Vai al contenuto
PLC Forum


Problema strano su audio - Loewe Xelos 28 telaio Q25B


Barbados122

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Scrivo per chiedere un consiglio. Ho un tv xelos 28 CRT telaio Q25. Il tv ha veramente poche di uso ed è veramente una gioia da vedere. Ha solo una cosa estremamente curiosa, non si sente! Non si avvertono nè fruscii nè altro proprio muto come fossero staccate le casse. Io ho pensato fosse una impostazione tipo muto o qualcosa di simile ma ho provato la qualsiasi e nulla sempre muto totale. Provato sia da scart. che da scart 2. Dovrei provare con le cuffie anche ma certo se risulta muto dalle casse sicuramente anche dalle cuffie lo sarà...dalle impostazioni tv ho settato audio TV e tutto corretto (anche se audio 1- audio 2 - audio 1+2 non ho capito di preciso cosa siano ma li ho provati tutti). Qualche duno ha in mente qualcosa o riesce a dirmi dove probabilmente sto io sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Completo. Il tv va come un orologio, quindi non posso pensare sia un problema di finali o legato ai circuiti perchè questi tv entrano subito in protezione. Inoltre non si sente nemmeno un fruscio mettendo a manetta l'audio, sembra un pò come se uno avesse collegato le cuffie o come uno switch che azzera il circuito del tutto. Qualcuno può darmi una mano o ha una idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'è un muting da escludere? Ci vuole lo schema

connettori cuffie ossidati?

 

Ti ringrazio riccardo

 

Questo lo schema, è del mimo ma il telaio secondo me è lo stesso ovvero il q2500

Il tv è veramente nuovo pertanto sono veramente stupito. Connettori cuffie però potrebbe essere una buona idea,volevo provare a connetterle ma ha il jack quello da 5 e non da 3.5 purtroppo e non ho cuffie o connettori così qui. Perchè il comportamento sembra proprio quello ovvero un muting totale. PEr questo chiedevo se da menù magari qualcuno sapevo qualcosa anche se francamente non è che ci sia molto da fare ovvero....più che impostare su av e nessun muto non saprei proprio che fare...perchè non sentire alcun fruscio o nulla nemmeno al max è evidente che c'è un muting. Altra alternativa è provare anche le uscite out con i connettori bianco e rosso...sennò che altre prove mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Pensare a un guasto del circuito audio non.

Ciao Carlo

 

Per carità ovviamente tutto può essere certo, mi chiedevo se qualcuno può aver avuto esperienza simile infatti. E' che solitamente con guasti simili i tv vanno spesso in protezione inoltre non sentire assolutamente nulla mi fa veramente specie...almeno un fruscio qualcosa.

Certo dovrei intanto verificare tensioni sul tda audio...se avete qualche idea specifica o esperienze sono aperto a tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedendo bene l oschema ho visto la sezione audio. Chiedo venia per le domande ma sui loewe è una delle prime volte che metto mano al contrario di altri tv

 

Se non sbaglio I474 e I484 sono i tda (7296) che gestiscono l'audio. Le mie domande intanto sono...perchè sono due? Poichè è stereo?

Secondariamente, non iresco a capire dove si trovano le tensioni. Vedo U+NF e U-NF...potete aiutarmi?

 

Infine, se non sbaglio ancora, i connettori a cui arrivano e si aggangiano le due casse sono W472 e "482 che vanno a W470 e dall'altro capo TDa a W610

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse ho capito l'arcano. Come immaginavo non può essere un problema hardware sicuramente c'era un qualcosa di anomalo lato proprio collegamenti o similari.

A quanto leggevo dalle istruzioni se non viene riprodotto il suono dalle casse del tv le soluzioni sono o che il menù non è impostato su TV ma su esterno (e ok) oppure che non è ponticellato il connettore subwoofer stand...io ero convinto che fosse assolutamente un colelgamento per un sub (e sicuramente lo è) ma se comunque è libero (sul mio è libero) non viene riprodotto il suono dalle casse (forse pensando che ci pensano appunto le casse esterne). Su tutte le foto che vedo c'è questo collegamento ponticellato su quel connettore a 9 poli mentre appunto sul mio no. Evidentemente lo tenevano collegato a una sorgente esterna e quindi era collegato a qualcosa, l'hanno poi staccato senza ri attaccare il connettore di serie....certamente è quella la causa. Ora, dove diavolo prendo quel connettore???

Schermata 2022-12-04 alle 00.57.19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non c'è modo di saldarci i ponticelli come in foto? Oppure con connettori tipo faston?

ci avevo pnsato ma non riesco esattamente a capire come siano saldati precisamente .

Faston si anche più che altro perchè vorrei poterlo poi togliere, se non ho capito male bisogna toglierli per fargli uscire un segnale audio....sempre se ho capito bene....qui sui loewe ormai sai...

ma perchè fare un sistema del genere? mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

col ponticello forse (non ho guardato lo schema) si collegano gli altoparlanti interni al finale .Con il plug esterno il finale è collegato a casse esterne

mi sembra che sia da collegare il pin alto con quello basso,sia a dx che a sx

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

col ponticello forse (non ho guardato lo schema) si collegano gli altoparlanti interni al finale .Con il plug esterno il finale è collegato a casse esterne

mi sembra che sia da collegare il pin alto con quello basso,sia a dx che a sx

Chiaro. Ma mettere un classico interruttore no...??

Oppure certo, prenderlo da un tv analogo o comunque loewe...sicuramente erano standard già inseriti di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2022 alle 09:53 , carlovittorio ha scritto:

Pensare a un guasto del circuito audio non.

Detto ciò come sostenevo io non c'entrava nulla un guasto. Ma normale, dai sintomi lo si capisce subito. Non può un guasto far essere un muting totale col TV perfetto su un 100hz digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Barbados122 ha scritto:

Non può un guasto far essere un muting totale col TV perfetto su un 100hz digitale

Questa è la tua opinione che non coincide con la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Questa è la tua opinione che non coincide con la mia.

Ti avevi sottolineato sul appunto guasto quando ero certo al 100% non potesse esserlo appunto. Su un 100hz mai visto guasti del genere con il tv che invece non va in protezione o fa qualche cosa di specifico... 

 

Ora devo solo trovare questo connettore o capire cosa ponticellare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, Barbados122 ha scritto:

o capire cosa ponticellare 

basta che copi quanto vedi nella foto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

basta che copi quanto vedi nella foto

Vero. Mi pare di vedere appunto sinistro alto con medio sinistro e idem destra alto con medio sinistra 

IMG_20221205_153334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...