Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono con freno ad alimentazione diretta CA o CC


birkof

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto per scegliere un motore asincrono da pilotare con un inverter.

Il fornitore mi sta chiedendo se equipaggiarlo con freno in CC o CA con alimentazione diretta.

Mi viene il dubbio che per pilotare un motore asincrono con inverter non si possa utilizzare un freno con alimentazione diretta ma sia necessaria un'alimentazione separata (altrimenti il freno verrebbe alimentato dalla frequenza variabile dell'inverter). 

 

E' corretto?

 

Grazie del supporto.

Saluti.

Fabrizio

Modificato: da birkof
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, birkof ha scritto:

Mi viene il dubbio che per pilotare un motore asincrono con inverter non si possa utilizzare un freno con alimentazione diretta ma sia necessaria un'alimentazione separata

Proprio così.

 

In quanto alla logica di funzionamento, credo che tutti gli inverter abbiano la possibilità di gestire una uscita per il comando del freno.
Puoi anche gestire il freno a tuo piacere ma, soprattutto nel caso in cui il motore venga trascinato dal carico (l'esempio più classico è un sollevamento), l'inverter, se è sufficientemente evoluto, apre il freno solo dopo aver magnetizzato il motore e, quindi, quando il motore è già in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni di un freno trifase o DC sono leggermente diverse.

Con i freni DC si può anche scegliere il tipo di frenatura.

Devi vedere l'applicazione e poi scegliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 16:42 , max.bocca ha scritto:

Le prestazioni di un freno trifase o DC sono leggermente diverse.

Con i freni DC si può anche scegliere il tipo di frenatura.

Devi vedere l'applicazione e poi scegliere.

Sì, i due tipi di freni hanno caratteristiche diverse, ma il quesito riguardava principalmente se utilizzare un freno AC alimentato direttamente dalla morsettiera del motore, o se usare un freno con alimentazione separata. Sotto inverter, chiaramente, non è possibile alimentare il freno con la stessa tensione che alimenta il motore.

Per quanto riguarda il tipo di frenatura, se non si va su qualcosa di particolare, si tratta di freni di stazionamento, da far intervenire solo a motore già fermo, non di freni che controllano la frenatura.
Anzi, nel caso di sistemi con inerzia elevata, si deve stare ben attenti a non far intervenire brutalmente il freno, onde evitare danni meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@batta davo per scontato che l'alimentazione del gruppo frenante era separata e gestita dall'uscita dell'inverter.

Esempio SEW ha proprio moduli di comando per i suoi freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...