Vai al contenuto
PLC Forum


modalità deumidificatore fa risparmiare davvero?


curioson

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Perché più l’aria è calda più umidità relativa contiene, è per quello che il compressore 

59 minuti fa, xblitz ha scritto:

va a tutta birra,

Man mano la temperatura cala, la logica farà diminuire la potenza ma…se è vero che in deumidificazione la temperatura non cala, la temperatura presumibilmente resta alta quindi non è detto che la potenza cali, a meno che non ci sia qualcosa che fa diminuire la temperatura interna, ma cosa?

Cioè tu entri in casa con temperatura ambiente di 30 gradi, umidità alle stelle, attacchi in deumidificazione, il compressore parte a manetta con tutti i suoi cicli che abbiamo elencato e sono energivori come dimostrato, però se la ventola già va al minimo e in più a volte si spegne, come fa a diminuire la temperatura ambiente?

Non diminuisce perché non è quello l’intento, nel Sahara c’è tanto caldo ma è secco, e il sudore evapora immediatamente e i beduini non muoiono, “climatizzare” vuol proprio dire letteralmente “creare un clima favorevole”, in questo caso all’evaporazione del sudore, non certo abbassare la temperatura, poi invece c’è chi preferisce mettere il clima a 16 gradi, entra da fuori che ci sono 30 gradi e il coccolone è quasi assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il condizionatore fa sempre e solo quello che può fare cioè abbassare la temperatura, di quanto la abbassa è scritto nella tabella e in altra sezione dice come l'inverter modula il motore.

Peraltro penso che pure il service non la racconti giusta: perché è vero (c'è pure scritto) che

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

tu entri in casa con temperatura ambiente di 30 gradi, umidità alle stelle, attacchi in deumidificazione, il compressore parte a manetta con tutti i suoi cicli che abbiamo elencato e sono energivori come dimostrato

Ma che poi non faccia più misurazioni di temperatura ambiente - a meno di non uscire e rientrare dalla modalità - mi sembra parecchio, ma parecchio, strano.

 

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

però se la ventola già va al minimo e in più a volte si spegne, come fa a diminuire la temperatura ambiente?

L'aria si muove anche per convezione naturale. Ovviamente una stanza non è un ambiente isolato e quindi la temperatura "complessiva" non diminuisce, o lo fa in maniera non\poco apprezzabile dall'essere umano.

 

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non diminuisce perché non è quello l’intento, nel Sahara c’è tanto caldo ma è secco, e il sudore evapora immediatamente

La temperatura non può non diminuire altrimenti l'umidità estratta dall'aria sarebbe nulla. Continuo a non capire perché un condizionatore che dovrebbe abbassare la temperatura di, al massimo 2 gardi, consuma di più di un condizionatore con set point 18 gradi, il 15 agosto.

 

Comunque, il service manual è quello dell'lg FM15AH - lo puoi trovare facilmente (vedi elettrotanya e probabilmente anche sul mulo) li è spiegato come l'ue lavora... se ci dai un'occhiata e mi spieghi perché dovrebbe consumare di più mi fai un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 5/12/2022 alle 16:49 , Alessio Menditto ha scritto:

Stiamo comunque nella discussione di un altro, aprine una nuova e continuiamo li.

Ciao Alessio,mi puoi dire per favore qual'e' la discussione che parla di deumidificazione? anche se non la uso mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, __Fabio__ ha scritto:

Ciao Alessio,mi puoi dire per favore qual'e' la discussione che parla di deumidificazione? anche se non la uso mai.

 

 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ciao Fabio è questa.

Grazie Alessio mi sono confuso.Volevo dire che impostando da telecomando il deumidificatore lo tenuto per non piu' di 5 minuti,pensavo di aver preso due piccioni con una fava perche' uscendo dalle bocchette aria fredda si presuppone che la temperatura interna si abbassi!! giusto? e in piu' mi toglie l'umidita' piu' in fretta.Pero' poi leggendo tutti i vari posti ho capito che oltre a consumare piu' energia e' anche una contraddizione usare questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eccomi, sì più o meno è così.

Se vuoi approfondire mi raccomando apri una nuova discussione!

Ma come piu' o meno e' cosi.Ma scusa,se in questa discussione gia se ne parla dell'argomento non vedo il motivo di aprirne un'altra.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, __Fabio__ ha scritto:

Ma come piu' o meno e' cosi.Ma scusa,se in questa discussione gia se ne parla dell'argomento non vedo il motivo di aprirne un'altra.

 

 

se tu avessi letto il regolamento, che hai liberamente accettato, sapresti che devi farlo!

 

Quote
  •  
  • s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
    Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

 

Inoltre il moderatore ti ha già invitato ad aprire una tua discussione e questo, sempre per regolamento del forum, è già motivo sufficiente per aprire una nuova discussione.

 

Questo è l'ultimo avvertimento, se reiteri il comportamento scattano le sanzioni previste dal regolamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...