Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello Elettrico CAME


paganini77

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema ad un cancello che non riesco a risolvere, chiedo gentilmente una mano a chi potrà aiutarmi;

ho una centralina came ZBX74-78 funziona tutto ma quando premo il pulsante per aprire il cancello salta la corrente, se stacco il connettore dell'alimentazione del motore funziona tutto regolarmente, anche i fine corsa, ho provato ad alimentare il motore direttamente e funziona benissimo, ho cambiato il condensatore, appena rimetto il connettore del motore e premo il tasto si sente il relè che si aziona e salta la corrente, potete darmi dei suggerimenti? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paganini77,

3 ore fa, paganini77 ha scritto:

ho provato ad alimentare il motore direttamente e funziona benissimo,

Durante questa prova, il filo di terra era collegato al motore?

 

3 ore fa, paganini77 ha scritto:

funziona tutto ma quando premo il pulsante per aprire il cancello salta la corrente,

Cos'è che salta di preciso?   Il contatore dell'ENEL (o chi per essa), il Differenziale (salvavita), o il magnetotermico?

Casomai posta una foto dell'interruttore che interviene

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore l'hai collegato direttamente dove? 

 

comunque potresti avere in corto qualche cavo, se  non ricordo male il finecorsa a molla è sul circuito del motore controlla tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il motore direttamente alla 220 per testarlo e funziona, i fine corsa funzionano perfettamente, li ho provati scollegando il connettore del motore dalla scheda... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul retro ho controllato, ho pulito ma niente è cambiato, ultimamente è anche partito ma dopo 1 secondo scatta il magnetotermico, se stacco i fili del motore (U V W E1) va benissimo, funzionano anche i finecorsa perfettamente20221130_160137.thumb.jpg.6c853cd0fcde3f5cdb05a2f00158ca07.jpg20221130_160205.thumb.jpg.0b6126a2a37df886bad2a42701b58135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Staccando il connettore del motore, stacchi anche il lampeggiante. Prova a staccare solo il filo attaccato su E1.

era proprio questo il problema, staccando il lampeggiante funziona perfettamente, dovrò sostituirlo... grazie mille!

grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, paganini77 ha scritto:

era proprio questo il problema, staccando il lampeggiante funziona perfettamente,

Quindi quelle piste non danno nessun problema?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...