Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcwi240es


Marione2022

Messaggi consigliati

Buonasera, un aiuto per cortesia.

Ho caldaia vaillant vcwi240es che a volte non parte con azionamento termostato e se parte, per farla spegnere devo mandare potenziometro di temperatura acqua a 0 però la pompa rimane in moto. Per spegnerla devo disinserire entrambi gli interruttori .

Se voglio farla ripartire per accenderla devo reinserire tutti e 2 gli interruttori. A volte devo anche riazionare il termostato. Invece la produzione di acqua calda funziona regolarmente (con interruttori inserito).

Avete qualche idea?grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto metti il selettore pompa su I (se hai collegato alla caldaia un termostato esterno on-off). Forse adesso sta su III.

La tua caldaia è corredata di un sensore fumi o di una scheda fumi?

Probabilmente c'è una scheda malfunzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GRAZIE  adrobe per avermi risposto 

Ti vorrei chiedere  ulteriori  informazioni sulla mia  vaillant VCW I 240  ES

Ti mando due foto ,e da esse come vedere la regolazione velocità della pompa

E la posizione del sensore o scheda fumi. Grazie mille

20221209_121025.jpg

20221209_121153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è della prima serie, senza sensori fumi. La modalità di funzionamento della pompa di circolazione (non la regolazione della sua velocità) si ottiene togliendo il coperchietto di plastica nera  alla base della scatola comandi, estremità sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto:

Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio.  Grazie 

 

Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Si come ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio.  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo anzitutto di provare ad escludere il termostato. Se, come immagino, è collegato ai morsetti 3 e 4, staccali e fai un ponte sui due morsetti. Metti la rotellina nera del termostato su 7 e prova così la caldaia. Riporta qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto:

Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio.  Grazie 

Ho ponticello nella morsettiera 3 e  4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera.

 

Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70

Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore

in questa posizione posso utilizzarla  per acqua calda,

Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è  disinserito riparte riscaldamento  e posso  riutilizzare  per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi  ,se non sono stato chiaro  ,dimmi le altre  prove da fare

Grazie adrobe  buona serata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro, ma non ho capito dove sta il problema: il funzionamento mi sembra regolare. Il riscaldamento non va in continuo ma con steps successivi di funzionamento e pause, che possono durare da 1 a 12 minuti (è regolabile).  Per la pompa, col termostato esterno scollegato metti il selettore su II e vedrai che dopo 20 secondi dallo spegnimento del bruciatore si fermerà anche la pompa (se non usi l'acqua calda ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema  per il quale manifesta  inconveniente sta che la caldaia non sente più apertura e chiusura dei punti 3 e 4 della morsettiera  (punti di collegamento termostato)

Si comporta come se  i punti 3 e 4 morsettiera  sono sempre chiusi  , per accenderla inserisco interrutore sopra Rotellina  nera, dopodiché esegue funzione riscaldamento  e acqua calda

Per spegnere  disinserisco interrutore

Il termostato controllato apre e chiude regolarme

Per fare partire  o spegnere caldaia bisogna  sempre inserire o disinserire interrutore sopra Rotellina nera

 

Spoiler
  •  l accensione caldaia a volte veniva a volte no

Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto:

Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio.  Grazie 

Ho ponticello nella morsettiera 3 e  4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera.

 

Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70

Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore

in questa posizione posso utilizzarla  per acqua calda,

Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è  disinserito riparte riscaldamento  e posso  riutilizzare  per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi  ,se non sono stato chiaro  ,dimmi le altre  prove da fare

Grazie adrobe  buona serata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Adrobe 

per la tua disponibilità  e professionalità 

ti invio foto  selettore  pompa

per la valutazione 

buona serata

Spoiler
  •  l accensione caldaia a volte veniva a volte no

Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto:

Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio.  Grazie 

Ho ponticello nella morsettiera 3 e  4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera.

 

Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70

Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore

in questa posizione posso utilizzarla  per acqua calda,

Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è  disinserito riparte riscaldamento  e posso  riutilizzare  per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi  ,se non sono stato chiaro  ,dimmi le altre  prove da fare

Grazie adrobe  buona serata

 

 

 

IMG-20221219-WA0005.jpg

IMG-20221219-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, 

Ho recuperato una scheda con un numero diverso da quello segnalato , della quale ti mando foto.. Chiedo un tuo parere se é utilizzabile. Se invece non lo é, vorrei per favore sapere cos'é la baia. Abbi pazienza ma non la conosco.

Con l occasione ti auguro un buon natale e buone feste.

IMG-20221222-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buona sera adrobe

Volevo  inviare  un sentito ringraziamento, al tecnico e alla persona,

per le indicazioni  date,che mi hanno permesso  di risolvere  il problema  della mia vecchia caldaia

Probabilmente  riavrò  bisogno di te 

Nel frattempo Permettimi  un nuovo GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...