Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda alimentazione VESTEL 17IPS62


federiko

Messaggi consigliati

Buonasera, posseggo il televisore con scheda di alimentazione in oggetto il quale da un pò di tempo ha avuto seri problemi di retroilluminazione.
Ho verificato che una delle due strisce LED era interrotta per due LED bruciati, quindi ho acquistato due strisce nuove.
Purtroppo il problema non si è risolto.
Se monto entrambe le strisce, non si accende nessun LED; se invece smonto una delle due e metto in corto i terminali dell'uscita dell'altra striscia, quella montata si accende ma molto lievemente e con luce tremolante.

All'uscita dei diodi cerchiati in verde misuro 12V, all'uscita dei diodi cerchiati in giallo misuro 30.8V ed all'uscita dei diodo cerchiato in rosso misuro 30.8V (con strisce led collegate).

Sul connettore dei led misuro all'accensione solo 30,8V che poi scendono molto lentamente a zero se spengo la TV.
Le strisce LED sono correttamente funzionanti e nuove.


Mi chiedevo se tale alimentazione non sia troppo bassa per garantire l'accensione dei LED, e quale componente potesse essere il colpevole.
Allego foto della scheda per facilità.
Ringrazio tutti in anticipo!
Federico

scheda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Federiko. ho provveduto a chiudere una discussione identica a questa, che avevi aperto nel forum errato.

Per favore continua a scrivere solo su questa senza aprirne altre, grazie.😉

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra funzionare il circuito che pompa su la tensione per i led.

Prendi spunto da questo video e fai controlli sull'altro lato della scheda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2022 alle 15:18 , Dumah Brazorf ha scritto:

Non sembra funzionare il circuito che pompa su la tensione per i led.

Prendi spunto da questo video e fai controlli sull'altro lato della scheda.

 

 

Gentilissimo, in effetti ho testato i condensatori come nel video ed ho lo stesso problema di uno di essi cortocicuitato, nello specifico quello indicato con C76 e cerchiato in rosso nella foto.
Come posso capire che tipo di componente è e come trovarne uno di ricambio?
Molte grazie e scusate l'ignoranza.
Federico

IMG_1834.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto toglilo e verifica il corto non ci sia più sulle sue piazzole.

Non hai nessun cadavere da poter prendere un condensatore simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono proprio alle prime armi e che ho un multimetro scarsetto, ho tolto il C76 e sulle piazzole dove era saldato impostando su impedenza trovo sempre lo stesso valore che misuravo con il condensatore montato.
Se provo a mettere i puntali sulle estremità del condensatore smontato non ho alcun passaggio di corrente (nei due sensi anche invertendo i puntali).
Gli altri condensatori vicini, da montati, mi danno una certa impedenza in un verso me nessuna nell'altro senso (invertendo i puntali) mentre quello C76 da montato dava la stessa impedenza che ora ho sulle piazzole ,che era identica in entrambi i sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le misure "statiche" fatte direttamente sul circuito sono falsate dal resto della circuiteria collegata all'elemento per cui la verifica con il multimetro non è attendibile a meno che di trovare un corto sparato e ragionare con lo schema.

A questo punto dallo schema che ti ho postato penso che tu hai frainteso il corto  circuito (che corrisponde a 0 OHM)  del condensatore, misurando invece l'elemento che sta in parallelo ovvero una resistenza da 10 OHM. Conferma o smentisci.

Il condensatore lo puoi provare dissaldato con il multimetro solo per corto circuito, non puoi verificarne l'efficienza. Tu parli di impedenza ma quella è un'altra cosa, lo avrai testato in OHM. Essere alle prime armi può facilmente portare fuori strada se non si ha abbastanza conoscenza e cominciare a masticare elettronica con circuiti complicati non è l'ottimale, bisognerebbe almeno sapere cosa si va a misurare e non te lo dico per scoraggiarti o altro ma solo come consiglio.

Detto ciò, sei sicuro che le barre nuove siano entrambi funzionanti? Non mettere in corto un'uscita per una barra ma mettici la vecchia barra che ancora funzionava e prova separatamente le due strisce nuove alternandole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente e ti ringrazio del consiglio.
Ho provato seguire quanto ho visto nel video ma naturalmente impedenza e capacità sono due cose ben differenti.

Credo proprio che la misura sia quella della resistenza in parallelo...
Proverò ad alternare le strisce.
Una curiosità: con il capacitore smontato mettendomi in OHM misuro un circuito aperto ai suoi estremi in entrambe le direzioni di misura.
Indica che è funzionante in quanto non ho un corto?
Grazie ancora

Modificato: da federiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il condensatore lo puoi provare dissaldato con il multimetro solo per corto circuito, non puoi verificarne l'efficienza. 

Ti avevo già risposto qui. Per provarne la capacità invece occorre un capacimetro, ma quello che tu cercavi era un corto circuito e misurandolo con il multimetro ti dà giustamente circuito aperto quindi condensatore scagionato come possibile fonte del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/12/2022 alle 17:34 , mistertv ha scritto:

Guarda che le misure "statiche" fatte direttamente sul circuito sono falsate dal resto della circuiteria collegata all'elemento per cui la verifica con il multimetro non è attendibile a meno che di trovare un corto sparato e ragionare con lo schema.

A questo punto dallo schema che ti ho postato penso che tu hai frainteso il corto  circuito (che corrisponde a 0 OHM)  del condensatore, misurando invece l'elemento che sta in parallelo ovvero una resistenza da 10 OHM. Conferma o smentisci.

Il condensatore lo puoi provare dissaldato con il multimetro solo per corto circuito, non puoi verificarne l'efficienza. Tu parli di impedenza ma quella è un'altra cosa, lo avrai testato in OHM. Essere alle prime armi può facilmente portare fuori strada se non si ha abbastanza conoscenza e cominciare a masticare elettronica con circuiti complicati non è l'ottimale, bisognerebbe almeno sapere cosa si va a misurare e non te lo dico per scoraggiarti o altro ma solo come consiglio.

Detto ciò, sei sicuro che le barre nuove siano entrambi funzionanti? Non mettere in corto un'uscita per una barra ma mettici la vecchia barra che ancora funzionava e prova separatamente le due strisce nuove alternandole.

 

 

Dunque, ho rimontato il condensatore e le misure sono come le precedenti (quindi suppongo ricollegato bene).
Ho riprovato montando le due nuove barre alternandole con quella funzionante, ma stesso risultato, la tensione in uscita verso i LED non sale.
Potrebbe trattarsi del chip che metto nella foto allegata?
Immagino ci sia sicuramente un modo per testarlo, ma altrettanto che sia una cosa difficile da inesperti, vero?
Ringrazio ancora tutti e colgo l'occasione per augurare un Buon Natale!

Federico

IMG_1971.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

@mistertv ... Buongiorno a tutti, innazitutto!!   Anche io ho un problema con questo alimentatore e non ne trovo uno di ricambio (con il giusto Barcode). Ho visto che hai disopnibilità dello schema .. puoi aiutarmi a trovare il pdf intero dello schema del 17IPS62 ... a me mi è guastata la parte 220, almeno credo che il guasto sia solo da questa parte ...

trovo bruciati i comopnenti F1 e F2 vicino al mosfet. .. e vedo anche un segno di annerimento vicino al fusibile FS1 da 3,15 A ... puoi aiutarmi con lo schema? o con altri suggerimenti beninteso ..

 

 

Modificato: da Paolo Sanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Sanna prima che chiudano la discussione perchè il regolamento vieta di accodarsi a quelle di altri utenti aprine una tua. Però se è tua intenzione chiedere lo schema vai nella sezione della richiesta schemi che è più corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...