Vai al contenuto

scollegamento pannello fotovoltaico danneggiato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho un impianto da 12kw, composto da 48 pannelli da 250w collegati in 3 strighe da 16 pannelli.

Una di questi pannelli si e rotto il vetro e ho scollegato tutta la stringa.

Adesso volevo chiedere a chi e piu esperto se ricollego le strighe con 16+16+15 potrebbe funzionare o danneggerei qualcosa?

Grazei a chi mi risponde

Inserita:
6 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao  frenky123

Per quanto ne so io, anche se i Pannelli danneggiati e da bypassare fossero fino al numero di 3, per quanto riguarda la Funzionalità Tecnica SI PUO' FARE TRANQUILLAMENTE.

Naturalmente, se lo fai da te, devi prendere tutte le precauzioni e procedere con calma per non correre il rischio di incidenti alla tua Persona !

Bypassare intendi mettere in corto il pannello, quindi se lo tolgo direttamente sarebbe la stessa cosa? corretto?.

quindi avrei 2 strighe con una tensione piu alta che va in parallelo a una con tensione piu bassa, pensavo che la corrente circolasse dalla stringa con tensione piu alta a quella bassa, forse dico una cavolata

Inserita:

Inverter monofase o trifase?? Ogni stringa ha il suo  sezionatore prima dell'ingresso in inverter??

Inserita:

Ciao, togliere un modulo dalla stringa, si può fare ma verifica che il tuo inverter abbia diversi mppt (canali o ingressi) separati. Se hai un unico ingresso mppt /inseguitore...a cui sono collegate 3 stringhe, togliendo un modulo "sbilanci" la tensione di ingresso e fai lavorare le altre stringhe a tensione più bassa. 

Diversamente se hai 3 mppt/canali separati, andrai a perdere solo i volt e potenza del modulo che togli... 

Prima di procedere, come hanno già scritto altri utenti, spegni tutto.... AC, sezionatori DC +basi portafusibili varie....  Ciao

Inserita:
Il 7/12/2022 alle 21:51 , gio.funny ha scritto:

Ciao, togliere un modulo dalla stringa, si può fare ma verifica che il tuo inverter abbia diversi mppt (canali o ingressi) separati. Se hai un unico ingresso mppt /inseguitore...a cui sono collegate 3 stringhe, togliendo un modulo "sbilanci" la tensione di ingresso e fai lavorare le altre stringhe a tensione più bassa. 

Diversamente se hai 3 mppt/canali separati, andrai a perdere solo i volt e potenza del modulo che togli... 

Prima di procedere, come hanno già scritto altri utenti, spegni tutto.... AC, sezionatori DC +basi portafusibili varie....  Ciao

Ho visto che le 3 stringhe sono collegate su un quadro con le appositi fusibili, ogni strigna 2 fusibili. poi all'uscita del quadro ci sono 2 coppie che arrivano all'inverter.

L'inverter e trifase.

In linea di massima le 3 stringhe sono in parallelo, poi all'inverter anche se ci arrivano per 2 canali credo che venga considerata come se fosse una sola.

quando ho tempo ricollego la stringa con un pannello in meno vediamo come va.

Inserita: (modificato)
Il 5/5/2022 alle 11:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Dovrebbe esserci una molla, prima comunque devi piegarlo in basso poi girarlo dalla parte che desideri, ovviamente tutto va fatto con delicatezza e assicurandosi che non si strozzi.

Il 7/12/2022 alle 19:35 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao  frenky123

Sicuramente, con 12 kWp di FV il tuo è un Inverter Trifase. Comunque non fa differenza .

Altrimenti, in via un alquanto poco usuale, potrebbero essere 3 Inverter Monofase (collegati alla Rete uno su ogni Fase e con il Neutro in comune) ciascuno da 4 kWp e ciascuno alimentato solo da una Stringa (ma anche in questo caso non cambia nulla)

-----------------------------------------------------------------------------

Il Pannello lo puoi certamente smontare e colleghi insieme il Pannello che sta prima con quello che sta dopo.

Di norma ogni Stringa ha un suo sezionatore con Fusibili per cui sarebbe sufficiente staccare il Sezionatore della stringa interessata dal danno però non corriamo rischi inutili : STACCARE L'INVERTER E APRIRE TUTTI I 3 SEZIONATORI STRINGHE (magari togliendo anche i fusibili, non si sa mai ...).

Io ho un Impianto FV trifase da 7,92 kWp con due Stringhe diverse 16 + 17 = 33 Pannelli (ma la cosa è assolutamente normale e prevista da qualsiasi Costruttore di Inverter).

Volevo chiedereti se avendo 16+17 l'impianto lavorerebbe a una tensione piu bassa? perde di prestazione.

Modificato: da frenky123
Inserita:
Il 14/12/2022 alle 12:27 , Semplice 1 ha scritto:

Comunque, per non continuare a farci/farmi girare inutilmente in tondo fammi sapere :

---1) La Marca e Modello del tuo INVERTER (così forse si può risalire al numero e alla tipologia delle Entrate in Corrente Continua dai Pannelli previste dal Costruttore)

---2) Se i tuoi Pannelli sono "semplici" oppure se sono dotati di OTTIMIZZATORI (sono delle scatolette solitamente nere che vengono fissate una sul retro di ogni Pannello).

Si certo

L'inverter e power one aurora 12.5 trifase, mentre i pannelli sono solon black 220/16 monocristallino da 250w ogniuna, credo siano normali, grazie