demivan Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 Ciao a tutti, ho problemi a collegarmi al pannello basic ktp700 dall’applicazione sm@rt client, oltre a flaggare la Smart server sul runtime ed aprire le porte del router quale altra operazione mi sto perdendo? Necessità di una particolare licenza? grazie a chi risponderà! ivan Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedebg Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 almeno fino a qualche tempo fa sui basic serviva la licenza sm@rtserver; sui comfort invece la funzionalità era grauita. Può darsi che la gestione, con versioni più recenti di TIA, sia cambiata. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 Confermo che era così, la licenza era a pagamento per i Basic e dovevano essere di seconda generazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 ne sto sistemando alcuni proprio in questo periodo , la licenza è la 6AV2107 - 0CR00 - 0BB0 vediamo appena demivan ci aggiorna su cosa sta facendo Buon pome Link to comment Share on other sites More sharing options...
batta Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 Nei Basic serve la licenza, ma Sm@rt server funziona anche senza, solo che continua a far apparire l'avviso di licenza mancante. Sm@rt server deve però essere configurato dal pannello di controllo del HMI, dove si impostanop anche le password per l'accesso. Non è sufficiente abilitare la funzione nel progetto TIA. Non riesco a descriverti la procedura a memoria e, al momento, non ho un HMI a disposizione. Se non riesci a risolvere, vedrò di fornirti istruzioni dettagliate quanto prima. Per il trasferimento della licenza, si fa da Automation Licence Manager. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 @batta , dovendolo rifare in questo periodo , se ho tempo scrivo la procedura per sommi capi , anche io devo essere davanti al pannello per ricolrdarmela.. vediamo se demivan ci aggiorna solo sul discorso di come ragglinge il pannello e se il numero di licenza che ho citato gli può essere utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
suppaman87 Posted November 29, 2022 Report Share Posted November 29, 2022 Confermo quanto già detto dagli altri. Per impostare lo Sm@rt server devi andare su Settings -> WinCC Internet Settings. Poi apri la scheda "Remote" e da lì spunti "Start automatically after booting" così in caso di riavvio del pannello si riavvia anche lo Sm@rtServer. Poi entri su "Change settings" e sulla scheda Server e da li hai le due password da impostare, una per l'accesso RO, una per l'accesso RW che vanno impostate. Poi anche sotto la scheda "Administration" mi sembra ci sia l'impostazione che ti dice se per modificare campi e valori sia necessaria ridigitare la password dello Sm@rtServer o meno, per il resto le altre impostazioni normalmente puoi lasciarle stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
demivan Posted November 30, 2022 Author Report Share Posted November 30, 2022 Grazie a tutti per le info! Scusate il ritardo nella risposta, domani proverò, la licenza al momento non è caricata ma proverò a sentire Siemens x l’acquisto, sono ancora in attesa che il provider mi apra le porte 5900 e 5800 per le impostazioni da pannello dovrebbero essere corrette, ma comunque non ci si collega grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
demivan Posted November 30, 2022 Author Report Share Posted November 30, 2022 Eccoci! Il domani è arrivato un po’ prima…da interno alla stessa rete ci si collega con app e tel in Wi-Fi, senza licenza, il pannello ha almeno 4/5 anni ed è aggiornato all’ultima versione firmware, adesso attendo che mi aprano le porte x l’esterno…. Purtroppo non posso farlo farlo in automomia. vi aggiorno appena fatto! Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
demivan Posted December 14, 2022 Author Report Share Posted December 14, 2022 Ribuongiorno a tutti, il provider di internet dice di aver aperto le porte richieste per la connessione remota, io continuo a vederle chiuse con il port mapping, loro insistono sul contrario, sta di fatto che da rete interna il collegamento funziona perfettamente, da remoto ovviamente no, la mia domanda a sto punto è.....sto sbagliando qualcosa? qualche procedura o impostazione mancante ? Grazie ancora a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted December 14, 2022 Report Share Posted December 14, 2022 Buona giornata , stavo rileggendo . Tu da come capisco , volevi raggiungerlo però direttamente...ma non sarebbe meglio un dispositivo che ti faccia da routing e da firewall ? ovvero...stile Ewon ? per semplificarti le cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
demivan Posted December 14, 2022 Author Report Share Posted December 14, 2022 Si certo sarebbe più snello, ma la "semplicità" della cosa non giustifica la spesa, noi usiamo Seneca per telegestione e remotaggio...sarebbe, diciamo sprecato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now