Vai al contenuto
PLC Forum


Condensa condizionatore e lavatrice


Ritina

Messaggi consigliati

Buonasera, la condensa del mio condizionatore scarica  ne muro e

nello stesso scarico della lavatrice. Quando è in funzione solo il condizionatore nessun problema mentre se è in funzione anche la lavatrice lo split interno perde acqua. È come se durante lo scarico l'acqua risalisse anche se mi sembra strano perché il tubo della condensa è abbastanza lungo . E' possibile che ci sia un problema di pressione, di aria? Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbastanza acqua. Come se la vaschetta di riempimento fosse abbastanza piena e la lavatrice in funzione provocasse la fuoriuscita. Ma è mai possibile la risalita dell acqua? Dallo solito il tubo di condensa cammina dentro il contro soffitto con un po’ di pendenza per poi scendere verticalmente dentro il muro fino allo scarico con raccordo Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esce acqua per forza dalla lavatrice deve venire 

Cerca di controllare se ha qualche ostruzione lo scarico prima dell'innesto alla braga

Stacca la lavatrice e collega il carico allo scarico e aprendo gradualmente controlla se scarica bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è libero. Il condizionatore in funzione da solo non ha problemi. I problemi nascono quando accendo la lavatrice. Forse c’ è qualche controindicazione nel canalizzare nello stesso scarico lavatrice, asciugatrice e scarico condensa split? Quando la lavatrice è in funzione oltretutto arrivano un sacco di rumori tipo forti gorgoglii di acqua al momento dello scarico. Sono ignorante in materia ma comunque mi sembra si crei un problema di pressione che fa risalire  l’acqua così in alto. È possibile? Se facessi installare una valvola di non ritorno sul tubo di scarico condensa? Aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La pressione dell'aria che viene generata dallo scarico della lavatrice, moltissima acqua in poco tempo, risale verso il tubo di scarico del condizionatore che, magari, ha dei problemi di pendenze e forma dei ristagni d'acqua. Questa pressione spinge l'acqua stagnante verso la vaschetta di raccolta del clima che, magari essendo ancora piena, borbotta e straripa.

Il fatto che esca

Il 2/12/2022 alle 04:09 , Ritina ha scritto:

Abbastanza acqua

non è un dato rilevante, per me potrebbe essere un bicchiere, per te un secchio, per altri una cisterna... 

1 ora fa, Ritina ha scritto:

Quando la lavatrice è in funzione oltretutto arrivano un sacco di rumori tipo forti gorgoglii di acqua al momento dello scarico.

questo potrebbe avvalorare la mia ipotesi.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

A mio giudizio il tubo della lavatrice nel muro o sotto pavimento che generalmente ha il diametro di 40mm è parzialmente ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sig. Colombi, credo nella sua ipotesi. Che soluzione mi può consigliare? La valvola di non ritorno? Posizionata in che punto? Il tubo della condensa è inserito a muro nel raccordo Y a valle dello scarico della lavatrice. Devo intervenire in quel punto? Oppure rompendo di poco il muro posso facilmente intercettare il tubo prima che arrivi all innesto ed applicare lì una valvola di non ritorno?

C’ è da considerare anche che la pendenza del tubo condensa non è ottimale e quindi, il gocciolamento avrebbe la forza di superare la valvola aprendola per defluire? Quale valvola consiglia?  Altrimenti? Polpetta di aspirazione? Grazie per la sua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, Ritina ha scritto:

gocciolamento avrebbe la forza di superare la valvola aprendola per defluire?

Sinceramente direi che non ce la fa, forse uno sfiato sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Magari potresti provare a ridurre la sezione del tubo condensa in prossimità del raccordo ad Y, lasciando lo stretto spazio necessario per far defluire il rivolo  di condensa   in questo modo l'acqua della lavatrice farebbe più fatica a risalire oppure non risalirebbe affatto.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sig. Barberio, potrò seguire entrambi i consigli, ridurre la sezione del tubo e creare lo sfiato come dice il Sig Colombi, ma quest’ultimo in cosa consiste? Vi sto assillando con tutte queste domande... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non saprei neanche io cosa si intende per creare lo sfiato. Sicuramente Maurizio ti deluciderà. Comunque io sono sempre dell'avviso (ma spero di sbagliarmi) che è presente un'ostruzione nella tubazione di scarico della lavatrice che non permette all'acqua di defluire in modo normale quando essa scarica. Se è così, quando la pompa della lavatrice spinge, l'acqua non potendo scendere liberamente, sale. 

P.S.: basta Barberio o Vincenzo.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ritina ha scritto:

ma quest’ultimo in cosa consiste

Credo areare la condotta che sale al condizionatore così da facilitare lo scarico della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...