Vai al contenuto
PLC Forum


internet in casa che si usa poco


Francesco Pen

Messaggi consigliati

Ciao, abbiamo una casa in montagna che usiamo poco, ma quando ci andiamo abbiamo bisogno del wifi per il pc, smart tv, telefoni e presto anche per l'impianto della tvcc.

Siamo indecisi se fare una connessione con wind a 25,00 al mese, o se comprare un router con alloggio sim e mettere quelle sim con traffico illimitato a 5/10,00 al mese.

Cosa consigliate tra i due?

Può un router con sim avere le stesse prestazioni della fibra con cavo (arriva un buon segnale, il mio vicino ha wind e ha quasi 16 mega di download e 3 di upoload (glie l'hanno spacciata per fibra ma è una buona adsl diciamo).

Buona domenica sera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,

difficile dare una risposta . Le variabili sono molte .

La differenza di prezzo è notevole ,

1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

Può un router con sim avere le stesse prestazioni della fibra con cavo

sicuramente no . La fibra con cavo ( FTTH ) , se il cavo è buono e non è molto distante dall'armadio dove c'è l'apparato ,è molto più stabile e veloce ,non risente delle interferenze atmosferiche ( in caso di cattivo tempo ) ,ecc. 

la cosa importante da valutare ,secondo me, è se è sufficiente il traffico dati data dalla Sim e dalla sua velocità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Domenico, si la differenza di prezzo è notevole, ecco perché mi sono posto il quesito.

Di sim con giga illimitati ce ne sono tante in commercio, prendendola con giga illimitati non c'è problema di traffico.

Quella delle interferenze atmosferiche non la sapevo, quindi mettendo il router in casa bisogna prima provare se ha un bel segnale?i

I telefoni sembrano soffrire un po', ma un buon router sarà sicuramente più performante rispetto a un telefono, almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 4/12/2022 alle 19:58 , Francesco Pen ha scritto:

quindi mettendo il router in casa bisogna prima provare se ha un bel segnale?i

Si .

Il 4/12/2022 alle 19:58 , Francesco Pen ha scritto:

I telefoni sembrano soffrire un po', ma un buon router sarà sicuramente più performante rispetto a un telefono,

No .

Sicuramente devi scegliere l'operatore che ha un migliore segnale .Prova con un telefono bloccandolo su rete LTE ( 4G ) per vedere chi va meglio . Se già c'è il 5G è ancora meglio. Il router cin Sim conviene metterlo il più in alto possibile , vicino ad una finestra ,balcone ecc. dal lato del ripetitore di telefonia mobile . Ancora meglio se il router ha una presa per l'antenna esterna .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SIM con traffico illimitato, se disgiunte dalla fibra preesistente, costano molto di più di 5/10 euro... quindi nella casa in città hai la fibra ed il tuo operatore, perché hai la fibra, ti fa una offerta SIM a GIGA illimitati a basso prezzo?

 

Io ho chiuso la linea fissa e navigo da anni con router 4G+ e SIM con 130 GIGA di dati (a cui aggiungo i 100 GIGA dello smartphone in tethering) a 50/60 Mbps, MA SONO IN CITTA'. Un router 5G oggi costa un rene e mezzo, non ha senso.

 

La tua domanda può avere risposta sensata SOLO se ci dici a che distanza sono le antenne dei vari operatori su in montagna e su che bande trasmettono. Puoi controllare su https://lteitaly.it , dopo esserti loggato.

 

La cosa più semplice da fare è usare il tuo smartphone in tethering USB col portatile e vedere sul portatile a quanto scarichi con https://www.speedtest.net/. Se il tuo smartphone è recente equivale ad un buon router 4G+, quindi un router per navigare in montagna lo hai già, anche se è senza wifi.

 

Ancor meglio se un tuo familiare ha una SIM con diverso operatore sullo smartphone e ripetere il tethering USB con quello: magari l' operatore che ti dà la SIM a basso costo nella tua zona di montagna ha antenne a 6 Km...

 

FERMO RESTANDO che difficilmente un Router 4G+ riuscirà a reggere tutti i device che hai menzionato se usati INSIEME.

 

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Le SIM con traffico illimitato, se disgiunte dalla fibra preesistente, costano molto di più di 5/10 euro... quindi nella casa in città hai la fibra ed il tuo operatore, perché hai la fibra, ti fa una offerta SIM a GIGA illimitati a basso prezzo?

 

Io ho chiuso la linea fissa e navigo da anni con router 4G+ e SIM con 130 GIGA di dati (a cui aggiungo i 100 GIGA dello smartphone in tethering) a 50/60 Mbps, MA SONO IN CITTA'. Un router 5G oggi costa un rene e mezzo e non ha senso, anche se in zona avessi il 5G.

 

La tua domanda può avere risposta sensata SOLO se ci dici a che distanza sono antenne su in montagna per i vari operatori e su che bande trasmettono. Puoi controllare su https://lteitaly.it

 

La cosa più semplice da fare è usare il tuo smartphone in tethering USB col portatile e vedere sul portatile a quanto scarichi con https://www.speedtest.net/. Fondamentalmente, se il tuo smartphone è recente, un buon router 4G+ per navigare lo hai già, anche se non dispone del wifi.

 

Ancor meglio se un tuo familiare ha una SIM con diverso operatore sullo smartphone e ripetere il tethering USB con quello: magari l' operatore che ti dà la SIM a basso costo nella tua zona di montagna ha antenne a 6 Km...

 

FERMO RESTANDO che difficilmente un Router 4G+ riuscirà a reggere tutti i device che hai menzionato se usati INSIEME. Ma se è per questo neanche la fibra, se incredibilmente raggiunge solo i 16 Mbps.

 

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente gli apparati collegati sono tanti, gioco spesso alla Play online, e guardiamo film su Netflix, forse è meglio un abbonamento fibra e siamo più sicuri.

Anche perchè il segnale con il telefono già non è ottimo, non vorrei che compro 60,00 di router e poi devo buttarlo.

Ps. la sim che ho, non a giga iillimitati ma ne ha 100, quindi non so se sono appena sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se non ho capito male il tuo vicino con la fibra Wind, che non è tra le peggiori, raggiunge 16 Mbps... ci fai poco anche con quelli. Occorrerebbe sapere CHE TIPO DI FIBRA ti viene proposta e la distanza dall' armadio o dalla centrale, se è FTTC/E.

 

Per vederti decentemente un film su una smart TV 4K... 16 Mbps sono al limite,  se la TV è FHD ne bastano meno di una decina. E ti leghi mani e piedi ad un contratto capestro, dopo esserti fatto sangue marcio  per attese bibliche e 3 o 4 appuntamenti andati a buca da parte del tecnico.

 

Io farei AGGRATIS una prova di velocità di download con smartphone in tethering USB con il portatile (sempre che il portatile sia recente con buona aggregazione di banda) e poi valuta. Se opti per un router ti ci vuole per forza un' altra SIM e oggi come oggi offerte da 150 GB ne trovi (sempre che in zona quel provider abbia un buon segnale, devi controllare le antenne in zona). Per una seconda casa dovrebbero bastare e avanzare.

 

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho messaggiato con il mio vicino, dice che lui con la sua Smart Tv, che non è 4k, pc e play del figlio tutto collegato in wi-fi, non ha mai avuto problemi. Mi ha inviato anche uno speed test, oggi è sui 19 in dowolad e 4 in upload.

Domenica prossima faccio uno speed test con il mio iphone 11 che è in 4G, e se dall'interno noto una buona banda ci faccio un pensiero di tentare per un router e sim, altrimenti opterò anche io per wind-tre, tra l'altro in promo a 22,90

Link al commento
Condividi su altri siti

L' iphone 11 ha un modem intel xmm 7660 Cat. 19, se il segnale è buono dovrebbe essere una bomba.

 

Il problema è la SIM: non so dove sta la casetta in montagna, ma se la BT Wind3 (presumo la tua SIM sia Wind3, vista l' offerta a 22,90)  è a 4 Km nascosta da una collina mentre la TIM ha una BT a 500 metri dalla casetta in piena vista... è chiaro che il test ha poco senso. Dovresti per l' appunto controllare le antenne in zona dei diversi provider.

 

Fermo restando che l' offerta Wind non è male... se non è il SOLITO pacco (cose GIA' VISTE, tipo il modem gratis che poi ti arriva la fattura col modem a 120 euro ed il tecnico gratis che poi in fattura ti caricano 90 euro per l' intervento), con conseguenti mal di pancia per cui io ho chiuso la linea fissa. Mai più. 

 

Sempre fermo restando che un modem Cat. 6 (aggrega 2 bande) oggi è al limite ed un buon cat. 12 (ne aggrega fino a 4) costa i suoi soldini. I cat. 4 sono ormai obsoleti.

 

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Francesco Pen

Ciao riprendo questo quesito per capire meglio la situazione.

Allora prima di prendere un router con chiavetta, e metterci dentro una sim wind con 100 giga (che già ho) ho fatto uno speedtest con il mio iphone 11 e mi da 0,80 in download, e 0,40 in upload (risultati penosi).

Vi chiedo, se un iphone 11 ha questi risultati, dite che un router con chiavetta può avere dei risultati migliori sempre considerando di posizionarlo allo stesso punto dove ho fatto lo speed test con l'iphone (in tutta la casa il segnale non cambia)?

A quanto pare è un problema di zona, in quanto andando in centro al paese e facendo lo speed test, lo stesso telefono mi da 19 mega e 8 mega in upload...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...