Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero con magnetotermico da 10a?


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. La mia taverna cablata 38 anni fa presenta un quadretto cucina con 4 magnetotermici: frigorifero, piano cottura (a gas) e forno, cappa aspirante, presa di forza.

I singoli elettrodomestici non sono collegati ad una presa a muro ma ognuno è collegato ad un cavo tripolare a mezzo morsetti che poi risale in un corrugato ed arriva al quadretto.

La cucina è montata vicinissima al muro per cui non posso effettuare lavori di inserimento scatole portafrutti nel muro, pena lo smontaggio totale della cucina.

A parte il forno e la presa di forza dove arrivano tripolari da 3x2.5 mmq, gli altri tripolari sono da 1.5 mmq con una lunghezza non superiore ai 5 metri. Purtroppo gli attuali magnetotermici sono tutti da 16A, e questo non va bene. I corrugati sono in tutto 3, uno occupato da tripolare per il forno da 2.5 mmq, un'altro che ospita un tripolare da 1.5 mmq per il piano cottura (a gas)  ed un cavo non più utilizzato sempre da 3x1.5 mmq, il terzo due tripolari da 1.5 mmq per frigo e cappa aspirante. Inoltre, da un magnetotermico da 16A  esce il cavo per il forno da 2.5 mmq assieme ad un cavo da 1.5 mmq per il piano cottura a gas: quindi piano cottura e forno sotto lo stesso magnetotermico da 16A ma due sezioni differenti di cavo. Questo lo posso risolvere, visto che ho levato un cavo non più impiegato e quindi in un corrugato passerei il tripolare da 2.5 mmq per il piano cottura che andrebbe collegato assieme al forno in un unico magnetotermico da 16A. Posso utilizzare per la cappa aspirante e per il frigo cavi da 1.5 mmq con magnetotermici da 10A, visto che non potrei mai farci stare due tripolare da 1.5 mmq in un unico corrugato?

Faccio presente che non ho spazio nel quadretto taverna per altri magnetotermici ed è incassato nelle piastrelle.Grazie per la pazienza e per la disponibilità.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente sotto al 10A puoi mettere benissimo frigo e cappa, anche se fosse enorme direi che non arriverà mai a 2kW

 

anche il sedici, se parliamo di piano cottura a gas , va bene per piano e forno.. però il tratto a 1,5 non è protetto quindi cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti

16A su un cavo da 1,5mmq corto (<10m)  specialmente se non murati non sono un problema diventano impegnativi su linee lunghe.

 

Guarda il filo del tostapane (10A/2kW) 0,75mm^2, nessun problema perchè corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...