Vai al contenuto
PLC Forum


Info su errore RAM su inverter AC Demag UD-DPU


Benedictus

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un inverter AC Demag UD-DPU che alla sua accensione da allarme RAM, resettando con il tasto RUN riprende ad andare, ma una volta spento e riacceso compare di nuovo.

Ho visto che la batteria sulla scheda principale è completamente scarica, sapete dirmi se il problema dell'errore sia dovuto a quello ed eventualmente indicarmi a che tensione equivale quella batteria?

Purtroppo non c'è scritto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Benedictus ha scritto:

Ho visto che la batteria sulla scheda principale è completamente scarica, sapete dirmi se il problema dell'errore sia dovuto a quello ed eventualmente indicarmi a che tensione equivale quella batteria?

 

Si l'errore di pende dalla batteria scarica.

Il tipo di batteria di ricambio dovrebbe essere riportato sul manuale dell'inverter. In genere sono celle al litio da 3V.

Magari pubblica una foto della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no.

Sono andato a vedere la batteria la ho smontata e ho visto che è da 3V, l'unica cosa è che non so se è ricaricabile, perchè agli estremi con l'apparecchiatura accesa dovrei trovare una tensione di mantenimento/ricarica, invece non leggo nulla.

Non è che sarà normale e non ricaricabile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è una classica batteria a bottone è un piccolo cilindro con 2 alette per saldare su scheda.

Sono riuscito a leggere 3 V ma la tipologia no

Modificato: da Benedictus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benedictus,

premetto di non essere affatto esperto di batterie, e di batterie tampone.

Dalla sola descrizione che fai della tua batteria, sembrerebbe una classica batteria non ricaricabile (tipo "C" o "D") con terminali a linguetta.

Quello che non mi torna è che quelle batterie io le ho viste sempre solo da 3.6 V nominali (al litio cloruro di tionile), mai da 3 V nominali (al litio diossido di manganese, che invece ho visto sempre solo in versione con terminali "standard", senza linguette a saldare).

Effettivamente una foto potrebbe essere dirimente più di ogni altra cosa.

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio una batteria al litio diossido di manganese ("MnO2-Li cell"), come infatti avevo ipotizzato sapendo della tensione nominale di 3 V. Reperibile in commercio senza problemi.

La "stranezza", almeno per me, è vederla con le linguette a saldare. Se non la trovi in versione con linguette, puoi prenderla con i reofori o con i cavetti già presaldati sui poli (le produce la Varta, ad es.) ed a quel punto saldi le estremità dei reofori o dei cavetti sul PCB e ti resta solo da fissare "meccanicamente" la batteria in qualche modo. Inoltre ti faciliterai anche eventuali future sostituzioni.

 

Ciao

mc1988

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...