frutto solo di precedenti esperienze, non basata su alcun dato, visto che non ho dati su cui basarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giulio1982 ha scritto:

In allegato due foto dell'intervento di stamattina.

Certamente, una volta terminato l'inserimento del motore sostitutivo potrò sincerarmi se comandando la rotazione antioraria ci saranno ancora i famosi disturbi citati all'inizio.

Facci poi sapere come va, come dice Livio è possibile che quel collettore sia la conseguenza di un altro problema ancora da trovare.

Quindi attenzione quando avrete rimesso il motore.

 

21 ore fa, giulio1982 ha scritto:

La questione interessante rimane comunque il test dei tiristori ad impianto spento come suggeriva qualcuno, con la misura della.resistenza di gate (rispetto a che cosa è più tecnicamente corretto misurarla).

Per misurare la resistenza di gate, se non riesci ad accedere ai tiristori, devi trovare la scheda che comanda gli impulsi, da lì usciranno 6 coppie di fili (o 12 se bidirezionale), dovresti misurare la resistenza tra ogni coppia, più difficile dirlo che a farlo. Ma dipende dal modello di convertitore utilizzato, non è detto sia facilmente accessibile.

Ma anche qui, come detto da Livio, non è detto che trovando tutti i valori corretti indichi al 100% che i tiristori siano ok. Meglio usare un oscilloscopio e dopo avere messo in marcia verificare di avere tutte le conduzioni ai capi dell'armatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

scusate ma il caricamento di piccoli video è possibile? Proprio stamattina ho ripreso ciò che effettivamente accade. In sostanza, comandando la rotazione in un senso e arrestandola, la macchina lavora correttamente quindi per capirci : si ferma con una frenatura adeguata. 

Nell'altro senso ,invece, non solo arresta bruscamente ma inverte il senso fino a fermarsi. Il video sarebbe molto interessante.

 

Nel frattempo posto le foto che ho fatto al convertitore, così da essere più sicuro nel posizionamento dell'oscilloscopio.

 

scusate la scrittura dei precedenti post ma il farlo da smartphone è sempre un pò laborioso.

 

saluti.

Giulio

conv.1.jpg

conv.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giulio1982 ha scritto:

scusate ma il caricamento di piccoli video è possibile?

 

Devi appoggiarlo su un sito di hosting e mettere il link nel messaggio

Però targa fuori standard senza un dato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata per quel poco che si vede internamente a me sembra bidirezionale, ma è un'ipotesi. 

 

A parte questo, se il motore adesso l'hai cambiato, per capire se il problema è interno od esterno ti conviene provare a collegare un tuo potenziometro all'ingresso di riferimento e comandarlo tu lentamente e vedere se rimane il difetto.

 

Hai cambiato anche la tachimetrica?

Se non l'hai fatto sarebbe l'ideale passare ad una reazione di armatura per fare questa prova. 

A meno che quel convertitore non abbia già un suo test interno per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, mmelettra ha scritto:

Se non l'hai fatto sarebbe l'ideale passare ad una reazione di armatura per fare questa prova. 

 

Ottimo consiglio. probabilmente si puiò passare da una reazione all'altra tramite switches, quindi prova facile e veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere dalla foto mi sembra digitale, quindi credo basti cambiare un parametro per passare a reazione di armatura. 

 

Comunque se fai queste prove parti sempre a bassissime velocità e vedi le differenze, essendo taratura fatte per una reazione di tachimetrica la regolazione potrebbe essere più o meno nervosa, ma quelo che ci interessa è vedere se il comportamento è lo stesso di prima. 

 

Altra cosa che non ho trovato nei commenti precedenti, il convertitore va in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...