Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione componente bruciato su scheda elettronica


konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un mixer digitale che ad un certo punto non si è più acceso e, contestualmente, ho sentito puzza di bruciato.

Ero abbastanza sicuro si trattasse di un componente bruciato, tipo mosfet, o similari... e infatti ho trovato un componente distrutto (nel cerchio giallo in foto allegata).

 

Come potete vedere, sotto il circuito nel cerchio giallo in foto ce n'è un altro che sembra essere (quasi) gemello... e dal componente del circuito gemello (freccia verde nella foto allegata) ho ricavato il codice marchiato anche su quello sopra, cioè AJ4YA (su quello sopra si vedono solo le due A agli estremi).

Dal cerchio rosso della foto c'è il connettore per l'alimentatore a 18 volt esterno (tipo computer portatile).

 

Ho aggiunto anche due foto con i dettagli dei "circuiti gemelli" e la foto ravvicinata del componente bruciato.

 

Non riesco a capire che componente sia AJ4YA... non lo trovo da nessuna parte... a guardare i due circuiti gemelli mi sembrerebbero dei regolatori di tensione... ma non ci scommetterei un centesimo.

 

Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie!

 

foto mixer.jpeg

dettaglio circuito gemello.jpeg

dettaglio componente bruciato.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...