Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool DLC9200


elioalfano

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
La mia lavatrice (Whirlpool DLC9200) che monta scheda L2524 non avvia alcun tipo di lavaggio. Impostando un qualunque programma, si blocca e dà errore F23 (tramite i led). La resistenza funziona (misurati 28 ohm fra fase e neutro e non vi è dispersione verso terra), pressostato, elettrovalvola e pompa funzionano.
Nella scheda ho rifatto alcune saldature fredde ma il problema persiste. Non vorrei buttarla.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie mille.

IMG20221130132914.jpg

IMG20221130132903.jpg

IMG20221129110039.jpg

IMG20221129101914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggeranno altri se ricordo male.

F23 in certi casi significa errore sovracarico acqua o troppa acqua caricata come se il pressostato non segnala l'avvenuto raggiungimento del livello di lavoro oppure se l'elettrovalvola rimane sempre accesa; non per ultimo trappola aria danneggiata/ostruita.

In altri casi o piattaforme differenti, sempre se non ricordo male, l'errore f23 emerge quando l'acqua non va in riscaldamento entro certe tempistiche.

Quando si accende la macchina, l'elettronica fa un controllo sulla presenza delle periferiche.

Prima di impazzire, hai possibilità di verificare l'integrità del relè resistenza senza far danni?

Andrebbe smontato e collaudato a banco con una batteria/alimentatore verificando che il contatto sia in buone condizioni.

Se non lo hai già fatto verifica anche le spazzole del motore; a volte la diagnostica porta fuori strada...

 Saluti

 

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

una volta accesa senti lo scatto dell' interruttore oblò che chiude? poi deve partire la pompa per il vuoto e poi deve prendere l' acqua. Controlla queste cose. assicurati che  arrivi la 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causicurti la 220v arriva e l'oblò chiude (tanto è vero che, una volta tolta l'alimentazione, devo aspettare un po' per aprirlo). Dopo qualche secondo che avvio un programma si accendono, in ordine il primo, il terzo, quarto e quinto led dalla sinistra insieme alla spia service lampeggiante.

Ho anche fatto un video, ma non riesco a postarlo

Modificato: da elioalfano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lockeid il relè resistenza è quello più grande vicino all'ingresso 220v?

Per quanto riguarda elettrovalvola e pressostato, avendo in campagna un'altra Whirlpool funzionante, li ho smontati e provati su questa, con esito negativo.

Ho anche soffiato il tubicino che dal pressostato va alla trappola d'aria della vasca e non ci sono istruzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

F23:carica sempre acqua.

Verificare elettro valvole, camera di compressione, pressostato, scheda elettronica

 

Questo è quello che indica il codice errore…

Comunque prima controlla le spazzole motore, poi se tutto ok, ascolta se ad inizio programma, dopo che la pompa di scarico ha girato, si sente entrare acqua e per quanto tempo?

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La mia lavatrice (Whirlpool DLC9200) che monta scheda L2524 non avvia alcun tipo di lavaggio. Impostando un qualunque programma, si blocca e dà errore F23 (tramite i led). La resistenza funziona (misurati 28 ohm fra fase e neutro e non vi è dispersione verso terra), pressostato, elettrovalvola e pompa funzionano.
Nella scheda ho rifatto alcune saldature fredde ma il problema persiste. Non vorrei buttarla.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie mille.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...