Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuova caldaia a condensazione


giomatt94

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

inizio con il ringraziarvi per il supporto che mi darete. 

Devo sostituire una vecchia Vaillant a camera aperta poichè, dopo 30 anni, mi sta dando diversi problemi. L'ultimo tra tutti, il gruppo acqua perdere dalle giunture di mezzo e non dagl'attacchi dei raccordi. Ho dovuto abbassare la pressione dell'acqua in ingresso, perchè la vite della portata è rotta, e l'acqua esce poco. 

Premetto che ho una casa da 100mt2 con due bagni che, non avendo al momento figli, utilizzo come uno primario e uno di cortesia. La caldaia andrebbe installata nel locale dedicato, chiuso ma esterno al pian terreno. L'appartamento è al primo piano. 

Al momento mi scaldo con la stufa a pellet ma vorrei una caldaia che, in caso di rottura della stufa, possa scaldarmi senza problemi e con bassi costi. 

Vicino casa ho di tutto, dai centri Daikin alle Bosh, fino alle Vaillant e le Ariston. 

Ho chiesto dei preventivi ed è stato fatto da poco un sopralluogo da parte di un centro Ariston.

La daikin da 24kw senza specificarmi il prodotto, con decalcificatore a liquido e defangatore ma senza valvole termostatiche e termostato, mi è stata quotata a 1800€ iva e installazione inclusa. Non è possibile accedere allo sconto in fattura del 65%. 

Ariston invece a breve mi manderà il codice del prodotto ma ha anticipato i costi. Per una 24kw con 3 valvole termostatiche, termostato wifi collegabile al cellulare, defangatore, decalcificatore a liquido, mi costa 1.100€ con lo sconto in fattura del 65% oppure 1700-1800€ senza sconto in fattura. Costi di installazione, pratiche, ecc. inclusi. Ariston può estendere la garanzia con "zero rischi plus" a 10 anni, mentre Daikin fino a 5 anni. 

Le persone vicine a me insistono con Daikin, dice che è meglio ma senza argomentarmi il perchè. Del tipo "ariston puzza". 

Sono quindi venuto da voi a chiedervi un parere tecnico e di cui possa fidarmi. 

Sapendo che ho ogni tipo di produttore e centro assistenza vicino casa, quale caldaia montereste in riferimento al rapporto qualità/prezzo (durabilità, tempo di garanzia, risparmio energetico, ecc.) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! 
Bè considerando che a livello di grandi marchi oramai sono più o meno tutti sullo stesso livello.

è difficile dire “X è meglio di Y”, la caldaia sfigata può capitare a tutti come nello stesso modo la caldaia che non ha mai un problema. 
Si dice che le tedesche sono molto affidabili (ed è anche vero), ma non è che le altre non fanno il loro lavoro.
 

farei un’altra valutazione, perché Daikin fa un lavoro a metà? Termostato e valvole termostatiche perché no?

Ariston in confronto fa un lavoro più completo, volendo anche con lo sconto in fattura. 

per un maggior risparmio dei consumi e per un impianto efficiente devi cambiare il termostato con il tipo evoluto, valvole termostatiche, lavaggio dell’impianto, filtri, dosatori di polifosfati ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Ciao! 
Bè considerando che a livello di grandi marchi oramai sono più o meno tutti sullo stesso livello.

è difficile dire “X è meglio di Y”, la caldaia sfigata può capitare a tutti come nello stesso modo la caldaia che non ha mai un problema. 
Si dice che le tedesche sono molto affidabili (ed è anche vero), ma non è che le altre non fanno il loro lavoro.
 

farei un’altra valutazione, perché Daikin fa un lavoro a metà? Termostato e valvole termostatiche perché no?

Ariston in confronto fa un lavoro più completo, volendo anche con lo sconto in fattura. 

per un maggior risparmio dei consumi e per un impianto efficiente devi cambiare il termostato con il tipo evoluto, valvole termostatiche, lavaggio dell’impianto, filtri, dosatori di polifosfati ecc..

 

Entrambe le soluzioni hanno incluso nel prezzo il lavaggio dell'impianto, me ne sono dimenticato. 

Daikin da il termostato e le valvole ma a parte, quindi altri soldi oltre i 1800 richiesti. 

Non ho capito, per colpa mia, che tipo di valutazione mi converrebbe fare. Potresti, per favore, rispiegarmelo? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giomatt94 ha scritto:

Daikin da il termostato e le valvole ma a parte, quindi altri soldi oltre i 1800 richiesti

Questa cosa non ha nessun senso.

Motivo di esclusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato diversi centri, vi riporto la situazione. 

 

Vaillant VMW246/7 Pure € 1500,00 con 65% applicato, include cronotermostato, 5 valvole termostatiche, defangatore, decalcificatore a liquidi, installazione, garanzia 7 anni, iva, scarico fumi. Da aggiungere il contratto di 90€ l'anno per la manutenzione. 

 

Daikin D2C24 € 1110 con 65% applicato, include cronotermostato, 3 valvole termostatiche, defangatore, decalcificatore a liquidi, installazione, garanzia 2 anni, scarico fumi. 

 

Ariston Care S € 1400,00 con 65% applicato, include cronotermostato, 5 valvole termostatiche, defangatore, decalcificatore a polifosfati, installazione, scarico fumi, garanzia 10 anni a 120€ l'anno (inclusa la manutenzione annuale). 

 

Sto attendendo un preventivo da un altro centro Ariston che dovrebbe venire sui 1270 euro con garanzia a 10 anni e 50€ l'anno di manutenzione. Include installazione, cronotermostato, 3 valvole termostatiche, defangatore, decalcificatore a liquidi (specificando che quello a polifosfati è cancerogeno), scarico fumi. 

 

Non vi riporto i prezzi senza sconto in fattura perchè sono allucinanti. 

Con questo quadro e su questi prodotti indicati, cosa mi consigliereste? 

 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...