Vai al contenuto
PLC Forum


Da Bticino living NT4442 a Bticino Smarther2


esco

Messaggi consigliati

Ho due scatole da incasso da tre moduli con due termostati Bticino living NT4442 (2 moduli): sono posizionati in due zone distinte della casa denominate: corridoio-bagno e corridoio-stanza ed operano come ON/OFF. Per entrambe le cassette, il terzo modulo è disponibile.

Siccome un termostato non va e l'altro non sembra in "buona salute", piuttosto che sostituiti con nuovi NT4442 pensavo di acquistare due Bticino Smarther2 da mettere nelle medesime cassette: ci sarà una qualche corrispondenza per i collegamenti?

(la caldaia è una Immergas Victrix Zeus collegata ad un cronotermostato Immergas per regolare la temperatura della caldaia).

 

 

$_1-3349845972.jpeg

Termostati NT4442_1.jpg

Termostati NT4442_2.jpg

IMG_1669.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, esco ha scritto:

il terzo modulo è disponibile.

Non mi sembra...

In ogni modo, se hai due termostati avrai anche due zone di riscaldamento, e fin qui non ci sono problemi.

Se vuoi installare il crono Smarther, non avrai problemi perchè anche lui ha bisogno dell'alimentazione e non avrai mennemo problemi per il collegamento perchè c'è una linea (fili rosso e azzurro) ed un contatto (fili viola e grigio)mche andranno collegati rispettivamente ai morsetti alimentazione e contatto del nuovo termostato.

Il problema rimane nel pensare dove mettere l'apparecchio che occupa il terzo modulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Nella foto il terzo modulo è occupato da una presa che si può rimuovere (quasi mai usata), per questo l'ho indicato come "libero". Dunque anche nel Bticino Smarther2 troverò i 4 contatti (2 alimentazione + 2 contatti) come nel Bticino living NT4442, il dubbio era sorto perché nel sito web Bticino ho trovato solo quanto sotto indicato, senza riferimento al 4442 (immagino di non aver cercato bene).

 

"Ho un cronotermostato BTicino, posso sostituirlo con Smarther2?
Sì, se hai un cronotermostato BTicino 4451, 4450, 4449 o 4448. Se è a batteria l’unica cosa in più da fare è portare nella scatola anche 2 fili per l’alimentazione a 230V di Smarther2 e avere una connessione Wi-Fi per gestirlo da smartphone. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo installatore elettrico di fiducia."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...