steich90 Inserito: 3 dicembre 2022 Segnala Inserito: 3 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e vi scrivo per chiedervi un aiuto, considerando che i professionisti non riescono a venirne a capo. Io non sono un esperto, ma provo a spiegarvi la situazione. Ho ristrutturato casa e ho fatto aggiungere dall'idraulico un termosifone in più all'impianto esistente. Essendo una casa vecchia l'impianto di riscaldamento è monotubo e il termosifone è stato aggiunto "in serie" agli altri. Oltre a ciò sono stati cambiati tutti i detentori con nuovi termostatizzabili della FAR. Succede che in caldaia (BAXI Luna 3 Comfort) si accende la fiamma, il tubo di mandata diventa bollente e dopo 30 secondi si spegne senza nessun tipo di modulazione. All'inizio pensavamo fosse un problema di circolazione. Per sicurezza, con un altro idraulico, abbiamo verificato tutti i passaggi dei tubi utilizzando sonda da elettricista, aria e acqua e non abbiamo riscontrato problemi. Sono intervenuti i tecnici della Baxi che hanno pulito la valvola a 3 vie (risultata pulita) e provato a sostituire la pompa senza successo. I caloriferi si scaldano a malapena in ordine crescente: il primo si scalda un po' di più e via gli altri più lontani dalla caldaia si scaldano sempre meno. L'acqua calda funziona. Riuscite a darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 In che modo è stato aggiunto il termosifone. ? sempre con una valvola per monotubo . una foto del nuovo termo e della valvola sui vecchi ? marca e modello?
steich90 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Buonasera, grazie per la risposta. Il termosifone è in ghisa, le valvole sono state sostituite tutte e sono della FAR. Pur chiudendole tutte, sia ingresso che uscita e utilizzandole a modi bypass la caldaia fa sempre lo stesso scherzo. Ho provato anche a chiudere un solo termosifone per volta (sia mandata che ritorno) ma il problema non si risolve. Il nuovo termosifone è stato aggiunto in serie rispetto agli altri. Il ritorno del secondo termosifone diventa l'ingresso di quello nuovo. Il ritorno di quello nuovo va allo scaldasalviette in bagno che è l'ultimo. Il suo ritorno va in caldaia.
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Scusa ,ma questa valvola in foto è nuova ?
steich90 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Si, sono state sostituite tutte le valvole e sono state installate quelle in foto della FAR.
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Magari sbaglierò , ma io la vedo vecchia quella in foto . Hai provato a vedere se tutti i detentori sono aperti in toto ? Hai visto se sono corredate di valvola by pass regolabile .
steich90 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 Buongiorno, da cosa lo capisce che è vecchia? Dal design della valvola? L'idraulico me le ha vendute per nuove ed esteticamente non sembrano usate. I detentori laterali sono aperti. Penso che da chiuse svolgano la funzione bypass in quanto chiudendo la manopola e il detentore i termosifoni successivi un minimo continuano a scaldarsi. Non credo siano però regolabili nella loro funzione bypass.
THE CAT Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 (modificato) sicuro che installando il radiatore nuovo non abbia invertito mandata e ritorno. Modificato: 4 dicembre 2022 da THE CAT
steich90 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 È il dubbio che e venuto a tutti, ma scollegando tutti i termosifoni e seguendo i tubi sia con la sonda da elettricista, sia con l'aria e sia con l'acqua il percorso dei tubi risulta corretto. Chiudendo sia mandata che ritorno dalla valvola del termosifone aggiunto, la valvola dovrebbe fare da bypass.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora