Vai al contenuto
PLC Forum


Zanussi Zte 285 Asciugatrice a volte non parte P/n 916096207


magoslo

Messaggi consigliati

Salve, 

sull'asciugatrice in questione, ho due problemi, nonostante i filtri siano ok e posizionati correttamente, rilevo una quantità di pelucchi oltre di essi, compreso nel condensatore finale! 

Credo che questo dia causa del malfunzionamento che a volte non si avvia o si blocca durante il ciclo. 

L'anomalia non si presenta sempre, per risolverla, faccio ruotare manualmente il cestello, poi riaccendo e l'asciugatrice completa il ciclo senza problemi. 

Credo abbia bisogno di una pulizia profonda della zona ventola e circuito aria, avete consigli su come procedere? 

Invece per quanto riguarda l'efficenza dei filtri avete consigli? 

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà un aiuto! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

molto probabilmente devi cambiare il condensatore di spunto del motore

lo trovi in basso, quando è scarico fa bloccare il ciclo

 

Per quanto riguarda i pelucchi è normale che si infilino nel circuito aria, sotto forma di polvere o lanugine

Essendo comunque a resistenza ciò non pregiudica la durata della macchina, basta tenere costantemente puliti i filtri frontali e lavare spesso sotto l'acqua il condensatore 

Io ne ho un paio simili alla tua e ogni 4/5 anni dò una pulita nella sede della resistenza, dove è piu facile che si depositi la lanugine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! 

Sai per caso le caratteristiche del condensatore? 

So che basta aprirla, ho gia fatto interventi sull'asciugatrice, ma sulla scheda elettronica, (se guardi troverai il mio intervento precedente di qualche anno fa) si era guastato l'LNK304 e relativa resistenza, sostituita l'accoppiata 3 volte, ora saranno almeno 4 anni, che va avanti senza problemi, dall'ultima riparazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

al momento non ricordo, comunque devi prender un condensatore motore, quindi 400v, stessi microfarad di quello esistente, al massimo un pelo di più

Ti conviene smontarlo e leggere i mf, dovrebbe essere intorno agli 8/12 mf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, ho recuperato un condensatore da 5mF, misurato e risulta da 1mF,quindi sostituito e l'asciugatrice è tornata a partire senza problemi. 

Sempre zona motore c'è un secondo condensatore da 4mF, misurato da 1mF, appena acquisto il nuovo cambierò anche questo! 

 

Per il resto programmero una pulizia generale di tutto il circuito aria! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...