Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Electrolux RDH3386GDW Motore non gira


SalvoCanc

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi hanno portato questa asciugatrice con il problema al motore che non gira, smonto la scheda inverter ed ovviamente resistenza saltata e saltato anche LNK364, procedo alla sostituzione dell'integrato e della resistenza inserendo una 47ohm 3w poi provato anche con una smd 10ohm, non vendi un lnk364GN metto il PN tagliando i piedini, alimento e non va, nessuna tensione ai capi dei condensatori, cambio il regolatore 431ach con un Tl431C adattando la piedinatura, e ancora nessuna tensione, controllo a tappeto tutte le resistenze dissaldandole, ed anche queste apposto, i condensatori sembrano essere ancora buoni, controllato pure il diodo ed il transistor ma continuo a non avere tensione in uscita dell LNK
Grazie anticipatamente
 

Scheda asciugatrice.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti una lampadina da 15w 220V in serie all'alimetanzione 220.

Se dai energia al circuito, dopo il guizzo iniziale dovuto al condensatore da 400V, cosa accade?

Se la lampada rimane spenta l'integrato non va in oscillazione.

Se la lampada fa strane accensioni e dopo si spegne è probabile che il trasformatore abbia danni.

Inoltre spero tu abbia provato anche un altro integrato visto che molti sono dei falsi e ti fanno dannare come nel tuo caso.

Buon lavoro

(Una domanda semplice. Ti hanno portato la macchina con il motore che non gira oppure la macchina non si accende proprio?)

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

e la R1 sembra abbia visto giorni migliori, sicuramente qualcuno ha tentato di saldare/dissaldare gli smd senza una stazione ad aria calda... forse sono delle piste danneggiate e/o dei componenti smd con delle saldature mal fatte

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

All inizio mi hanno portato solo scheda alla quale avevamo già provato a fare la lavorazione, comunque controllata l asciugatrice si accende, quindi io problema era solo sulla scheda di potenza, per la lampadina, non ho capito dove inserirla, in serie a cosa ?

Nel frattempo ho staccato il trasformatore ad alta frequenza e nel primario ho una resistenza mentre al secondario in entrambi gli avvolgimenti ho solamente 0,07 che si avvicina alla resistenza dei puntali 0,06ohm

Eventualmente si trova ? O dovrei provare a riavvolgerlo ?

16702531068052904063469623808178.jpg

Modificato: da SalvoCanc
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina va in serie all'alimentazione 220V come se tu dovessi installare un interruttore unipolare ed è il primo punto.

Quei trasformatori si possono riavvolgere ma solo se si riesce a scollare la ferrite; nella maggior parte dei casi si rompe.

Se hai un amico che ha il blu ring si può collaudare.

Posso dirti che i casi di guasto dei trasformatori sono possibili ma rari.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco nessuno che possa farlo, se potevo farlo io bene, Comunque non mi spiego come mai abbia una resistenza uguale a 0, pardon per la lampada dici di metterla in serie all alimentazione quindi prima del ponte diodi ? Vanno bene solo le lampade ad incandescenza ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Novità, ho testato il trasformatore con il blue ring, ho cambiato tutti i condensatori ed anche quello di ingresso che era fuori valore, ho delle tensioni in uscita sui condensatori, rispettivamente 13V e 3V ma se non ricordo male, non so dove ho letto mi pare che la tensione debba essere 18v e 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i condensatori potrebbero esserci anche degli zener.

Ci sono?

Provati?

Purtroppo non ho la scheda qui davanti per poterti dare ulteriori suggerimenti.

Se puoi metti una foto della scheda completa; magari ne ho una e ancora non so.

L'unica cosa strana è che con il solo controllo del trasformatore l'alimentatore è ripartito.

Davvero troppe variabili in gioco per questa riparazione.

Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente avevo due lnk ed entrambi erano difettosi, in più il tl 431ach non funzionava, sostituito poi con un normale tl431, ho dissaldato lnk dalla scheda principale di alimentazione e provato su questa e ritornate le tensioni (ho risaldato il flat e la scheda di potenza ovviamente), i diodi li ho controllati con il tester e sono ok ma per sicurezza vorrei cambiarli; sono dei UF106G ma non li riesco a trovare quali potrebbero essere i suoi compatibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono buoni non devi cambiarli.

Nel caso fossero rotti meglio sostiuirli con gli stessi oppure con dei 1A 600V molto veloci, tipici di alimentazione switching.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...