Vai al contenuto
PLC Forum


Dimezzare i costi riscaldamento con apparecchio


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao ho visto alle iene un servizio di una ditta che installa su una caldaia un quadro elettrico esterno che dice di far risparmiare il 40/50% perché dimezza le accensioni della caldaia usando L acqua calda che cè nei tubi al posto di continuare a scaldarla. 
vorrei sapere cosa ne pensate. 
pareri e costi 


 

eless group srl è la ditta che li produce

 

B253C856-17E2-47DB-9631-B1FAEEE12A0E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mahaa, io quando sento parlare di dispositivi "miracolosi" penso sempre a fregaature sesquipedali!

L'unico modo per poter risparmiare è ridurre le perdite, innalzando il rendimento; per averre un risparmio del 50% bisogna aumentare il rendimento del 100%, oppure .... rubare il gas.😀

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui dice che la caldaia continua a scaldare L acqua e questo dispositivo invece la fa circolare visto che è ancora a 60 gradi e non serve riscaldarla visto che i termosifoni sono a 20/22 gradi 

quindi circola di più ma il gas usato è meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se fai circolare acqua nei radiatori, anche se la caldaia è a 60°C, la temperatura scende subito, poi il termostato della caldaia fa riaccendere il bruciatore per riportare la temperatura a quella di esercizio.

 

Ricorda che tutto ha un prezzo, non si ottiene niente gratis.

Le leggi della fisica te lo spiegano molto bene.

 

L'unico che guadagna è sempre quello che ti vende il dispositivo miracoloso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sicuramente va scapito del comfort. Se metto 100 energia per un ora  e mi rende 20 gradi, mettendo sempre un totale di cento diluito per 2 ore non avrò 20 gradi ma meno. Basta impostare il termostato a una temperatura inferiore e un maglione un  per medesimo risultato. L'unico sistema per avere lo stesso confort è  consumi inferiori è isolare per bene casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di guardarlo dal minuto 7.00 che tanto a 7.15 avrete già capito che è una supercazzola peggio del tubo tuker!!

 

in pratica chiude il gas quando l'acqua è in temperatura perchè secondo il tipo la caldaia continua a scaldare anche se non serve... ma non dice che il calore non ceduto dai termosifoni rimane nell'acqua e quindi la caldaia userà meno potenza o si fermerà comunque

 

600 euro per mezzora di lavoro e una centralina!!

 

mah...

 

io non sono riuscito ad ascoltare oltre, aspetto volontari 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe allora scrivere alle iene che è una **** altrimenti in tanti magari ci cascano e poi fanno pubblicità ad una truffa. 
da subito qualcosa mi sembrava strano. 
Grazie dei chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora usare la parola truffa è fuori luogo, quindi per favore non usiamola a sproposito, seconda cosa dicono un risparmio “dal 30 al 40%%” se non ho capito male, terza cosa se fossero seri porterebbero una documentazione più dettagliata con prove di banco, con calorimetri ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parte il fatto che le nuove caldaie hanno già termoregolazioni evolute che fanno benissimo quello che ha detto quel tizio anzi lo fanno modulando la caldaie, quindi non vedo l'utilità di avere un ulteriore congegno che mi spenga la caldaia. Poi come chiunque puo' comprendere, se mi spegni la caldaia la temperatura dell'acqua si raffredda, se la tieni accesa la mantieni ad una certa temperatura. Le attuali caldaie modulano per mantenere la temperatura di confort, evitando riaccensino continue e già questo ti permette d'avere un buon rendomento medio, tornare a caldaie on/off sicuramente lo peggiori il rendimento.

In sostanza  il solito furbetto che fregherà per un annetto la gente sull'onda del panico del caro bollette poi sparirà, ma come giustamente detto, che un programma come le iene lo pubblicizzino è paradossale.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

... che un programma come le iene lo pubblicizzino è paradossale.

A pensar bene ci si può limitare a credere che gli autori del servizio siano degli ignoranti/creduloni/sprovveduti, a pensar male si può ipotizzare che sia una forma di pubblicità subdola a qualche azienda (che magari produce la parte elettronica) in qualche modo legata al gruppo editoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

... se fossero seri porterebbero una documentazione più dettagliata con prove di banco, con calorimetri ecc ecc.

Che è quello che manca sempre quando ci sono i prodotti miracoli ... chissà come mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sono affidati a fonti non ufficiali/del mestiere o chi aveva interesse a pubblicizzare quel prodotto.

 

qualche settimana fa hanno fatto un servizio sullo sconto in fattura per l’installazione delle caldaie, ipotizzando che tanti truffavano e gonfiavano i prezzi e come punto di riferimento hanno preso un signore (in stile miocuggino) che diceva di installare quella caldaia (presa in riferimento, su una terrazza, con scarico tipo a parete un semplice tubo che dalla caldaia sporgeva a 90 gradi verso l’esterno della terrazza, senza trattamento acqua, lavaggio impianto) per circa 1800 euro circa senza sconto in fattura.

ovviamente tutti quelli che facevano offerte comprese di quanto prevede la normativa, erano preventivi più alti, poi con lo sconto in fattura lievitava ancora di più.. insomma ho letto i commenti sotto quel video.. inutile dire che ho letto solo “insulti” per un servizio così superficiale..

 

 

https://www.iene.mediaset.it/video/ecobonus-caldaie_1118741.shtml?r=q2-ce65c5ed013e0e75390c8d8eb0cfc30dafdd795242ae9d8be6f55ae28e49a3d4

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

consiglio di guardarlo dal minuto 7.00 che tanto a 7.15 avrete già capito che è una supercazzola peggio del tubo tuker!!

 

 

Questi personaggi si fidano dell'ignoranza e credulità di molti utenti per realizzare i loro sporchi guadagni.

 

52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora usare la parola truffa è fuori luogo, quindi per favore non usiamola a sproposito,

 

Alessio!! Mi meraviglio di te. Ti garantiscono un risparmio significativo impossibile da realizzare. Se almeno ti regalassero dispositivo e manodopera si potrebbe solo definire come un'inutile operazione. Però non regalano ma vogliono danari, moneta a corso legale pronto cassa. Come definisci chi si si fa dare dei soldi in cambio di una prestazione inesistente? Io la definisco o truffa o furto, secondo modalità della transazione.🙂

 

La gente ci cade sempre perchè dimentica che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, che non esistono pasti gratis e che, come usava dire mio padre, nessuno lega i cani usando salsicce.

 

Ricordiamoci che le Iene sono sostanzialmente dei comici, ma anche alcune inchieste giornalistiche non sono sempre affidabili in tutto, sia perchè il giornalista non è un tecnico specializzato, sia perchè, come tutti, il giornalista finisce per vedere le cose dal suo punto di vista.

 

Oramai è noto che se 5 persone assistono ad una scena drammatica come, ad esempio, una rapina daranno 5 versioni differenti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Alessio!! Mi meraviglio di te

Livio come sai di solito sono feroce in queste cose, tanto che ti sei stupito, però questi decantano un risparmio (copio dall’intervista):

 

“È un quadro con una centralina che viene montato sulla caldaia. Ci vogliono circa 30 minuti per l'installazione e costa circa 600 euro. Esso può diminuire del 30 o del 40% il costo del riscaldamento, ottimizzando l'utilizzo della caldaia. Praticamente, spiega l'inviato de Le Iene, il quadro spegne il gas quando viene raggiunta la temperatura utile per riscaldare i termosifoni, e lo riaccende intelligentemente solo quando la temperatura dell'acqua si abbassa in maniera decisa.”

 

30/40 %, che potrebbe pure starci, ma è difficilissimo dimostrare senza strumenti specifici, poi loro giocano sul risparmio “del 70/80 %” non di gas, ma di bolletta in euro, insomma bisogna indagare bene secondo me prima di dire truffa, 

 

Truffa vera sono i raffreddatori ad acqua attaccati alla presa usb, quelli sono una truffa vera e propria, questo è molto più sofisticato anche perché il calcolo diventa difficile a seconda se ad esempio ci sono caloriferi in ghisa o alluminio, io userei un altra parola ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stigranca**, 600€ per un termostato o un timer che ne costerà a farla grossa 60. Non siamo ai livelli del tubo Tucker ma il fuffa-meter segna già livelli alti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che ha scoperto “l’acqua calda”!!!!!

questa non è una super cazzola !!!

ma di più!!!

Le caldaie già si spengono , arrivate alla temperatura impostata. 
ovviamente quando già la modulazione è arrivata al minimo consentito e la temperatura  acqua tende a salire oltre la temperatura impostata .

altrimenti  dovremmo ritornare alle caldaie on off di trent’anni fa ,

e dire che il sistema modulante  presente nelle caldaie e oggi pure presente sui termostati ambiente C R sia una grande strunzat!!! 

Ma , li mi meraviglio che con quel servizio delle iene  … 

bhoo
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Darlington ha scritto:

Stigranca**, 600€ per un termostato o un timer che ne costerà a farla grossa 60. Non siamo ai livelli del tubo Tucker ma il fuffa-meter segna già livelli alti

Perché è un termostato con una isteresi superiore al mezzo grado: ci vuole uno scienziato per costruire un gingillo del genere.

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma , li mi meraviglio che con quel servizio delle iene  …

A me sembra perfettamente in linea con il livello del programma. Mi spiace solo che non lo abbiano ancora chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devono dire quale caldaia arrivata a temperatura impostata , continua a riscaldare. !!!!

Roba da matti , non sapete quante telefonate ho avuto  di richieste di delucidazioni sul montaggio di questa str....

E già immagino quanti cadranno in questo  giro truf..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

D’altronde siamo il Paese (paese) che per mesi in tutti i telegiornali e a reti unificate si proponeva di cuocere la pasta spegnendo la fiamma, salvo poi se  si entrava nel dettaglio c’erano i distinguo, il marketing è cosi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

si proponeva di cuocere la pasta spegnendo la fiamma

Io l'ho fatto e funziona e pure bene; chiaramente vale per penne e fusilli: spaghetti tagliatelle non ce li vedo ma qualche volta mi sacrifico.

L'unica cosa che ho notato è che se la cottura sulla scatola è 7 minuti io ce la faccio stare 8 ma sfido chiunque in un test doppio cieco a scoprire le differenze.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si quello lo faccio pure io, spegnendo un minuto o due prima del tempo di scadenza, ma la prima versione fu appena butti giù la pasta, all inizio, poi copri con il coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però scusatemi , ma sono due cose diverse  . 

 Per  quanto riguarda la pasta , uno può pure provare e  constatare se è fattibile o no .

 Mentre qui la prova  per affermare se è una stronzata o no costa 600 euro .

E non so se mi spiego .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...