Vai al contenuto
PLC Forum


Candy GO4 grandò 106-01


musf

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto agli esperti per un problema alla lavatrice che si è presentato all'improvviso.

Quando accendo la lavatrice il tasto stop lampeggia, inserisco una programmazione, chiudo l'oblò e la lavatrice dovrebbe avviarsi... invece non si avvia e il led stop continua a lampeggiare senza dare nessun segno di vita quando premo il tasto grigio Start/Pausa... nessuno degli altri led rossi si illumina quando premo i relativi pulsanti, mi riferisco a programmazione differita e quello di centrifuga. L'unico comando che funziona e la manopola rotonda per scegliere i vari tipi di lavaggi. La cosa strana è che se stacco la corrente e la lascio spenta 24 ore si avvia, ma se poi riprovo a mettere off e ripartire rimane di nuovo bloccata come lo stato iniziale, insomma dopo 24 ore ti da solo la possibilità di scegliere un programma chiudere l'oblò e fare un avvio senza toccare più nulla.

Non so cosa possa essere, ho provato a smontare la sceda elettronica per vedere se vi fosse qualcosa ti bruciato ma ad occhio sembra sana!!! Quando ho smontato il pannello posteriore in fondo ho trovato quella manopola nera che vi allego, non so se faccia parte della lavatrice o se si trova li senza capire perché!

Vi allego foto lavatrice scheda elettronica con i codici e il pomello nero. Spero qualcuno possa darmi una mano a capire quale pezzo potrei sostituire andando sul sicuro visto i costi dei ricambi!

P_20221207_120945.jpg

P_20221207_143019.jpg

P_20221207_160133.jpg

Modificato: da musf
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao 

il pezzo nero non è una manopola, ma un distanziale utilizzato assieme alle staffe di bloccaggio da nuova

sarà caduto all'interno al momento dell'installazione e non è più stato recuperato

per il problema che spieghi hai provato a controllare le spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, borgo77 ha scritto:

ciao 

il pezzo nero non è una manopola, ma un distanziale utilizzato assieme alle staffe di bloccaggio da nuova

sarà caduto all'interno al momento dell'installazione e non è più stato recuperato

per il problema che spieghi hai provato a controllare le spazzole?

No non ho controllato le spazzole, ma ieri sera è partita regolarmente e ha fatto il lavaggio. Le spazzole possono far stare in standby la lavatrice senza che nessun comando si illumini? E' un modello di 15 anni fa non mi ha mai dato un problema "ameno così dice mia moglie che ha fretta di una nuova lavatrice" ma vorrei ripararla se fosse possibile e non spendere soldi per una nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

le spazzole quando usurate danno problemi un po strani e in quindici anni ci può stare che siano consumate

controlla anche il bloccoporta se fa in tempo a bloccarsi oppure no 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, borgo77 ha scritto:

le spazzole quando usurate danno problemi un po strani e in quindici anni ci può stare che siano consumate

controlla anche il bloccoporta se fa in tempo a bloccarsi oppure no 

Il bloccoporta l'ho smontato e non ho trovato nulla di anomalo, non c'è nemmeno un qualche sensore in cui fa presupporre un problema elettrico alla chiusura, ho provato anche a bypassare il bloccoporta con i pin 3 e 2 e si accendeva la spia protezione porta ma comunque non si avviava il lavaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potrebbe essere davvero un problema di elettronica, bisogna capire dove si interrompe l'alimentazione, verificare le piste, 

ma attendi qualcuno che conosce meglio il marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io farei un controllo agli elettrolitici .  Magari qualcuno ha perso di capacità.

Stamattina ha funzionato di nuovo, ma ti dà solo una possibilità poi se riprovi a mettere pausa e ripartire rimane bloccata. Avevo pensato al bloccoporta, infatti l'ho smontato ho controllato i bimetalli e la resistenza, ho provato a bypassare e in effetti si accendeva il led protezione porta ma la lavatrice non avviava il lavaggio. Può essere che la centralina non gli basti il bypass ma che capisca un malfunzionamento della resistenza al pin N.1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle candy facevano degli errori strani anche quando la resistenza era leggermente in perdita.

Prova a scollegarla ed al suo posto collegaci il Phon.

Questo solo dopo aver verificato i suggerimento.ti di Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lockeid ha scritto:

Quelle candy facevano degli errori strani anche quando la resistenza era leggermente in perdita.

Prova a scollegarla ed al suo posto collegaci il Phon.

Questo solo dopo aver verificato i suggerimento.ti di Stefano Dalmo

Eh una parola a collegare il phon, oltretutto ho un phon che non riscalda nemmeno bene :) come dovrei collegarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io farei un controllo agli elettrolitici .  Magari qualcuno ha perso di capacità.

Questa è una foto della scheda uguale alla mia, non la mia perchè l'ho rimontata sulla lavatrice. Cosa dovrei controllare secondo lei che è un esperto? Non ho tester e non so nemmeno usarlo, può gentilmente  indicarmi con una freccia rossa i componenti che dovrei sostituire e i valori voltaggio dei relativi condensatori? In pratica se aspetto 7-8 ore con la spina staccata la macchina si avvia e mi fa un lavaggio, nello stesso tempo se aspetto 20 secondi e provo a cambiare programma o mettere in pausa la lavatrice va in blocco nel senso che il lavaggio lo continua senza fermarsi ma non mi fa fare altro!

s-l1600 (1).jpg

Modificato: da musf
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto  potresti iniziare solo staccando i cavi dalla resistenza. , Ma solo per vedere se si prende i programmi  , ripetutamente ,    perché non può funzionare senza .

Poi  , penso che un modo per collegare i  faston  della resistenza  lo trovi , ma rimane solo una prova .

Credo che con tutte le cautele potresti staccare il filo di terra dalla resistenza. , Solo ed esclusivamente per i pochi secondi  per fare la prova di impostazione e cambio programma .

Per quanto riguarda la scheda. , La vedo dura , visto che si tratta di solo verificare i condensatori elettrolitici  da cr 1  cr 7  e se in perdita sostituirli , altrimenti rimontarli .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto  potresti iniziare solo staccando i cavi dalla resistenza. , Ma solo per vedere se si prende i programmi  , ripetutamente ,    perché non può funzionare senza .

Poi  , penso che un modo per collegare i  faston  della resistenza  lo trovi , ma rimane solo una prova .

Credo che con tutte le cautele potresti staccare il filo di terra dalla resistenza. , Solo ed esclusivamente per i pochi secondi  per fare la prova di impostazione e cambio programma .

Per quanto riguarda la scheda. , La vedo dura , visto che si tratta di solo verificare i condensatori elettrolitici  da cr 1  cr 7  e se in perdita sostituirli , altrimenti rimontarli .

 

La resistenza è vicino al motore giusto? Posso provare staccando solo i cavi senza nessun phon? Poi per i condensatori non si può provarli con un tester senza smontarli?, Questo perché non so se poi riuscirò a montarli senza fare danni con le saldature :) Dovrei trovare un radiotecnico ma da me non ne conosco molti.

Modificato: da musf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma lo hai letto quello che ho scritto o non è scritto chiaro  , parlo di tutto il mio ultimo post.

 Se non  ti senti sicuro di quello che fai , chiama qualcuno che ti possa risolvere il problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...