Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Cancello Elettrico CAME

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un problema ad un cancello che non riesco a risolvere, chiedo gentilmente una mano a chi potrà aiutarmi;

ho una centralina came ZBX74-78 funziona tutto ma quando premo il pulsante per aprire il cancello salta la corrente, se stacco il connettore dell'alimentazione del motore funziona tutto regolarmente, anche i fine corsa, ho provato ad alimentare il motore direttamente e funziona benissimo, ho cambiato il condensatore, appena rimetto il connettore del motore e premo il tasto si sente il relè che si aziona e salta la corrente, potete darmi dei suggerimenti? grazie in anticipo

Inserita:

Ciao paganini77,

3 ore fa, paganini77 ha scritto:

ho provato ad alimentare il motore direttamente e funziona benissimo,

Durante questa prova, il filo di terra era collegato al motore?

3 ore fa, paganini77 ha scritto:

funziona tutto ma quando premo il pulsante per aprire il cancello salta la corrente,

Cos'è che salta di preciso?   Il contatore dell'ENEL (o chi per essa), il Differenziale (salvavita), o il magnetotermico?

Casomai posta una foto dell'interruttore che interviene

Inserita:

ma il motore l'hai collegato direttamente dove? 

comunque potresti avere in corto qualche cavo, se  non ricordo male il finecorsa a molla è sul circuito del motore controlla tutto..

Inserita:

Ho collegato il motore direttamente alla 220 per testarlo e funziona, i fine corsa funzionano perfettamente, li ho provati scollegando il connettore del motore dalla scheda... 

Inserita:

controlla il retro della scheda non ci sia andata qualche lumaca e abbia mandato in corto i pin del relè del motore

Inserita:

Sul retro ho controllato, ho pulito ma niente è cambiato, ultimamente è anche partito ma dopo 1 secondo scatta il magnetotermico, se stacco i fili del motore (U V W E1) va benissimo, funzionano anche i finecorsa perfettamente20221130_160137.thumb.jpg.6c853cd0fcde3f5cdb05a2f00158ca07.jpg20221130_160205.thumb.jpg.0b6126a2a37df886bad2a42701b58135.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Staccando il connettore del motore, stacchi anche il lampeggiante. Prova a staccare solo il filo attaccato su E1.

Inserita:

Ma si vedono delle piste bruciate su quella foto.. Oppure è un vecchio danno? 

Inserita:
41 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma si vedono delle piste bruciate su quella foto..

Altroché, vedi qui:

555786110_SchedaZBX74-78Bruciataretro.jpg.305fdb52635ce664977d40fb32faa883.jpg

E anche qui:

797948136_SchedaZBX74-78Bruciatafronte.thumb.jpg.34207e78df98f6800a90f4cb451c1dd2.jpg

Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Staccando il connettore del motore, stacchi anche il lampeggiante. Prova a staccare solo il filo attaccato su E1.

era proprio questo il problema, staccando il lampeggiante funziona perfettamente, dovrò sostituirlo... grazie mille!

grazie a tutti per i consigli!

Inserita:
13 ore fa, paganini77 ha scritto:

era proprio questo il problema, staccando il lampeggiante funziona perfettamente,

Quindi quelle piste non danno nessun problema?!

Inserita:

a occhio è rovinata la protezione me le piste sono ok, meglio pulire e proteggere però