djsantiz Posted December 7, 2022 Report Posted December 7, 2022 (edited) ciao a tutti, non sono riuscito a capire in che cosa si traduca a livello pratico il parametro DIMENS della mia Immergas Victrix TT 28KW: DIMENS - velocità di reazione del sistema (range 1-20) 5 "impianto con poca inerzia termica" 10 "impianto di dimensioni normali con radiatori" 20 "impianto con molta inerzia termica es. impianto a pavimento" siccome sto cercando di far diminuire i miei ON-OFF giocando con i vari settaggi della caldaia vorrei capire che contributo può darmi questo parametro. ho una casa di circa 120m^2 radiatori in acciaio abbastanza sovradimensionati, doppi vetri, muri non molto isolati, no cappotto. utilizzo sonda climatica. grz Edited December 7, 2022 by djsantiz
Alessio Menditto Posted December 7, 2022 Report Posted December 7, 2022 Direi 5, impianto con poca inerzia, hai Termo in acciaio che si scaldano presto (rispetto a quelli in ghisa) ma che altrettanto presto si raffreddano.
DavideDaSerra Posted December 8, 2022 Report Posted December 8, 2022 (edited) Io metterei un tra 10 e 15 (13). 5 è per impianti a ventilconvettori (l'acqua è poca e si raffredda subito). 10 è per impianti a termosifini in case male isolate (dove se i termo si raffreddano un po' inizi a sentire gli spifferi). 20 è per impianti a pavimento. Il parametro sono i minuti minimi tra una riaccensione e la successiva per chiamate di riscaldamento. Più è basso più le accensioni sono corte e frequenti. Edited December 8, 2022 by DavideDaSerra
Recommended Posts