Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli domiproject c24d a GPL


teknico78

Messaggi consigliati

Salve la caldaia in oggetto è alimentata a GPL, funziona benissimo a sanitario, ma da quest'anno in riscaldamento va sempre in d1.... Parte la pompa parte il bruciatore e a 35/40 gradi si spegne andando in d1 per poi ripartire e rispegnersi e via così... Ho controllato la pompa e gira, lo scambiatore è stato pulito... . please

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no ci mancherebbe anzi scusa se ti sei offeso, non era mia intenzione, ritardare il flussostato dovrei farlo da programmazione di scheda o diversamente

Se vuoi posso caricare un video del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... Ho eliminato i "colpi d'ariete" cambiando lo sfiato della pompa, e facendo partire la caldaia con la vite della pompa aperta, così da evitare accumuli d'aria, ma il problema D1 persistente...la valvola del gas non può essere, fatto che la modulazione in sanitario funziona... Inizio a pensare Nun problema di schedaMa no ci mancherebbe anzi scusa se ti sei offeso, non era mia intenzione, ritardare il flussostato dovrei farlo da programmazione di scheda o diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo capito che tu dicevi di staccarlo, parlavi di ritardarlo ma non so come 

.. ma soprattutto... Bingo! È lui il problema, ma come risolvo? Filtrino sporco?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è ben sfiatato? la valvola jolly in caldaia funziona? io ci ho combattuto 6 anni con l'aria nell'impianto per poi accorgermi che era la jolly malfunzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
25 minuti fa, Darlington ha scritto:

l'impianto è ben sfiatato? la valvola jolly in caldaia funziona? io ci ho combattuto 6 anni con l'aria nell'impianto per poi accorgermi che era la jolly malfunzionante

Salve Darlington, penso che si riferiscono al flussostato installato sulla tubazione acqua fredda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flussostato sembra ok, praticamente chiudendo l'acqua fredda la caldaia funziona in riscaldamento, appena la apro mi va in D1 dopo poco, provato anche con eco, sempre uguale.. il fenomeno di cavitazione è diminuito ma non escluso del tutto, dici che devo cambiare il flussostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non sono molto convinto dell' ipotesi della piccola perdita, comunque per una prova potresti chiudere l'acqua fredda in entrata caldaia e se non presente quella generale ed in tale occasione accendere i termosifoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdita trovata riparata ma sempre uguale... Chiudendo l'acqua fredda in ingresso i termosifoni vanno una bomba... Appena la apro tempo pochi secondi e va in blocco... Metto un riduttore di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non conosco la caldaia in questione, o meglio qualsiasi caldaia o altro prodotto  di marca Ferroli, anche se più o meno il principio di funzionamento delle caldaie di quel tipo, è uguale per tutte.Ma sono sicuro che qualcuno che frequenta questo Forum e che conosce tale caldaia potrà darti una mano (anche se a singhiozzo). Comunque se la pressione dell'acqua di rete è troppo alta un riduttore non farebbe male ne alla caldaia e ne ad altro. Se invece la pressione rientra nella norma, si potrebbe provare a vedere cosa succede installando   una valvola di ritegno sulla tubazione acqua fredda in ingresso caldaia. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità... Ieri ho installato un riduttore di pressione con una valvola di non ritorno sul sanitario (fredda) e ora funziona! Assurdo... Unico problema, le bolle che esplodono son rimaste e quando apro e chiudo di fretta l'acqua calda in casa, sento il colpo d'ariete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...