Vai al contenuto
PLC Forum


Determinare consumi impianto riscaldamento


Angelo555

Messaggi consigliati

Buonasera,

devo scegliere un sistema di riscaldamento alternativo all'impianto centralizzato condominiale. 

Nel mio appartamento dispongo di una pompa di calore, dual split, con una potenza assorbita in riscaldamento di 0,780 kw. 

L'alternativa sarebbe una stufetta elettrica da 2000 W.

In termini di costi mi converrebbe a questo punto il climatizzatore, confermate? Oppure la stufetta riscalderebbe prima una stanza e quindi utilizzandola di meno risparmierei di più?

Allego le specifiche tecniche del climatizzatore. 

moko.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le due opzioni, anche con temperature esterne dalle parti degli zero °C, il climatizzatore conviene sempre se consideriamo spesa/resa.

Servirebbero schede tecniche dettagliate per essere precisi ma, con temperatura esterna >5°C, a fronte di 780W assorbiti dalla rete elettrica è ragionevole aspettarsi di ottenere ben di più dei 2kW termici erogati dalla resistenza della stufetta. I 3.2 kW indicati credo si riferiscano a temp. esterne attorno a 10°C, bisognerebbe vedere le condizioni di prova indicate nel regolamento/norma tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ovviamente la PDC consuma mano di una seplice resistenza elettrica, poi che tu riesca a scaldarti è tutt'altra faccenda e dipende dal fabbisogno termico del tuo immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...