Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta partitore o derivatore e qualche chiarimento


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buonasera a tutti,

 

in un condominio dove di recente ho acquistato un appartamento ci sono 5 piani, ciascuno con 4 appartamenti e ci sono 4 colonne montanti per l'antenna condominiale.

 

Ad ogni piano ci sono quindi 4 derivatori installati in una scatola di derivazione posta sul terrazzo di ciascun appartamento, dal quale si prende il segnale televisivo. Nel mio appartamento c'era solo una presa TV quindi il cavo partiva da un'uscita TAP del derivatore e andava nell'unica presa TV. Adesso con la ristrutturazione ci sono 4 prese TV, la mia idea sarebbe quella di partire con un cavo dal derivatore condominiale e arrivare nel mio appartamento, qui installare un partitore a 4 uscite verso le prese TV. Così facendo la colonna montante non viene in alcun modo modificata ed eventuali malfunzionamenti sul mio impianto non influiscono sugli altri condomini e viceversa. E' corretto? Ci sono soluzioni migliori?

 

Qualora sul partitore avessi un'uscita non utilizzata devo mettere una resistenza da 75 ohm oppure no ? Sapevo che si usavano solo sui derivatori di fine linea sull'uscita OUT, ma attendo lumi.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il tuo ragionamento è l'unico da poter portare avanti.

Non hai altre soluzioni senza mettere mano alla parte comune dell'impianto.

Nel caso il segnale non sia sufficiente per le tue 4 prese, potrai sempre ricorrere ad un amplificatore da interni, purché il segnale sia solo debole ma con buona qualità.

È noto che un partitore che serve prese di tipo diretto, può comportare problemi di onde stazionarie e che le uscite inusate vanno chiuse con la resistenza.

Perché vuoi mettere un partitore con un'uscita in più?

Pensi di voler, in seguito, aggiungere una presa?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @felix54e grazie della risposta!

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non hai altre soluzioni senza mettere mano alla parte comune dell'impianto.

Generalmente dovrebbe essere così la distribuzione di un condominio, giusto?

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Perché vuoi mettere un partitore con un'uscita in più?

Pensi di voler, in seguito, aggiungere una presa?

Il partitore che vorrei mettere ha esattamente 4 uscite, quindi saranno tutte collegate ad una presa diretta. La mia era soltanto una curiosità.

 

Sul derivatore condominiale della mia colonna ci sono invece 4 "buchi": IN, OUT, TAP, TAP. Nel mio caso un'uscita TAP resterebbe vuota (come lo era prima d'altronde), non devo mettere alcuna resistenza, giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Generalmente dovrebbe essere così la distribuzione di un condominio, giusto?

 

Sul derivatore condominiale della mia colonna ci sono invece 4 "buchi": IN, OUT, TAP, TAP. Nel mio caso un'uscita TAP resterebbe vuota (come lo era prima d'altronde), non devo mettere alcuna resistenza, giusto?

Sì, gli impianti sono solitamente fatti con derivatore ad attenuazione differenziata.

 

Oltre a non richiedere la resistenza, potresti farne un uso più "furbo"

Usi entrambe le uscite Tap, portando due cavi nella scatola di derivazione nella quale installerai due partitori a 2 uscite anziché uno a 4.

Avrai molte più possibilità che non serva riamplificare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Usi entrambe le uscite Tap, portando due cavi nella scatola di derivazione nella quale installerai due partitori a 2 uscite anziché uno a 4.

Mi piace! Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato.

 

Ti chiedo anche un'altra cosa: un derivatore può essere usato in sostituzione di un partitore (mettendo una resistenza da 75 ohm su OUT) ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il derivatore è senza ombra di dubbio il componente più indicato per servire prese di tipo diretto e in questi casi è preferibile al partitore.

Nel caso di prese passanti oppure terminaTe, pur andando comunque bene, introdurrà una ulteriore ed inopportuna attenuazione.

La sua uscita passante va obbligatoriamente chiusa con la resistenza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 3/12/2022 alle 23:52 , felix54 ha scritto:

Il derivatore è senza ombra di dubbio il componente più indicato per servire prese di tipo diretto e in questi casi è preferibile al partitore.

Le prese nell'appartamento sono delle prese dirette della Vimar Plana (non hanno entra-esci, ma solo un ingresso). Quindi nel mio caso meglio mettere un derivatore e chiudere OUT con 75 Ohm ? Come mai meglio un derivatore in questo caso? Pura curiosità.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua domanda è tutt'altro che banale ma prima di approfondire chiarisco un concetto che probabilmente avevo esternato male.

Avevo scritto:

Il 3/12/2022 alle 23:52 , felix54 ha scritto:

Il derivatore è senza ombra di dubbio il componente più indicato per servire prese di tipo diretto e in questi casi è preferibile al partitore.

Con molta probabilità, hai inteso che nel tuo caso specifico è meglio un derivatore, mentre io intendevo il discorso in senso generico.

La presenza della cosiddetta uscita passante nei derivatori consente di proseguire la cosiddetta linea montante verso i piani sottostanti di un condominio, oppure verso due diversi punti di distribuzione di un grande appartamento con numerose prese. Tu hai una linea montante, che transita da un terrazzo ad un altro e al piano più inferiore, non essendoci altri appartamenti in cascata, l'uscita passante è stata chiusa con una resistenza. la stessa cosa va fatta sull'unico derivatore di un ipotetico impianto.

La mancanza della chiusura della linea montante crea disadattamenti ai vari piani su tutte le frequenze o anche solo su qualcuna.

Si possono anche ottenere attenuazioni improprie verso le varie utenze.

Ora, è risaputo che se la montante è correttamente terminata, tutto ciò che succede negli appartamenti non è assoutamente in grado di ripercuotersi sugli altri utenti.

Puoi mettere in cortocircuito un'uscita derivata oppure lasciarla inusata, senza che queste due situazioni imite possano creare problemi alle altre uscite dello stesso derivatore, nè su quelli di altri condomini.

Sotto questo aspetto, tu sei in una botte di ferro, sei connesso all'impianto mediante un derivatore e di conseguenza, qualsiasi cosa tu faccia sulle uscite di quel derivatore, non potrai mai creare danni ad altri condomini.

Fra le cose che potrai fare, c'è anche la possibilità di usare uno o due partitori per servire prese di tipo diretto poichè eventuali problemi, alla peggio, saranno in grado di ripercuotersi soltanto sulle tue stesse prese.

Con i moderni partitori, è più difficile che possano crearsi problemi di disadattamento in grado di disturbare la visione ma è bene sapere che non è impossibile che ciò si verifichi.

 

Ora, arriva la ciliegina sulla torta. I veri derivatori non esistono quasi più e tranne in qualche caso, la maggior parte di essi sono realizzati con un derivatore ad una sola uscita derivata la quale va a servire un partitore con un certo numero di uscite utente che vengono spacciate per vere derivate.

Ovviamente, come nei veri derivatori c'è l'uscita passante che serve agli scopi già descritti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 5/12/2022 alle 21:03 , felix54 ha scritto:

La tua domanda è tutt'altro che banale ma prima di approfondire chiarisco un concetto che probabilmente avevo esternato male.

Ti ringrazio davvero per la esaustiva spiegazione! Non ho capito esattamente tutto, ma sei stato molto chiaro.

 

Ricapitolando: nel mio caso conviene che io utilizzi entrambe le uscite del derivatore condominiale portando 2 cavi all'interno del mio appartamento e installi 2 derivatori da 2 uscite ciascuno che vanno alle 2 prese dirette servite da quel derivatore. L'uscita OUT la chiudo con la resistenza da 75 Ohm.

 

Il derivatore installato nella colonna montante condominiale è esattamente questo (vedi immagine allegata). Che modello mi consigli da installare nella cassetta di derivazione in casa?

 

Ti allego anche lo schema di collegamento per capire se è corretto.

 

Grazie mille

 

Matteo

photo_5816642164678048868_y.jpg

photo_5816642164678048872_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Ricapitolando: nel mio caso conviene che io utilizzi entrambe le uscite del derivatore condominiale portando 2 cavi all'interno del mio appartamento e installi 2 derivatori da 2 uscite ciascuno

No, il contrario, devi usare due partitori per evitare di riamplificare.

Avevo scritto che essendo protetto dal derivatore condominiale non rischi di provocare problemi agli altri condomini.

Usa due qualsiasi  partitori a due uscite, purché sia di un prodotto serio come il Fracarro PA2,

l'Offel CM2,

il Telewire 6302

o altri 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
9 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, il contrario, devi usare due partitori per evitare di riamplificare.

Scusa, non avevo letto bene allora, mi sono perso nella spiegazione.

 

2 partitori FRACARRO mod.280701 dovrebbero andare bene quindi, giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 13/12/2022 alle 00:18 , felix54 ha scritto:

Esatto, 280701  è il codice del PA2 summenzionato.

Grazie mille. Provvedo ad acquistarne due e appena installati ti aggiorno.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Matteo Mabesolani
Il 17/12/2022 alle 16:25 , felix54 ha scritto:

Ok, facci sapere.

Ciao Felix,

 

è passato un po' di tempo, la scorsa settimana ho installato i due partitori Fracarro e tutto funziona senza problemi! Grazie davvero del prezioso aiuto.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Ciao Felix,

 

è passato un po' di tempo, la scorsa settimana ho installato i due partitori Fracarro e tutto funziona senza problemi! Grazie davvero del prezioso aiuto.

 

Matteo

Tutto bene, ciò che finisce bene. Spero non subentrino altri problemi ma nel caso ne riscontrassi qualcun'altro, bussa e ti sarà aperto 😉 Buona visione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...