Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 3 Comfort non modula


steich90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Stefano e vi scrivo per chiedervi un aiuto, considerando che i professionisti non riescono a venirne a capo.

Io non sono un esperto, ma provo a spiegarvi la situazione.

 

Ho ristrutturato casa e ho fatto aggiungere dall'idraulico un termosifone in più all'impianto esistente.

Essendo una casa vecchia l'impianto di riscaldamento è monotubo e il termosifone è stato aggiunto "in serie" agli altri.

Oltre a ciò sono stati cambiati tutti i detentori con nuovi termostatizzabili della FAR.

 

Succede che in caldaia (BAXI Luna 3 Comfort) si accende la fiamma, il tubo di mandata diventa bollente e dopo 30 secondi si spegne senza nessun tipo di modulazione.

 

All'inizio pensavamo fosse un problema di circolazione.

Per sicurezza, con un altro idraulico, abbiamo verificato tutti i passaggi dei tubi utilizzando sonda da elettricista, aria e acqua e non abbiamo riscontrato problemi.

 

Sono intervenuti i tecnici della Baxi che hanno pulito la valvola a 3 vie (risultata pulita) e provato a sostituire la pompa senza successo.

 

I caloriferi si scaldano a malapena in ordine crescente: il primo si scalda un po' di più e via gli altri più lontani dalla caldaia si scaldano sempre meno.

 

L'acqua calda funziona. 

 

Riuscite a darmi qualche consiglio?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che modo è stato aggiunto il termosifone. ?

sempre con una valvola per monotubo .

una foto del nuovo termo e della valvola sui vecchi ?

marca e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie per la risposta.

Il termosifone è in ghisa, le valvole sono state sostituite tutte e sono della FAR.

Pur chiudendole tutte, sia ingresso che uscita e utilizzandole a modi bypass la caldaia fa sempre lo stesso scherzo.

Ho provato anche a chiudere un solo termosifone per volta (sia mandata che ritorno) ma il problema non si risolve.

Il nuovo termosifone è stato aggiunto in serie rispetto agli altri. Il ritorno del secondo termosifone diventa l'ingresso di quello nuovo. Il ritorno di quello nuovo va allo scaldasalviette in bagno che è l'ultimo. Il suo ritorno va in caldaia.

 

IMG20221203210744.jpg

IMG20221203210752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sbaglierò , ma io la vedo vecchia  quella in foto .

 Hai provato  a vedere se tutti i detentori sono aperti in toto ?

 Hai visto se sono corredate di valvola by pass regolabile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

da cosa lo capisce che è vecchia? Dal design della valvola?

L'idraulico me le ha vendute per nuove ed esteticamente non sembrano usate.

I detentori laterali sono aperti.

Penso che da chiuse svolgano la funzione bypass in quanto chiudendo la manopola e il detentore i termosifoni successivi un minimo continuano a scaldarsi.

Non credo siano però regolabili nella loro funzione bypass.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il dubbio che e venuto a tutti, ma scollegando tutti i termosifoni e seguendo i tubi sia con la sonda da elettricista, sia con l'aria e sia con l'acqua il percorso dei tubi risulta corretto.

Chiudendo sia mandata che ritorno dalla valvola del termosifone aggiunto, la valvola dovrebbe fare da bypass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...