Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di posizione con pid


ALBY1968

Messaggi consigliati

Buongiorno sono alle prese con il refitting di una vecchia rulli era con antideriva, mi spiego meglio ,questa rulliera ha due rulli su cui ruota un carico a forma di grosso semicerchio questo carica gira molto lentamente (pesa qualche tonnellata)

ha un tastare analogico che controlla la posizione allineata con uscita 0-10 V (a 5si trova allineato)

Ci sono altri due rulli folli mobili che vengo regolati da due motori molto ridotti e piccoli che modificavo lo spostamento  del carico tramite un@ Biella ,alzando o abbassando il carico da un lato , dotati ognuno di un controllo di posizione 0-10 V ( come sopra 5 volte a cento 

il controllo che vorrei realizzare è un pid che come set Point ha il 5 volte centrale del tastare e contarla in direzione e velocità gli altri due motori , che servono per allinearlo, in direzione e velocità.

Quello che ho pensato è quello di realizzare altri 2 controllo pid che come set point utilizzino la correzione del pid del testatore per posizionare i rulli folli.( il sistema dato il valore del carico è molto lento)

Volevo avere un consiglio in merito o meglio ancora se fosse un controllo già trattato magari anche un esempio.

Grazie 

Alberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia difficile trovare qualche cosa di pronto.

Per prima cosa dovresti anche dare qualche notizia in più sul dispositivo di controllo che intendi usare (PLC, quale? altro dispositivo, quale?).

Esempi di controlli con regolatori PID li trovi nel mio tutorial sui controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...