Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca ricette su Comfort HMI


Simone.Salarsi

Messaggi consigliati

buongiorno, a breve dovrò sviluppare il software per una macchina in cui andrò ad utilizzare il sistema di ricette integrato nel pannello TP900 Comfort sviluppato con Tia WinCC Advanced V17.

 

Ho già utilizzato in passato alcune volte questo sistema e l'oggetto vista ricette è a mio avviso qualcosa di poco funzionale.

Per quanto riguarda l'inserimento dei dati ho già risolto creandomi pagine personalizzate, rimane solo il problema di scelta o ricerca della ricetta.

 

Quel menu a tendina per selezionare la ricetta è veramente scomodo da utilizzare e soprattutto quando si hanno molti data record diventa scomodo ricercare quello desiderato.

 

Qualcuno ha trovato soluzioni differenti ? Magari tramite VB script per fare la ricerca ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema delle ricette di mamma Siemens ricalca quanto a suo tempo fatto in Protool ed ha almeno 20 anni alle spalle con tutti i suoi limiti.

Io per ovviare all'inconveniente mi sono attrezzato con script in VBS in modo da generare dei file di testo da memorizzare nell' HD (si tratta di un PC). Stessa cosa si può fare pure con un pannello tenendo conto del repertorio istruzioni di VBS leggermente diverso rispetto a quello di W standard.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo a tendina tipo listbox del visual studio non può essere interfacciato in altro modo e con più di 50 ricette è da ridere... L'unica soluzione, ma vuol dire abbandonare le ricette, è scriversi dei file con dentro i dati e leggerli e scriverli con i comandi a disposizione negli script. Ma significa farsi tutto a manina.... Ammesso che poi ne valga la pena. P.S. l'altra settimana ero da un cliente che per cercarsi una ricetta tra circa 500 ci avrà messo un paio di minuti.... Non ti dico i santi richiamati...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi delle risposte 

 

23 minuti fa, drn5 ha scritto:

 Ammesso che poi ne valga la pena. 

 

purtroppo questo è il punto, quella che devo fare è una macchina non particolarmente impegnativa quindi le ore a disposizione da poter dedicare sono limitate. 

Prima o poi proverò a fare qualcosa nel tempo libero sulla base di quanto avete suggerito. 

 

24 minuti fa, drn5 ha scritto:

 P.S. l'altra settimana ero da un cliente che per cercarsi una ricetta tra circa 500 ci avrà messo un paio di minuti.... Non ti dico i santi richiamati...

 

😄😄 posso solo immaginare. 

 

 

Speriamo che con Unified ( devo ancora metterci mano) abbiano cambiato qualcosa sulla gestione ricette

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...