Vai al contenuto
PLC Forum


Ma cosa c' è nel Dixan liquido??


Angel1950

Messaggi consigliati

Uso praticamente sempre il detersivo in polvere (liquido solo per jeans e capi neri), ma siccome era quasi finito ed avevo un bucato di biancheria non sporca (la metà già lavata ma che aveva preso un forte acquazzone) ho usato del Dixan liquido, mettendome meno del menzionato proprio perché non c' era molto sporco. Diciamo 35 cc per 4 kg di bucato contro i 75 cc per 6 Kg di sporco normale indicati sulla confezione.

 

Fine lavaggio: nella parte bassa dell' oblò 4 dita di schiuma densa.

 

Allora imposto un nuovo ciclo completo di risciacqui: nella parte bassa dell' oblò 4 dita di schiuma densa.

 

Allora imposto un nuovo ciclo completo di risciacqui: nella parte bassa dell' oblò 3 dita di schiuma densa.

 

Ovvio che a questo punto ho steso (e la biancheria non odora particolarmente di detersivo), ma rimane la domanda: quante CENTINAIA di sciacqui occorre fare per levare definitivamente 35 cc di Dixan liquido dal bucato?? Con il detersivo in polvere (Bio Presto) è già tanto se a fine bucato trovo in fondo all' oblò tre bollicine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

innanzitutto l'efficacia di risciacquo non dipende dal numero ma da come vengono svolti, quindi livello di acqua, centrifughe intermedie e rotazioni più o meno intensive del tamburo

Ovvio che sono da preferire livelli alti con centrifughe intermedie ben efficaci

Poi ogni lavatrice ha la sua modalità più o meno discutibile

Bisogna tenere presente anche che innanzitutti il detersivo liquido è di per sè più schiumoso, considera anche che se non ha sporco da aggredire la schiuma aumenta

Se il bucato lo devi solo sciacquare basta davvero un cucchiaio

Per finire considera che la schiuma che trovi a fine ciclo non sempre è sintomo di cattivo risciacquo, ma è la conseguenza dell'agitazione meccanica

Per ovviare a ciò metti sempre un goccio di ammorbidente che la neutralizza

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo citato nell'equazione l'ammorbidente, quindi mi pare ovvio che ci fosse ancora schiuma... strano che non te lo faccia pure con la polvere normalmente anche se è risaputo che è più facilmente risciacquabile del liquido... ma senza la componente chimica dell'ammorbidente "tensioattivi cationici" rimane sempre e comunque detersivo "tensioattivi anionici" è chimica, ci si fa poco o così o non stai facendo le cose bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, come oggi fanno diverse macchine,lo scarico è fatto col cestello fermo, per risucchiare la schiuma in vasca. Ma quella sulla guarnizione resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che anche dei detersivi in polvere sono schiumosi, mi è capitato con ace professional igiene cosa che invece non è Dash Power. Comunque a volte quella schiuma che si vede non è indice di cattivo risciacquo, infatti mi è capitato di vedere la schiuma nell'ultimo risciacquo ma l'acqua poi era limpida al momento dello scarico. Rimane il fatto che i liquidi in genere sono più schiumosi ( prodotti professionali a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danimel ha scritto:

A parte che anche dei detersivi in polvere sono schiumosi, mi è capitato con ace professional igiene cosa che invece non è Dash Power

 

vengono aggiunti composti anti schiuma ai detersivi, qualcuno ne mette meno, qualcuno ne mette di più, dipende. I detersivi in polvere eco o per allergici, non ne hanno o ne hanno di meno efficaci. Le formule liquide di questi composti, sono ulteriormente meno efficaci (così come le cariche enzimatiche) per questo li vediamo meno schiumosi.

Influisce molto anche la durezza dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...