Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna 3 Comfort non modula

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Stefano e vi scrivo per chiedervi un aiuto, considerando che i professionisti non riescono a venirne a capo.

Io non sono un esperto, ma provo a spiegarvi la situazione.

Ho ristrutturato casa e ho fatto aggiungere dall'idraulico un termosifone in più all'impianto esistente.

Essendo una casa vecchia l'impianto di riscaldamento è monotubo e il termosifone è stato aggiunto "in serie" agli altri.

Oltre a ciò sono stati cambiati tutti i detentori con nuovi termostatizzabili della FAR.

Succede che in caldaia (BAXI Luna 3 Comfort) si accende la fiamma, il tubo di mandata diventa bollente e dopo 30 secondi si spegne senza nessun tipo di modulazione.

All'inizio pensavamo fosse un problema di circolazione.

Per sicurezza, con un altro idraulico, abbiamo verificato tutti i passaggi dei tubi utilizzando sonda da elettricista, aria e acqua e non abbiamo riscontrato problemi.

Sono intervenuti i tecnici della Baxi che hanno pulito la valvola a 3 vie (risultata pulita) e provato a sostituire la pompa senza successo.

I caloriferi si scaldano a malapena in ordine crescente: il primo si scalda un po' di più e via gli altri più lontani dalla caldaia si scaldano sempre meno.

L'acqua calda funziona. 

Riuscite a darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Inserita:

In che modo è stato aggiunto il termosifone. ?

sempre con una valvola per monotubo .

una foto del nuovo termo e della valvola sui vecchi ?

marca e modello?

Inserita:

Buonasera, grazie per la risposta.

Il termosifone è in ghisa, le valvole sono state sostituite tutte e sono della FAR.

Pur chiudendole tutte, sia ingresso che uscita e utilizzandole a modi bypass la caldaia fa sempre lo stesso scherzo.

Ho provato anche a chiudere un solo termosifone per volta (sia mandata che ritorno) ma il problema non si risolve.