timo74 Inserito: 5 dicembre 2022 Segnala Inserito: 5 dicembre 2022 (modificato) Ciao riprendo questa vecchia discussione (chiusa) : https://www.plcforum.it/f/topic/300773-consumi-anomali-rilevati-su-impianto-mitsubishi-in-stand-by-tramite-applicazione-melcloud/page/3/#comments e riassumo brevemente il problema : Controllando da remoto l'impianto di climatizzazione di casa ( unita esterna MXZ-2F42VF3 + due unita' interne MSZ-ln25vg2v ), ho notato che l'applicazione Mel Cloud rileva (nel report energetico dei consumi stimati) diverse "accensioni in raffreddamento" dell'impianto (nessun timer presente, nessuna programmazione) nell'arco delle 24 ore: ciascuna di 0,10 / 0,20 kWh per un totale giornaliero (nelle 24 ore) di 0,5 / 0,6 kWh. Pensando fosse il consumo in standby, contatto il supporto Mel Cloud il quale mi dice che l'applicazione non monitorizza il consumo in standby ma solo quello di effettivo funzionamento ( e si riferisce al consumo dell'unita' esterna e non a quelle interne). Penso quindi ad un "bug" dell'applicazione, chiedo di fare la stessa prova ad un mio amico che monta il modello AP (non ricordo la sigla) e mi conferma che nel suo "report" e' tutto regolare, ovvero se resta spento, l'applicazione non rileva alcun consumo (visualizza soltanto i periodi di reale accensione). Quindi vado a ritroso nel tempo e controllo il mese di Aprile 2022, mese in cui non ho mai acceso l'impianto (era in standby) e trovo un consumo mensile di 11,5 kWh ( con quello che cosa oggi l'energia elettrica...😁 ) Aggiornamento: come consigliato da diversi utenti ( Alessio Menditto in primis ), oggi ho finalmente montato (e' venuto l' elettricista) il contawatt per monitorare il "reale" assorbimento/consumo in standby. L'utente @Erikle riportava che i suoi contawatt sui clima (Kirigamine come il mio ) in standby consumavano "Zero" Il modello installato e' quello consigliato da @Semplice 1 , ovvero : b+g drs255bc ancora non e' scattato il contatore parziale, ma dal menu dell'assorbimento in tempo reale , mi segna in maniera costante : 00.13A Facendo due calcoli, sembrerebbe che i 0,5 / 0,6 kWh. di consumo giornaliero che rilevava l'applicazione , siano "reali". La prova con la pinza amperometrica , sarebbe equivaIente ai 00.13A rilevati dal contawatt ? presumerei di si Allego foto Modificato: 6 gennaio 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
timo74 Inserita: 5 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2022 (modificato) la cosa strana che il contawatt segna 0.13A costanti ma se guardo i consumi in tempo reale segna 0.00 Kw ( il consumo che si vede sotto e' relativo al momento in cui ho "realmente" acceso il climatizzatore per vedere se funzionava) Pensavo che installando il contatore avrei dissipato ogni dubbio, invece ho piu' dubbi di prima. Modificato: 5 dicembre 2022 da timo74
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2022 Segnala Inserita: 5 dicembre 2022 Considera la tolleranza tra i vari strumenti, tra 0.00 e 0.13 non è tanto secondo me.
timo74 Inserita: 5 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2022 (modificato) nelle 7 ore che sono trascorse dall'installazione, il contatore parziale ha segnato un consumo di 0.1 kW quindi l'applicazione Melcloud dice il vero quando segna i consumi dell'unita' esterna tra i 0.4 e i 06 Kw al giorno siccome Mitsubishi sosteneva che non deve consumare niente quando spento e che l'applicazione non era attendibile a macchine spente ( al mio vicino di casa pero' segnava 0 il consumo nelle 24 ore), a questo punto devono spiegarmi perche' il contawatt rileva le stesse cose che rileva l'applicazione Melcloud. Modificato: 5 dicembre 2022 da timo74
xblitz Inserita: 5 dicembre 2022 Segnala Inserita: 5 dicembre 2022 Preparati, perché ti troverai a parlare con persone che ti leggeranno risposte provenienti da un manuale informativo che si sono dovuti "studiare". Piuttosto che contattare quelli del supporto software io ti consiglio di aspettare qualche giorno (tenendo traccia dei consumi) e poi chiamare l'assistenza ufficiale (non chi te l'ha installato - a meno che non coincidano). Consiglio anche di lasciar perdere (almeno per il momento) quello che dice la app ma di considerare solo il responso del wattmetro.
timo74 Inserita: 5 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2022 ciao, si certo faro' cosi. i contatti Mitsubishi a cui mi riferivo, oltre a Melcloud (supporto software), sono proprio dell'assistenza tecnica Mitsubishi (esattamente : ( Technical Service DX and Controls Department Manager Air Conditioning Living Environmental Systems) Non penso sia sostenibile che sia normale un consumo di mezzo Kw giornaliero, poi capire cosa possa essere la vedo dura. grazie
timo74 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 (modificato) ciao @Semplice 1 perfetto, si i parametri li avevo bene interpretati ma hai fatto benissimo a darmi la conferma (grazie) io avevo calcolato con la formula senza tenere conto del cos φ, ovvero 220 V x 0,13 A = 29,5 Wh poi parlando con dei colleghi (progettisti HW RF), mi hanno detto che dovevo moltiplicare per il valore cosfi che nel mio caso e' 0,10 (avevo omesso di scriverlo) e avevo circa 3 W (come hai scritto te) Mi dicevano pero' esserci un problema apparente di "fasatura" del motore (sfasato), perche' la potenza attiva e' 3 Wh ma quella reattiva e' quasi 30 Wh consigliavano di sentire l'assistenza per verificare il problema (un condensatore che non funziona come dovrebbe). Non dovrei avere , secondo loro, quei 0,13 A da spento. Ho verificato nel contatore ENEL e riporta nelle tre fasce : R1+L 000671 Kvarh , poi R2+L 000835 Kvarh e R3+L 001012 Kvarh ( i miei vicini hanno valori estremamente piu' bassi dai 30 ai 100 Kvarh ). Non credo che sia solo il climatizzatore a dare questi valori , ho un frigo di 20 anni che devo cambiare (consuma 150 Wh quasi fissi), un'asciugatrice classe B a condensazione con resistenza (avra' 15 anni) e un vecchio Mitsubishi MSZ-FD35VA( eta' circa 14 anni , in classe A+) Ho controllato anche le fatture ENEL e non trovo Energia Reattiva / Kvarh , quindi sembrerebbe che non la stia pagando ( dovrebbe valere solo per le aziende con contratto sopra i 16,5 Kw) Siccome mi fido di quello che scrivi, cosa consigli ? chiamo assistenza Mitsubishi ? (macchine in garanzia) alcuni parametri rilevati dal contatore (macchina spenta/standby): in stand-by i Volt sono 225 V , gli Ampere appunto 0,13 A e il PF e' 0,10 e ogni tanto oscilla a 0,13 cosfi in questa condizione, ogni tanto vedo lampeggiare il led (ogni 1000 impulsi fanno 1 kW/h). Se accendo la macchina, nei primi minuti di funzionamento leggo: 0.20 kW, 211 Volt, 1,41 A e PF 0,75 poi quando inizia a uscire aria calda, i valori incrementano : 0,86 kW, 212 Volt , 4,24 A e PF 0,96 (dopo 1 minuto arrivato a 0,97) Dopo 10 /15 minuti, quando ha raggiunto la temperatura impostata di 21° (ieri non era molto freddo ), i valori sono tornati quelli di partenza ( quindi PF 0,75 ), quindi il PF / cosfi a regime (quando il motore spinge) arriva a 0,97 mentre quando il motore gira al minimo arriva a 0,75. i Volt calano , magari e' normale per il mio impianto elettrico. Ho resettato ieri sera il contatore parziale ( dopo avere spento il climatizzatore ) alle 19:30 e per il momento e' ancora a 0 Curiosita': come facevi a sapere che il (mio) valore PF in stand-by era a 0,11 ? le tue macchine in stand-by che valori riportano ? simili ai miei ? oppure tu hai Ampere a 0 ? anche consumando 3 Watt o 3,36 W come Potenza Reale Istantanea, presumo sia regolare vedere ogni tanto il led degli impulsi lampeggiare ( non so con quale frequenza, ma l'ho notato ) Confermo che le istruzioni sono in tedesco (anche cercando nel sito del produttore, il file per il download e' sempre e solo in lingua madre) grazie mille attendo i tuoi / vostri preziosi consigli ciao Stefano Modificato: 6 gennaio 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
timo74 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 (modificato) Aggiungo un altro dato. Ieri dopo aver spento il climatizzatore, il cosfi era rimasto a 0, 36 e non più a 0,10 , per almeno 15 minuti. Poi ho ricontrollato dopo 1 ora ed era tornato a 0,10 ( ignoro il motivo per cui non sia sceso subito a 0,10 ). Per i consumi rilevati dall'applicazione, potrebbe essere che la stessa si basi solo sull' assorbimento di 0,13 A senza considerare il Cosfi ( bug ). E nelle 24 ore rileva quindi quei 0,6 kW/h totali. Modificato: 7 dicembre 2022 da timo74
timo74 Inserita: 11 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 Da quando l'ho azzerato, ha consumato 0,4 kW/h in 112 ore; quindi un consumo medio di 3,57 W/h ( si vede che il valore PF oscilla e non e' costante ) per il discorso dell'assorbimento in standby ( energia reattiva di 29,5 W/h ) non so se devo chiamare o meno l'assistenza Mitsubishi
timo74 Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2022 22 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Ciao timo74 Visto al volo !!! Poi ti rispondo ma a me sembra che tutto sia regolare. L'Energia Reattiva non interessa per nulla l'entità dei consumi che ti vengono poi messi in Bolletta. ok grazie Semplice 1 ! era per capire se e' il caso di chiamare l'assistenza o meno (indipendentemente dalla fatturazione ), visto che sono ancora in garanzia grazie !
timo74 Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2022 (modificato) Il 12/12/2022 alle 16:22 , Semplice 1 ha scritto: ciao Semplice 1 ti ringrazio per le risposte esaustive, rispondo ad alcuni tuoi punti : 1 ) --- Per il Tuo Contatore ENEL confrontato con quello dei vicini : Direi che il Contatore dei tuoi vicini (vista l'entità dei kvarh registrati) deve essere stato cambiato da pochissimo tempo (forse 1 anno o poco più). No, tutti i contatori Enel sono stati sostituiti alcuni anni fa ( non ricordo quando ) a tutti i condomini, nella medesima giornata; quindi il tempo (trascorso) di contabilizzazione e' per tutti uguale. 2) Nel tuo caso, se tu accendessi anche una Stufetta Elettrica (di quelle a Resistenza Elettrica da 2000 Watt, che genera un Cosfì pari a 1,00) rifaseresti totalmente la enorme Sfasatura (ma di piccolissima incidenza quantitativa) generata dal Climatizzatore in stand-by e il Contatore non registrerebbe praticamente nulla di sfasato. Quel tipo di stufetta da 2000 W ce l'ho : Caldo Bagno De Longhi , la uso sempre in inverno (in genere da Ottobre/Novembre a Marzo/Aprile ) in bagno (per doccia), quindi quei valori del contatore tengono conto di questo utilizzo. 3) La tensione che ti arriva in casa sembra sia un po' bassa (ma bisogna anche vedere quanti altri Utilizzi di casa sono inseriti in quel momento). ...... ti conviene vedere a quanto "cadrà" il Voltaggio e a quanto salirà l'Amperaggio per cercare di capire se la linea di alimentazione del Climatizzatore e anche quella Generale di Casa sono di sezione adeguata a sostenere un tale carico continuativamente per molte ore. Proprio in questo momento, ho controllato il voltaggio sul contawatt del climatizzatore e misura 210 V in standby, nello stesso istante ho verificato la tensione che arriva al pc ( tramite il software che gestisce l' UPS ) e segna 210 V da acceso e con un carico di circa 80 Watt. PC e climatizzatore sono in stanze diverse, su linee diverse ( PC sulla 10 A e clima sulla 16 A ). Faccio presente che ogni tanto vedo le luci delle plafoniere , con lampade a led, affievolirsi ( dimuisce per un attimo l'intensita' della luce e poi si rialza ) : non so se possa dipendere dal voltaggio. Potrebbe essere un problema intrinseco del mio impianto elettrico ( casa costruita circa 20 anni fa ) Il fili elettrici che arrivano al contawatt e poi all'unita' esterna sono di diametro (sezione) 2,5 mm, questi partono dalla scatola di derivazione posta circa a meta' appartamento ( quindi la scatola di derivazione e' posta circa a meta' strada tra il contawatt e il quadro elettrico generale) : ignoro la sezione dei fili che arrivano poi al quadro elettrico generale ( essendo una linea da 16A presumo siano minimo da 2,5 mm, per rispecchiare la normativa in vigore nei primi anni 2000 ). Altri elettrodomestici che consumano parecchio , ho il frigorifero ( che ha 20 anni ) che consuma fisso tra 150 e 160 W/h quando e' in funzione. Infatti sto guardandomi per cambiarlo. Sui tuoi contatori, in condizioni di standby, che valori leggi ? per confrontare i parametri con i miei. tipo assorbimento Ampere ( segna un valore oppure e' quasi a 0 sul tuo ? ) e PF. In una settimana il contatore parziale mi ha segnato 0,6 Kw di consumo. Avevo posto il problema ( come scritto in precedenza ) a Mitsubishi che risponde e allega la scheda tecnica ( allego degli estratti ) della macchina e mi scrive : " siamo ad inoltrarle la scheda tecnica del prodotto da lei indicato, dalla quale a pag 4/5 troverà l’assorbimento in OFF mode e StandBy mode. ( HO EVIDENZIATO IN BLU LA PARTE nell' allegato n° 2 ) In entrambi i casi parliamo di 4W, che corrispondono alla corrente da lei rilevata. Il valore indicato può sicuramente subire variazioni, in quanto possono variare le condizioni installative e di alimentazione. Il valore di targa è il risultato di prove e test di laboratorio per le certificazioni con dati fissi e determinati. Normalmente ad esempio la tensione di alimentazione è 230V e non 220V come da lei indicato. Riteniamo pertanto normale l’assorbimento da lei indicato. Le variazioni del cosp indicato possono inoltre dipendere dallo stato di carica e scarica dei condensatori, per i quali ci è impossibile dare maggiori dettagli, in quanto i valori sono riferiti a condizioni stabili. " Modificato: 6 gennaio 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
timo74 Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Ciao @Semplice 1 tutto chiaro. Rispondo : i consumi che dice Enea 2700 kWh/a , manco con il binocolo Tieni conto che nei mesi "non estivi" dove si accende forno, asciugatrice, phon, scaldino da 2000W, ecc...nella bolletta bimestrale ho un consumo fatturato che va dai 1000 kW a 1100 kW. La media di consumo annuale riportata in bolletta dice : 5061 kW/h ( quasi il doppio da quanto stimato da Enea) La risposta sul consumo del climatizzatore non e' arrivata dal centro di assistenza Mitsubishi ( figurati se perderebbero tempo ) ma proprio da Mitsubishi Electric Italia. Non ha risposto pero' alla domanda del perche' l'applicazione Mitsubishi Melcloud a me segna un consumo stimato di 0,6 Kw/h nelle 24 ore (forse legge tutti i parametri elettrici senza tenere conto del cosfi ? quindi (forse) tiene conto solo dei A x V che moltiplicato per le 24 ore fa 655 W/h = 0,6 Kw/h ) mentre ad altri conoscenti che hanno macchine Mitsubishi , da spente (standby) Melcloud segna 0.00 ( nessun consumo stimato). Siccome Mitusbishi ha sviluppato questa applicazione, dovrebbe conoscere il meccanismo, l'algoritmo con cui calcola i consumi presunti (riesce a leggere e tenere conto del cosfi ?) Per lo strumento ( Multimetro di quelli "passanti" ) , me lo deve prestare mio cognato (che tra l'altro ha anche il nostro stesso contawatt B&G in garage, che usa per monitorare il consumo della ricarica della automobile elettrica: se tiene collegato il caricabatteria alla corrente senza collegarlo alla macchina, il suo contatore segna 0 A , 0 PF ma forse lo standby del suo caricabatteria per auto e' ben diverso da quello del climatizzatore) : sul frigorifero avevo fatto la prova questa estate staccando tutto, tranne lo standby delle due TV e al contatore segnava una potenza istantanea di 160 W/h ; tranne il frigo, lo standby della caldaia e le due tv non c'era altro. Non mi hai detto i parametri che segna il tuo contatore B&G con il clima in standby (sono curioso di sapere se si comporta come/simile il mio , come assorbimento A e energia reattiva : cioe' se ti segna un'assorbimento simile al mio di 0,13 A ) Tornando al frigo, anche controllando dai consumi della applicazione di Enel Energia, quando ad agosto eravamo in ferie, il consumo nelle 24 ore era piu' o meno quello ed avevo spento tutte le tv, i climatizzatori (interrut. generale), ecc...c'era solo l'alimentazione dell'impianto di allarme oltre al frigo ( dalla app. minimo segnava 50 W/h, forse quando il compressore del frigo si ferma o va al minimo). Consumo giornaliero medio nelle 24 ore dava circa 3 KW ( solo frigo e allarme collegati). Per il discorso impianto elettrico, a volte capita che se accendiamo insieme la lavatrice, quando sta centrifugando (una Samsung di 2 anni, mi pare classe A++ o +++ ) e la lavastoviglie (Bosch di 4 anni, classe A++ mi pare) salta il contatore per "superamento potenza" ( potenza contrattualmente impegnata 3,0 kW ) : cosa che ho sempre trovato "strana". grazie ciao e buon weekend !!
timo74 Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Ad esempio in questo momento leggo 230 V sia al contawatt del clima che dal monitoraggio del PC ( che sta assorbendo 100 Watt ) ; credo che dipenda da Enel a questo punto
timo74 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2022 Collegato il multimetro passante al frigorifero, i consumi sono anche "peggiori" di quelli preventivati : appena parte il compressore il multimetro segna: 255 V, 1,39 A e consumo/potenza instantaneo di 203 W poi a regime segna 254 V, 1,37 A e consumo di 185 W il frigo e' vicino al quadro elettrico, forse per questo c'e' un voltaggio piu alto facendo due calcoli, "sembrerebbe" che il cosfi del frigo sia tra 0,6 e 0,55 (il multimetro non lo segna) forse il motore e' fuori fase ? perche' Ariston segna come consumo massimo 165 W detto questo, quando il compressore del frigo si arresta, i valori sono 0 A e 0 W (voltaggio il medesimo) resta da capire invece perche' il climatizzatore, in standby, assorba 0,13 A (il frigo invece 0 A)
timo74 Inserita: 23 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2022 ciao credo che il multimetro passante segni un voltaggio "errato", perche' in qualsiasi orario e attaccato a qualsiasi utenza segna un voltaggio decisamente alto (non attendibile). in questo momento il pc (UPS) segna 226 V, il contawatt del clima 224 V e il multimetro passante 273 V. Ad ogni modo, e' vero il frigo si arresta per parecchie ore e segna 0 W, poi basta aprire la porta e segna 22 W : il consumo della lampadina (luce interna). In 72 ore il frigo (capienza 400 litri) avrebbe consumato 6,75 Kw/h. La decisione e' quella di cambiarlo. Il deumidificatore De Longhi portatile consuma invece dai 300 W ai 350 W fissi: e' in grado di produrre 18 litri in 24 ore ; avra' 17 anni, non so se quelli attuali possano consumare meno oppure no. Lo uso in inverno, specie nelle giornate piovose, la zona ( e la casa ) sono parecchio umide e ho problemi di muffa. Non mi hai detto i tuoi parametri del climatizzatore in standby 😉, amperaggio e cosfi in particolare . Grazie Colgo l'occasione per augurare a tutti un Felice Natale !!
timo74 Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 Grazie @Semplice 1 auguri di buon anno a te e a tutti gli utenti del forum !! unica cosa ..dai tuoi calcoli 235 V x 0,25 A x 0.08 PF = 5,29 W. in realta' farebbe 4,7 W...hai forse sbagliato a digitare sulla tastiera qualche parametro ? che quindi farebbe 5,29 e non 4,7
timo74 Inserita: 25 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2023 ciao a titolo informativo, circa due mesi fa ho cambiato il frigorifero (Samsung da 465 litri di capienza). Consumo annuo dichiarato dal costruttore 290 KW/h In 1 settimana di monitoraggio con il contawatt , ha consumato 5,63 Kw/h (media giornaliera di 0,80 Kw/h)
Messaggi consigliati