Vai al contenuto
PLC Forum


Dimezzare i costi riscaldamento con apparecchio


massimovr

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Eh Stefano appunto è quello che ho detto, servono calcoli complessi per valutare un risparmio del 30 o 40 %, (rispetto a cosa poi? Boh?) con strumenti che non si vendono all Obi, che poi non funziona lo si può dire dopo queste verifiche, per me non funziona, ma il mio parere non conta niente, però personalmente non ci metterei la mano sul fuoco che effettivamente ci sia un po’ di risparmio, non fosse altro che chiude il gas! e se il gas è chiuso in pratica il contatore non segna ( ma si avrà freddo poi? O meglio, ci accorgeremo della differenza tra il gas chiuso e la caldaia che modula? Boh?) sono tutti specchietti per le allodole, alcuni sono più ingenui, altri più sfacciati, altri più sofisticati e più subdoli, come questo, e hai voglia a portare qualcuno in tribunale per truffa con misure così complesse, io non lo farei mai .

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

spegnendo un minuto o due prima del tempo di scadenza, ma la prima versione fu appena butti giù la pasta, all inizio, poi copri con il coperchio.

NO: si porta l'acqua ad ebollizione, si butta la pasta, si mischia per 2 minuti, si spegne il fornello e si tappa con un coperchio, si lascia cuocere così tutti i minuti restanti. Funziona. Salverà il mondo? probabilmente no, ma la musica è questa: le risorse sono limitate ed è un dovere fare di tutto per sprecarne il meno possibile - almeno io la vedo così.

26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

hai voglia a portare qualcuno in tribunale per truffa con misure così complesse, io non lo farei mai .

La difesa sosterrà, appunto, che "si chiude la valvola" quindi si risparmia gas... e che gli vuoi dire a uno che dice la verità scientifica? inevitabilmente la farà franca (purtroppo!) dopotutto mica dicono che il confort resta lo stesso.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Esso può diminuire del 30 o del 40% il costo del riscaldamento,

 

Siccome il costo del riscaldamento è dato essenzialmente dal costo del gas, significa che garantiscono un ruisparmio del 30%-40% del consuno di gas.

Se per te non è truffa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Livio per me non funziona, ma preferirei vedere numeri, calcoli, riscontri, tutte cose che purtroppo non danno.

E anche se lo comprassi per fare la verifica farei molta fatica, cosa che invece ho fatto benissimo col “raffreddatore ad acqua” (80 euro mi è costato) per fare esperimenti, dato che molti dicevano che funzionava, ma come ho già descritto più volte NON FUNZIONA, però…dipende da che parte si guarda, perché effettivamente a un centimetro o due dall’uscita, l’aria effettivamente si è raffreddata, ma a 3 centimetri già non si misura più questo raffreddamento.

Questo apparecchio per me non funziona perché la caldaia già modula, ma se oltre quello la spegne più del dovuto, risparmia gas, ma la domanda per me è un altra: ci mette lo stesso tempo a scaldare la stanza piuttosto che lasciare la caldaia a modulare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutte le pagine di discussioni dove ci si lamenta che la caldaia non modula , ma si spegne  , facendo un funzionamento on off, non servono a niente !!

 Gli dobbiamo rispondere che così risparmiano !?  

Non capisco ????

È come se dicessimo che i compressori frigo inverter  sono una tecnologia che porta ad aumentare i consumi . 

Ma di cosa stiamo parlando ?  Alessio se pure tu Piazzi dei punti interrogativi , mi metti a pensare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Alessio se pure tu Piazzi dei punti interrogativi , mi metti a pensare !

Tranquillo Stefano tra poco torno in me !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come viene raccontato nel video funziona. Si dice 30/40/50% di risparmio, ma non si dice se la temperatura in casa è la stessa che c'è senza usare l'aggeggio.

Se lo si svincola da ciò si potrebbe dire anche il 90% di risparmio, ma così non sarebbe più credibile, quindi si sta su numeri più digeribili.... Da tecnici noi stessi faremmo fatica a dimostrare il contrario. Quindi l'allocco ci casca e il prodotto la fa franca.  Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Per come viene raccontato nel video funziona. Si dice 30/40/50% di risparmio, ma non si dice se la temperatura in casa è la stessa che c'è senza usare l'aggeggio.

Se lo si svincola da ciò si potrebbe dire anche il 90% di risparmio, ma così non sarebbe più credibile, quindi si sta su numeri più digeribili.... Da tecnici noi stessi faremmo fatica a dimostrare il contrario. Quindi l'allocco ci casca e il prodotto la fa franca.  Amen.

Oh! finalmente qualcuno che ha capito quello che ho scritto. Mi ricorda tanto quel film con Pozzetto e Verdone (7 chili in 7 giorni) oppure lo sketch di fantozzi dove il ragioniere viene internato in una clinica\carcere per perdere peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, drn5 ha scritto:

Per come viene raccontato nel video funziona. Si dice 30/40/50% di risparmio, ma non si dice se la temperatura in casa è la stessa che c'è senza usare l'aggeggio.

Se lo si svincola da ciò si potrebbe dire anche il 90% di risparmio, ma così non sarebbe più credibile, quindi si sta su numeri più digeribili.... Da tecnici noi stessi faremmo fatica a dimostrare il contrario. Quindi l'allocco ci casca e il prodotto la fa franca.  Amen.

 

Se è per questonon è necessario spendere 600€, basta agire sulla temperatura di riferimento del cronotermostato o sugli orari di accensione.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: quella della cottura della pasta è una str....ta solo perche non vale la pena, i cenesimi risparmiati non sono nulla rispetto ad abbassare anche solo di mezzo grado il riscaldamento.

consiglio inutile se non dannoso (basta sbagliare una cottura e buttare pasta per smenarci il risparmio di una mese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  con tutti i problemi del pianeta, anche la pasta con qualche minuto di tempo in più e gas in meno contribuisce. Se tutti adottano questo sistema anche Putin con meno risorse farà più Fatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, drn5 ha scritto:

ma non si dice se la temperatura in casa è la stessa che c'è senza usare l'aggeggio.

 

21 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

e se il gas è chiuso in pratica il contatore non segna ( ma si avrà freddo poi? O meglio, ci accorgeremo della differenza tra il gas chiuso e la caldaia che modula? Boh?)

Ah mi sembrava di aver detto la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da "tecnico" mi sono chiesto più come lavora il dispositivo

chiude il gas?!

perché cosi facendo manderebbe in errore tutte le caldaie di 'sto mondo

spegne la pompa togliendo alimentazione?!

anche cosi molte andrebbero in errore

è un elettronica da sostituire a quella della caldaia?!

perché economicamente su certe caldaie avrebbe senso rivedere i parametri e fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka grazie per averci ricordato che in questo forum si parla tanto per partito preso.

@click0 chi vende questi aggeggi mica si fa questi scrupoli... anche se la caldaia va in errore i soldi ce li ha già in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

mi sembrava di aver detto la stessa cosa.

Si. Io però attiravo l'attenzione sulla "impugnabilità" della pubblicità che come ho scritto non mi sembra facile.

1 ora fa, click0 ha scritto:

tecnico" mi sono chiesto più come lavora il dispositivo

Secondo me lavora sul consenso del termostato ambiente. Avrà una sonda che incollano al tubo di mandata e un tempo programmabile per simulare l'intervento del termostato ambiente.

Poi dal video si vede un magnetotermico (di protezione del aggegggio), un interruttore casalingo penso per escludere il tutto, forse un alimentatore 220/24, e quell'altro affare col display che serve a giustificare i 600€.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
In questo momento, drn5 ha scritto:

Si. Io però attiravo l'attenzione sulla "impugnabilità" della pubblicità che come ho scritto non mi sembra facile.

Pure questo ho detto, in altro modo, lo ricordo perché forse sono stato capito male, sembrava che difendessi il dispositivo.

Ho anche letto “non sono riuscito a vedere il servizio” , io pensa come ho buttato via 80 euro per studiare il raffreddatore ad acqua né spenderei 600 per farlo montare su una caldaia, studiarlo come si deve e poi andare a testa alta dalle Iene e dirgli di vergognarsi a dare spazio a queste scemenze.

Purtoppo 600 euro sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Qualche riflessione, sul discorso del cuocere la pasta è vero e puoi risparmiare il gas dei 7 minuti di cottura, il risultato cambia poco o nulla, almeno per i comuni mortali. Però il principio è differente, cioè hai bisogno di acqua a 100°C o giu' di li per quocere la pasta non di energia termica, l'unica energia termica che serve è quella per mantenere l'acqua a 100°C, poco importa se magari scende a 90°C nei 7 minuti di cottura.

Altro risparmio è chiudere l'acqua in doccia quando ti insaponi, e usarla prettamente per risciaquarsi, come per quando ci si lava i denti. Io praticamente non lo faccio mai per pigrizia o abitudine, ma se lo facessi risparmiere acqua ed energia termica di acqua calda.

Ora di questo dispositivo, è la solita scatola nera miracolosa. A questo signore qualcuno dovrebbe spiegare che i costruttori si sono dannati a portare il rapporto di modulazione fino a 1:10 per avere dei rendimenti medi stagionali ottimali, e che qualsiasi sistema on/off non puo' in nessun modo essere migliore di sistemi modulanti, sono leggi fisiche della termoregolazione ben tabellati e normati da studi. I costruttori hanno fatto passi da gigante da caldaia on/off a caldaie premiscelate con queste modulazioni, figuriamoci che fino a qualche anno fa' si parlava di modulazione 1:5 e passando a 1:10 l'efficienza stagionale è aumentata di qualche punto.

Io reputo il programma leiene un buon programma, non tanto per i cntenuti ma piu' che altro per lo scovare determinate notizie che i soliti giornali non gli darebbero peso. Poi i contenuti e le modalità sono opinabili ovviamente. Però li ho invitati ad informarsi prima di pubblicizzare determinate cose, perchè anzi poteva essere un servizio per loro scovare queste truffe. Per questo mi meraviglio della cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una caldaia che abbia meno di 30 anni ha rendimento superiore al 90%, le caldaie modulanti sono state inventate per evitare i transienti (accensioni e spegnimenti) che comportano uno spreco di combustibile, la condensazione fa recuperare qualcosa (il calore latente) ed i costruttori investono in ricerca e sviluppo cifre importanti per guadagnare, quando va bene, qualche punto ed avvicinarsi al 100%. O superarlo, se consideriamo il 100% di efficienza con solo la quota sensibile.

 

Ognuno tragga le proprie conclusioni. 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Altro risparmio è chiudere l'acqua in doccia quando ti insaponi, e usarla prettamente per risciaquarsi,

 

Simone in estate è possibile, ma in inverno bisogna essere piuttosto stoici per farsi una doccia con questa modalità.

Mio padre era stato inviato in guarra sul fronte libico, dove riceveva, quando la riceveva, 2l di acqua al giorno per soddisfare tutte le esigenze. Aveva così imparato a risparmiare anche le gocce. In estate, quando lavorava in giardino metteva una canna per irrigare, di circa 20m di lunghezza, stesa al sole, con quell'acqua riusciva a farsi una doccia calda prima di rientrare in casa.

Però....in questo modo ti togli anche il piccolo piacere di una doccia e, alla fine, il risparmio è praticamente irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si si Livio, io di certo non la faccio in quel modo per me è un momento di rilassamento, figurati se devo anche patire il freddo!

Comunque, in generale, ci sono molti comportamenti che potrebbero far risparmiare moltissimo, ovviamente poi in termini economici magari parliamo di qualche decina di euro, ma è piu' una filosofia che un mero risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

ovviamente poi in termini economici magari parliamo di qualche decina di euro, ma è piu' una filosofia che un mero risparmio.

 

Si, come quell'attrice che dichiarò  di fare pipì mentre faceva la doccia, così rispiarmava l'acqua dello sciacquone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel coso credo non faccia altro che impostare il "tempo minimo tra due riaccensioni" (cosa che, per altro, si potrebbe fare benissimo con la maggior parte delle caldaie).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...