Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Miele T277C non asciuga, temperatura interno cestello elevata


GSAVE

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con la mia asciugatrice dopo anni di onorato servizio.

Il bucato rimaneva umido dopo il ciclo di asciugatura e delle volte si riscontrava una temperatura anomala a fine lavaggio. Verificato il consumo delle spazzole posizionate sul cestello le ho sostituite perchè usurate. La macchina ha ripreso a funzionare per uno due cicli ma il problema rimane con una differenza. Alla fine del ciclo la temperatura all'interno del cestello è molto elevata e il carico è umido. Vorrei sapere se oltre al controllo dell'umidità, rilevato con le spazzole sul cestello, esiste anche un sensore di temperatura che dovrebbe controllarne il valore e come fare per verificare il funzionamento del componente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cestello gira per tutta la durata del funzionamento, ho smontato il coperchio superiore.

Ho notato che funzionatutto fino al passaggio alla fase di aria fredda e antipiega, il temporizzatore ricalcola il tempo rimanente a 11 minuti e rimane fermo in quella posizione. Aperto il cestello il carico risulta molto caldo e umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che gira e scalda, ora bisogna verificare che ventila e che recuperi la condensa.

 

Apri il vano posteriore per verificare la ventola collegata all’asse del motore di rotazione e se ci sono ostruzioni nel vano che invia aria nel cestello.

Poi controlla la pompa di recupero condensa e fai sapere.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di recupero condensa funziona e scarica l'acqua nel suo contenitore. Dal retro esce aria calda durante il ciclo di asciugatura. Stasera apro il vano posteriore per verificare ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è lì con te e la ricerca gusto va fatta ragionando sui sintomi.

Se non è una tua sensazione 

Il 5/12/2022 alle 16:22 , GSAVE ha scritto:

temperatura all'interno del cestello è molto elevata e il carico è umido

Dopo esserti assicurato che tutto funziona, se ti dico che ci sarà qualche ostruzione, devi verificare tutto il circolo dell’aria .....

 

In che condizione sono?

Filtri

Condensatore 

..... metti foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato i vari passaggi dell'aria che ho trovato, partendo dal cestello, il condensatore, l'immissione dell'aria dell'esterno l'uscita dal condensatore e visto (non riesco ad accedervi) la ventola che invia aria nel cestello. Ho anche verificato con la macchina in movimento il prelievo dell'aria dall'esterno e inviata al condensatore sulle pareti esterne, l'uscita dal cestello verso il condensatore (la macchina produce acqua e riempe il contenitore) e l'immissione di aria all'interno del cestello in rotazione. Il problema viene rilevato al minuto 11, quando ricalcola il tempo per passare all'immissione di aria fredda e finire il ciclo, rimane in quel punto e non passa al ciclo successivo. Allego le foto come richiesto.

IMG_20221210_131731.jpg

IMG_20221210_131757.jpg

IMG_20221210_131803.jpg

IMG_20221210_131808.jpg

IMG_20221210_131828.jpg

IMG_20221210_131838.jpg

IMG_20221210_131904.jpg

IMG_20221210_131923.jpg

IMG_20221210_132048.jpg

IMG_20221210_132104_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quello da te indicato è il canale in uscita dal condensatore. Ieri ho smontato tutti i fianchi, controllato l'ingresso e l'uscita, smontato la pompa e pulito galleggiante.

Ho versato acqua nella zona di raccolta del condensatore e verificato che arrivasse nella vaschetta di raccolta della pompa.

Oggi la situazione è peggiorata, l'asciugastrice parte e dopo qulche minuto si azzera come se avesse finito il ciclo. Ad ogni ripartenza la pompa scarica l'acqua, l'asciugatrice comincia a riscaldare i filtri all'interno del cestello raccolgono i pelucchi e viene espulsa l'aria calda. Dopo 3-4 minuti la macchina si ferma e si accende la spia di fine ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2022 alle 18:20 , GSAVE ha scritto:

la situazione è peggiorata, l'asciugastrice parte e dopo qulche minuto si azzera come se avesse finito

Già, come si dice “gli elettrodomestici non guariscono da soli” .....

 

Non essendo li con te, devi scoprire tu che cosa la manda in protezione .... ,

per me non respira e te l’ho già scritto.

 

Questo filtro lo monta? Se si, lo hai controllato controluce??

 

7E13B948-A3D9-4322-9AB3-4B58E5C56A55.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho lo stesso filtro ed è stato pulito, il condensatore è stato pulito a fondo con compressore e alla fine con idropulitrice e ora si vede la luce su tutte le lamelle guardandolo da un lato. Sembra che funzionasse tutto ma invece il problema si ripresenta in modo alternato. Bucato umido alla fine, se si fa ripartire subito delle volte si ferma dopo un paio di minuti. É possibile che qualche sensore non legga più in modo corretto? Le spazzole nuove possono essere difettose? Sono loro che leggono l'umidità residua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...