Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione lampadina alogena con lampadina LED


kid53

Messaggi consigliati

Ho una lampada da tavolo che utilizza una lampadina alogena (12 V-20W attacco G4) la cui intensità luminosa può essere variata gradualmente agendo su due pulsanti posti alle estremità di una barra che fa anche da interruttore. Le caratteristiche del trasformatore sono 220V; secondario 13V ; P20VA(allego foto)

Vorrei sostituire la lampadina alogena con una LED dimmerabile da pochi Watt(attacco G4) con lo scopo di un risparmio energetico. Mi è stato detto che un trasformatore del genere non permette questa sostituzione

Posso sostituire il trasformatore con uno da 12V DC 1,25A 0,5-15W ? Eventualmente c'è compatibilità col resto del circuito?

Se questa strada non è percorribile c'è qualche altra soluzione?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi dedicandomi parte del loro prezioso tempo

Cordiali saluti

20221130_211644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la lampadina è dimmerabile, e il circuito la alogena la dimmerava cosa c'entra il trasformatore ?

Dalla foto sembra un ottimo toroidale, e non vedo perché non possa andare.

Puoi provare a metterci tranquillamente la nuova lampadina a LED.

Al massimo, se non varia bene o sfarfalla, puoi sempre eliminare la regolazione cortocircuitando il triac sulla sinistra, vicino all' IC

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

desidero innanzi tutto ringraziarti per la tempestività della risposta. Al più presto metterò in pratica quello che mi hai suggerito.

Preciso che mi intendo poco di elettrotecnica e quando ho provato ad acquistare una lampadina LED che sostituisse quella alogena mi hanno obiettato che un trasformatore da 20W avrebbe comportato sicuramente lo sfarfallio e la successiva bruciatura della lampadina.

Ho aperto, quindi, questa discussione con l'intento di superare questo(presunto) problema ed avere una lampadina che continuasse ad avere la possibilità di regolazione dell'intensità luminosa.

Cordiali saluti e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, kid53 ha scritto:

avere una lampadina che continuasse ad avere la possibilità di regolazione dell'intensità luminosa

Dovrebbe funzionare lo stesso anche con una lampadina LED dimmerabile (G4 esistono ?)

Facci sapere.

Il risparmio energetico è relativo all'utilizzo, potresti tranquillamente lasiare l'alogena, se non dovesse andare la LED.

Non credo che resti accesa per tutto il giorno, o come per esempio in un salone con 10 faretti alogeni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...