Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore ambiente Daikin perfera


Carlo daikin

Messaggi consigliati


Il 2/12/2022 alle 02:16 , Carlo daikin ha scritto:

Le sonde funzionano correttamente ,perché quando è tutto spento ,rilevano la stessa temperatura dei miei termometri ,digitali e a mercurio.

 

Sono stato più chiaro?

Calma, che leggano la temperatura ambiente correttamente non vuol dire che funzionino in modo corretto, ossia, guarda caso pure io ho avuto questo problema e ti spiego la stronzata del problema: ti dico del mio, un vecchio on/off del 2004 intendiamoci,potrebbe essere anche lo stesso problema ma da come lo hai esposto e' perfettamente quello che mi e' successo,allora gli installatori quando ti montano l'unita' interna ti piazzano il sensore temperatura nel mezzo della griglia dell'unita' interna,per caita' molti dicono che sia la posizione corretta, sta di fatto che col mio succedeva quello che succede a te, ossia temperatura ambiente giusta, poi dopo 2 minuti di accensione temperature assurde e stanze ovviamente gelate (in modalita' heat) sai cosa ho fatto: ho smontato il pannello anteriore dell'unita' interna e guarda caso mi son trovato il sensore temperatura nel mezzo della griglia, ho notato pero' che molto furbescamente vi era gia creata una posizione alternativa, ho detto: santi progettisti, forse avevano gia' intuito che poteva creare problemi quella posizione, quindi ho piszionato il sensore semplicemente di fiano alla griglia vicino alla pulsantiera di emergenza dove tra l'altro ripeto era gia' posizionata una scanalatura alternati co i medesimi fermo sonda, tutto qui, non ti dico pure io che crtioni ho tirato i primi giorni.. ora non so se il tuo ha i sensori di temperatura clasici, penso di si, se non dovesse averli visibili comunque sono i sensori temperatura, in qualche modo devi cambiare posizione, certi condizionatori intelligentemente, non (capisco come abbiano fatto ad arrivarci... eheheh) leggono la temperatura del telecomando, quindi tu lo posizioni dove vuoie lui si dovrebbe basare su quello, ti ripeto ora non so se il tuo che sensori temperatura abbia, ma ti ho esposto quello che mi e' successo

ovvio dirti che quando ho modificato la posizione tutto ha funzionato correttamente

Modificato: da dodex
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 alle 02:16 , Carlo daikin ha scritto:

Le sonde funzionano correttamente ,perché quando è tutto spento ,rilevano la stessa temperatura dei miei termometri ,digitali e a mercurio.

 

Sono stato più chiaro?

certo che da spento ti legge la temperatura corretta, il problema e' da acceso... ehehehehhe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2022 alle 13:00 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma questa è una forzatura al ragionamento, io sto dicendo che di ipotesi ne sono state già fatte troppe, ripeto bisogna armarsi di termometro digitale e, perché no, di ANEMOMETRO DIGITALE, con venti trenta euro su Amazon si compra, si avvia il clima, si vedono i flussi di aria e con che temperatura hanno, e così se si vuole capire che succede e tentare di risolvere si fa, altrimenti si fa solo polemiche e ragionamenti basati sul nulla.

Ti chiedo di leggere meglio quel che ho scritto .  Ho spiegato il settaggio modificato e i risultati ottenuti. Nessuna forzatura ma una spiegazione a come si è risolto il problema(PS il termometro usato è un fluke a doppia sonda k, chi ha mai detto che non sono stati  usati 'TERMOMETRI DIGITALI" ???). Così facendo il sistema lavora correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, dodex ha scritto:

certo che da spento ti legge la temperatura corretta, il problema e' da acceso... ehehehehhe

Anche da acceso il termometro DIGITALE rileva la stessa T che il sensore dichiara sull'app.

43 minuti fa, dodex ha scritto:

 

 

Modificato: da CarloIwa
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dodex ha scritto:

Calma, che leggano la temperatura ambiente correttamente non vuol dire che funzionino in modo corretto, ossia, guarda caso pure io ho avuto questo problema e ti spiego la stronzata del problema: ti dico del mio, un vecchio on/off del 2004 intendiamoci,potrebbe essere anche lo stesso problema ma da come lo hai esposto e' perfettamente quello che mi e' successo,allora gli installatori quando ti montano l'unita' interna ti piazzano il sensore temperatura nel mezzo della griglia dell'unita' interna,per caita' molti dicono che sia la posizione corretta, sta di fatto che col mio succedeva quello che succede a te, ossia temperatura ambiente giusta, poi dopo 2 minuti di accensione temperature assurde e stanze ovviamente gelate (in modalita' heat) sai cosa ho fatto: ho smontato il pannello anteriore dell'unita' interna e guarda caso mi son trovato il sensore temperatura nel mezzo della griglia, ho notato pero' che molto furbescamente vi era gia creata una posizione alternativa, ho detto: santi progettisti, forse avevano gia' intuito che poteva creare problemi quella posizione, quindi ho piszionato il sensore semplicemente di fiano alla griglia vicino alla pulsantiera di emergenza dove tra l'altro ripeto era gia' posizionata una scanalatura alternati co i medesimi fermo sonda, tutto qui, non ti dico pure io che crtioni ho tirato i primi giorni.. ora non so se il tuo ha i sensori di temperatura clasici, penso di si, se non dovesse averli visibili comunque sono i sensori temperatura, in qualche modo devi cambiare posizione, certi condizionatori intelligentemente, non (capisco come abbiano fatto ad arrivarci... eheheh) leggono la temperatura del telecomando, quindi tu lo posizioni dove vuoie lui si dovrebbe basare su quello, ti ripeto ora non so se il tuo che sensori temperatura abbia, ma ti ho esposto quello che mi e' successo

ovvio dirti che quando ho modificato la posizione tutto ha funzionato correttamente

Deodex ,magari fosse una semplice sonda temperatura , è un sensore ridicolo posizionato sulla schedina dell'interruttore di accensione sullo split  che comunica con la scheda madre ,altrimenti avrei già saldato una bella sonda temperatura esterna ed avrei risolto.

Si può fare ho visto filippini ed indiani che lo fanno su tutti i modelli di ultima generazione ,ma essendo in garanzia non vorrei toccare.

Ho ottenuto però la procedura da telecomando per starare il sensore di altri 2 gradi in più e sembra funzionare decisamente meglio ,se non sbaglio è una procedura che è pensata per le case con soffitti molto alti .

Trovo solo che tutto ciò sia ridicolo ,se avessi soldi da buttare  li avrei denunciati tutti per truffa, ed occhio che non è solo Daikin ,sono tutti uguali,ma la cosa più imbarazzante è che loro lo sanno e hanno sempre prodotto sensori ambiente esterni da collegare ,bastava mettere un 2 PIN sulla schedina per metterlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, CarloIwa ha scritto:

Nessuna forzatura ma una spiegazione a come si è risolto il problema(

O che io parlo una lingua nativa, incomprensibile a tutti,  tipo quegli indiani che usavano nella guerra mondiale per comunicare dati sensibili, o che voi non leggete quello che scrivo, o stiamo parlando di cose diverse: ma siccome la mia pazienza è conosciuta e paragonabile a quella di alcuni personaggi biblici, non mi do per vinto e mi ripeto, io non sto dicendo che il clima funziona bene, posto che da come parlate sembra che Daikin metta in vendita una intera serie di clima con lo stesso difetto e non faccia presente ai cat lo stesso in modo da risolvere (oddio tutto è possibile) io sto chiedendo di VERIFICARE con termometri o anemometri IL GIRO DELL’ARIA !!!

 

Il giro dell’aria, che a me sembra tanto chiaro ma inspiegabilmente non sono capito, vuol dire: in una stanza a 19 gradi, come fa aria sparata IN BASSO dallo split a temperatura 19 gradi + X, ad arrivare in così breve tempo NELLA RIPRESA IN ALTO DELLO SPLIT, in modo che la famigerata sonda (a detta di Carlo) segni EFFETTIVAMENTE la temperatura IMPOSTATA SUL TELECOMANDO?

 

Io non riesco a farla più semplice di così, mi dispiace, perché se la sonda sentisse un valore DIVERSO dal reale allora è ovvio che sarebbe starata e non saremmo qui a delirare, qui (a detta di Carlo) la sonda sente la temperatura giusta e spegne lo split tanto che non può nemmeno modulare.

Io sto rispondendo A CARLO, non a te CARLOWA, che forse hai lo stesso problema o forse no, io sto chiedendo A LUI di dimostrare con termometro o anemometro alla mano questo bizzarro fenomeno che a me pare inspiegabile, e invece mi sento rispondere tutt’altra cosa, che su YouTube hanno lo stesso problema (o forse hanno sbagliato pure loro e la colpa non è del clima) e per farlo funzionare devono buttarsi in spericolate modifiche di settaggi di una povera sonda che ha la sua unica colpa di segnare una temperatura giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Altra cosa invece è l’annoso problema (ma vale per TUTTI !!!) di DOVE posizionare una sonda in modo da rilevare la temperatura ideale.

 

Sarebbe fantastico che la sonda, invece che sulla ripresa, fosse attaccata al corpo dell’utente, studi termodinamici di queste cose dicono che il posto ideale di questa sonda sarebbe sospesa a metà esatta dello spazio della stanza: alcuni telecomandi hanno risolto  appunto la prima soluzione, spostando la sonda NEL telecomando, dentro il telecomando che comunica con lo split, e che si può posare nel punto dove effettivamente si vuole mantenere esattamente la temperatura impostata, mentre non si è ancora risolto il problema di sospendere a metà la sonda in mezzo alla stanza: gli altri sfortunati possessori di milioni e milioni e milioni di clima in tutto il mondo invece devono accontentarsi di misurare la temperatura dall’aria che ritorna allo split per tentare disperatamente una regolazione di mandata dell’aria, che non può essere altro che un compromesso, che però regola appunto tutti i climatizzatori che non hanno sonde staccate dallo split.

 

Dico questo perché ho capito benissimo l’idea di Carlo, che comunque non può fare pena la perdita immediata di garanzia, ma al contrario di me lui non ha capito quello che gli sto chiedendo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

credo che il problema dell' incomprensione sia che Alessio sia convinto che la sonda di temperatura sia posizionata nella parte alta dello split ovvero sulla ripresa aria invece, sembra essere sulla scheda della pulsantiera dello split nella parte bassa a dx vicino alla griglia di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...