Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire trasformatore serie natalizia


kondalord

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho una serie di luci natalizie su cui sono inciampato e ho spezzato il cavo vicino allo spinotto del trasformatore, per cui non mi è possibile saldarci/collegarci il filo, e trovare uno spinotto simile credo sia impossibile

 

Quote

IMG-20221206-WA0022.thumb.jpg.1c9fab660f52e1edf8fea45db1c3c53e.jpgIMG-20221206-WA0021.thumb.jpg.7b306a5aa3b9971f4cdb53c6641698ad.jpg

 

Visto che ho un bel po' di trasformatori, buttati qui e li, ho pensato si sostituire il trasformatore della serie con un altro su cui posso collegarci comodamente il filo. Ma ho dei dubbi sulle caratteristiche che mi servono, Il trasformatore attuale riporta:

Output 24v 400mA 9.6 watt

 

Quote

IMG-20221206-WA0025.thumb.jpg.0f41b847b29a96a6a0accd6d5cda828b.jpg

 

 

Devo trovarne uno uguale , oppure possono variare alcuni parametri? Ad esempio ho il trasformatore del vecchio scanner che riporta

Output: 24v 1.4 A.

Potrebbe andar bene?

 

Quote

IMG_20221206_214324.thumb.jpg.2215707c8f95f7bdb7c666a4afcde79b.jpg

 

 

 

 

Modificato: da kondalord
Link al commento
Condividi su altri siti


I dati elettrici sono compatibili. Se le luci (il trasformatore) sta all'interno non ci sono problemi (il trasformate dello scanner è per uso interno, ovviamente). Occhio alla polarità quando farai i collegamenti.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci lavori un po, quello spinotto lo riesci a recuperare.Togli con delicatezza la plastica costampata, fino a far emergere i cavi.Ci saldi il cavo, e poi fai una "colata" di colla a caldo, oppure stucco bicomponente, e ricostruisci lo spinotto.Io ho fatto così su due trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@xblitz è un trasformatore 

Quindi non uscita in corrente alternata non sinha polarità.

Il connettore si riesce ad arrivare a saldare i fili e si ripristina con tubetto termo restringente ed eventualmente silicone/resina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@max.boccaehm ma il simbolo linea continua con tre linette trattegiate sotto non vuol dire "rettificata a singola semionda"? parlo della riga "Output"

 

EDIT: ora che ci penso meglio, nei controllori che ho seviziato l'alimentazione dell'ic era ottenuta da un semplice partitore capacitivo e il clock dello stesso IC era ottenuto dalla tensione pulsante in ingresso. Con uno switching non potrebbe funzionare.

 

@kondalordassodato che max.bocca ha ragione sul recuperare lo spinotto e assodato che anche l'alimentatore dello scanner va bene (non prende fuoco nulla se non sbagli la polarità) perché non provi comunque? non nascondo che questo dubbio che m'è venuto mi piacerebbe togliermelo (purtroppo non ho nessuna catena luminosa simile alla tua con cui fare le prove). Do per scontato che la tua luminara abbia lo scatolotto per i giochi luminosi, altrimenti quanto ho scritto lo puoi tranquillamente ignorare.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è indicato chiaramente sull'etichetta che l'uscita è DC 24V con il polo positivo a destra e negativo a sinistra tenendo la tacca in alto.

Anche secondo me il connettore si ricostruisce oppure si modifica l'alimentatore se non deve essere usato all'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi scusate l assenza... Non ho ancora fatto niente, domani conto di mettermi al lavoro sul trasformatore.

A questo proposito, ho notato che la carcassa dell'alimentatore si è crepata un alcuni punti durante la caduta, ora devo controllare se funziona ancora ..

Inoltre i fili non sembrano avere alcuna indicazione per la polarità...

 

Come faccio a connetterli correttamente, controllando la giusta polarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è sul filo della luminaria ? 

Una scatolina di controllo ?

-Ci vuole il suo. (potresti mettere due puntalini sui fili, usandoli come spinotti)

Solo Lampadine ?

-Basta l'alimentatore per lo scanner senza preoccuparsi della polarità.

Solo Led ?

-Ci vuole una prova di polarità, se non si accendono, si inverte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul filo della luminaria ci sono solo i diodi LED ( nessuna scatolina di controllo) che sono collegati al trasformatore.

 

proverò allora la polarita come consigliato . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- Allora, se i LED  si  accendono tutti contemporaneamente, la Polarità è obbligata. 

- Se invece formano 2 Gruppi indipendenti tramite 2 soli fili, dovresti avere tante Serie di

Led che si alternano metà con Polarità diretta e metà inversa lungo la Catena Luminosa, 

quindi funzionerà comunque. 

- L' Alimentatore apposito contiene anche il Circuito che genera le Sequenze di accensione

e dovrebbe avere anche il Pulsante per selezionarle. 

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

L' Alimentatore apposito contiene anche il Circuito che genera le Sequenze di accensione

e dovrebbe avere anche il Pulsante per selezionarle. 

Sembra di no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...