Jump to content
PLC Forum


Da Bticino living NT4442 a Bticino Smarther2


esco
 Share

Recommended Posts

Ho due scatole da incasso da tre moduli con due termostati Bticino living NT4442 (2 moduli): sono posizionati in due zone distinte della casa denominate: corridoio-bagno e corridoio-stanza ed operano come ON/OFF. Per entrambe le cassette, il terzo modulo è disponibile.

Siccome un termostato non va e l'altro non sembra in "buona salute", piuttosto che sostituiti con nuovi NT4442 pensavo di acquistare due Bticino Smarther2 da mettere nelle medesime cassette: ci sarà una qualche corrispondenza per i collegamenti?

(la caldaia è una Immergas Victrix Zeus collegata ad un cronotermostato Immergas per regolare la temperatura della caldaia).

 

 

$_1-3349845972.jpeg

Termostati NT4442_1.jpg

Termostati NT4442_2.jpg

IMG_1669.JPG

Link to comment
Share on other sites


Maurizio Colombi
1 ora fa, esco ha scritto:

il terzo modulo è disponibile.

Non mi sembra...

In ogni modo, se hai due termostati avrai anche due zone di riscaldamento, e fin qui non ci sono problemi.

Se vuoi installare il crono Smarther, non avrai problemi perchè anche lui ha bisogno dell'alimentazione e non avrai mennemo problemi per il collegamento perchè c'è una linea (fili rosso e azzurro) ed un contatto (fili viola e grigio)mche andranno collegati rispettivamente ai morsetti alimentazione e contatto del nuovo termostato.

Il problema rimane nel pensare dove mettere l'apparecchio che occupa il terzo modulo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Nella foto il terzo modulo è occupato da una presa che si può rimuovere (quasi mai usata), per questo l'ho indicato come "libero". Dunque anche nel Bticino Smarther2 troverò i 4 contatti (2 alimentazione + 2 contatti) come nel Bticino living NT4442, il dubbio era sorto perché nel sito web Bticino ho trovato solo quanto sotto indicato, senza riferimento al 4442 (immagino di non aver cercato bene).

 

"Ho un cronotermostato BTicino, posso sostituirlo con Smarther2?
Sì, se hai un cronotermostato BTicino 4451, 4450, 4449 o 4448. Se è a batteria l’unica cosa in più da fare è portare nella scatola anche 2 fili per l’alimentazione a 230V di Smarther2 e avere una connessione Wi-Fi per gestirlo da smartphone. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo installatore elettrico di fiducia."

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...