Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock VCW I 280 E H


IronMan1603

Messaggi consigliati

Qualcuno potrebbe aiutarmi? La caldaia come si può notare dal video allegato funziona bene per circa un minuto per poi impazzire, ho rivisionato la valvola a tre vie, gruppo acqua, scambiatore primario e secondario, i 3 depressori e caricato a un bar il vaso d'espansione, ma questo è il risultato. Grazie per le eventuali risposte 🤦

 

https://www.dropbox.com/s/ckwkyum6v9lob2u/VID_20221203_163345.mp4?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Il circolatore non funziona .

Smonta il tappo posteriore e vedi con un cacciavite a spacco se fosse bloccato , altrimenti devi controllare il condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il circolatore non funziona .

Smonta il tappo posteriore e vedi con un cacciavite a spacco se fosse bloccato , altrimenti devi controllare il condensatore 

Fatto e allego video, il circolatore sembra funzionare. 

 

 

 

https://www.dropbox.com/s/bvoctdc0y3a4kfn/VID_20221203_180853.mp4?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non c'è circolazione , la pompa non vedo se gira o no , ma nulla vieta che può esserci un problema di ostruzioni , o la girante  della pompa non  spinge.

Insomma io sento andare l'acqua in ebollizione nel primario .

Non funziona ne a sanitario e ne a riscaldamento giusto?

Aspettiamo a sentire Adrobe  che ne pensa , questo è il suo mondo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io anzitutto mi toglierei il dubbio del residuo d'aria all'interno dell'impianto. Fare un drenaggio totale insufflando poi aria nel vaso di espansione fino a fare uscire l'ultima goccia, poi caricare a 0,8 bar il vaso e caricare il circuito d'acqua a 1 bar tenendo aperta il più a lungo possibile aperta la valvola di sfiato vicino il primario. Svitare di almeno 1 giro il cappuccio della valvola jolly. Se così ancora non funziona controllare tutti i tubi, anche quelli piccoli di rame, per vedere se ci sono ostruzioni e, dulcis in fundo, smonterei e controllerei la pompa di circolazione. Che immagino sia piena di calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, adrobe ha scritto:

Io anzitutto mi toglierei il dubbio del residuo d'aria all'interno dell'impianto. Fare un drenaggio totale insufflando poi aria nel vaso di espansione fino a fare uscire l'ultima goccia, poi caricare a 0,8 bar il vaso e caricare il circuito d'acqua a 1 bar tenendo aperta il più a lungo possibile aperta la valvola di sfiato vicino il primario. Svitare di almeno 1 giro il cappuccio della valvola jolly. Se così ancora non funziona controllare tutti i tubi, anche quelli piccoli di rame, per vedere se ci sono ostruzioni e, dulcis in fundo, smonterei e controllerei la pompa di circolazione. Che immagino sia piena di calcare.

Mi sono dimenticato di dire che l'acqua sanitaria arriva bollente qualche volta, il riscaldamento  invece non funziona proprio. Come dovrei procedere per il drenaggio totale?? Cioè devo prima riempire il vaso d'espansione e poi svuotarlo per poi portarlo a 0.8 bar??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come dovrei procedere per il drenaggio totale??

Chiudi l'acqua principale di rete, chiudi le saracinesche del riscaldamento, apri un rubinetto di casa dell'acqua calda ed apri il rubinetto di carico della caldaia: la pressione scenderà quasi a zero. Poi svita un raccordo inferiore (ad esempio uno del gruppo acqua), poi svita la valvola di sfiato vicino il primario: quando non vedi più una goccia uscire, gonfia aria nel vaso. Uscirà altra acqua e risalirà la pressione d'acqua. Quando uscirà l'ultima goccia d'acqua, con p di acqua zero, gonfia il vaso a 0,8 bar. Con l'impianto tutto asciutto puoi divertirti a smontare e a controllare alcuni tubi per vedere se ci sta qualche ostruzione (penso soprattutto  al tubo di uscita dal secondario). Forse sarebbe il caso di controllare anche la pompa dopo averla sconnessa elettricamente. Finito ciò, ricollega tutti i tubi, lascia aperta solo la valvolina di sfiato vicino il primario e comincia a caricare acqua chiudendo la valvola del primario il più tardi possibile. Così dovrebbe restare poca aria nel circuito. Accertati che la valvola jolly sia svitata per almeno 1 giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2022 alle 17:33 , adrobe ha scritto:

Chiudi l'acqua principale di rete, chiudi le saracinesche del riscaldamento, apri un rubinetto di casa dell'acqua calda ed apri il rubinetto di carico della caldaia: la pressione scenderà quasi a zero. Poi svita un raccordo inferiore (ad esempio uno del gruppo acqua), poi svita la valvola di sfiato vicino il primario: quando non vedi più una goccia uscire, gonfia aria nel vaso. Uscirà altra acqua e risalirà la pressione d'acqua. Quando uscirà l'ultima goccia d'acqua, con p di acqua zero, gonfia il vaso a 0,8 bar. Con l'impianto tutto asciutto puoi divertirti a smontare e a controllare alcuni tubi per vedere se ci sta qualche ostruzione (penso soprattutto  al tubo di uscita dal secondario). Forse sarebbe il caso di controllare anche la pompa dopo averla sconnessa elettricamente. Finito ciò, ricollega tutti i tubi, lascia aperta solo la valvolina di sfiato vicino il primario e comincia a caricare acqua chiudendo la valvola del primario il più tardi possibile. Così dovrebbe restare poca aria nel circuito. Accertati che la valvola jolly sia svitata per almeno 1 giro.

Ho eseguito il tutto per escludere l'ipotesi di aria nel circuito, ma niente da fare. Non so se può essere rilevante, ma quando ho effettuato il drenaggio e caricato il vaso d'espansione per far uscire l'ulteriore acqua, nonostante il raccordo del gruppo acqua aperto, non è uscita altra acqua ne è variata la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non è uscita altra acqua ne è variata la pressione

questo è indice che il vaso di espansione sta in buone condizioni, perchè si è mantenuta la p di 1 bar di cui hai parlato all'inizio.

Per il resto, prosegui con la verifica di ostruzioni nel circuito e nella pompa. E' probabile che ci sia scarsa circolazione di fluido, ma è difficile capirne l'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 06:51 , adrobe ha scritto:

Per il resto, prosegui con la verifica di ostruzioni nel circuito e nella pompa.

Ultimo aggiornamento, ho scaricato nuovamente la caldaia, chiudendo mandata e ritorno del riscaldamento e l'acqua di rete, senza svitare il raccordo gruppo acqua e lo sfiato sul primario, per poter effettuare i vari controlli, ma per mancanza di tempo ho lasciato la caldaia scarica, ebbene mi sono ritrovato il giorno dopo con la pressione acqua a 3 bar, ho aperto il rubinetto acqua calda e si è svuotata nuovamente a 0, ma continua a gocciolare e se chiudo la fontana, a goccia si riempie di nuovo. È solo qualche chiave che chiude male o potrebbe essere altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho lasciato la caldaia scarica

cioè praticamente hai interrotto l'operazione lasciando, oltre alla caldaia scarica, il rubinetto di carico della caldaia aperto e riaprendo il rubinetto principale di rete? Se così fosse, si è aperta la valvola di sicurezza  della caldaia, e quando questo succede è difficile che smetta di gocciolare da lì. Prova a girare di un quarto di giro la vite sottostante.....altrimenti devi sostituire la valvola 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

cioè praticamente hai interrotto l'operazione lasciando, oltre alla caldaia scarica, il rubinetto di carico della caldaia aperto e riaprendo il rubinetto principale di rete? Se così fosse, si è aperta la valvola di sicurezza  della caldaia, e quando questo succede è difficile che smetta di gocciolare da lì. Prova a girare di un quarto di giro la vite sottostante.....altrimenti devi sostituire la valvola 

No tutto chiuso tranne la valvola di carico tutta aperta e il rubinetto del lavello (acqua calda) e da qui che continua a gocciolare come se caricasse sempre acqua, per questo credo sia solo una chiave che chiude male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho avuto un po di tempo libero e ho smontato e rivisionato gruppo acqua, valvola a tre vie, commutare idraulico e i due pressostati del gruppo gas(e relative serpentine), scambiatore primario e secondario cos'altro dovrei controllare prima di rimontare tutto?? Pompa acqua?? Come dovrei procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pompa acqua??

non penso che tu possa intervenire sull'avvolgimento elettrico a meno di avere competenze specifiche; tutto quello che puoi fare è scollegarla elettricamente e staccarla dalla caldaia, aprire il corpo posteriore dove scorre l'acqua e fare una accurata disincrostazione facendo attenzione a non bagnare il motore. Forse però comprarne una nuova o seminuova, se la trovi in condizioni pietose, non sarebbe una cattiva idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per l'aiuto, dopo aver ripulito tutti i tubi piccoli in rame per scrupolo ho dato una controllata anche ai tubi grandi di un pollice (pensando fosse impossibile che un tubo di tali dimensioni si otturasse) e proprio il collettore tra primario e secondario, immediatamente prima della sonda NTC era completamente ostruito, allego foto. Grazie ancora e buon 2023

 

https://www.dropbox.com/s/lv0mt9fzmlbyz4n/1672604235413.jpg?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 6/12/2022 alle 21:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Per me non c'è circolazione , la pompa non vedo se gira o no , ma nulla vieta che può esserci un problema di ostruzioni , 

Insomma io sento andare l'acqua in ebollizione nel primario .

Quindi la mia ipotesi era giusta .

 

Grazie per la condivisione 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, IronMan1603 ha scritto:

 tubi grandi di un pollice (pensando fosse impossibile che un tubo di tali dimensioni si otturasse) e proprio il collettore tra primario e secondario, immediatamente prima della sonda NTC era completamente ostruito, allego foto.

 

 

Premesso che il tubo in oggetto è da 3/4", non mi sembra tanto ostruzione da calcare (che bloccherebbe prima lo scambiatore secondario a piastre e/o tubi ben più piccoli, quanto pezzi di metallo andati in circolo, non vorrei che fossero parti della girante della pompa. In ogni caso un lavaggio totale del circuito ad opera di ditte specializzate mi sembra a questo punto doveroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...