Vai al contenuto
PLC Forum


Nozioni base PLC


Teo Vice

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi ritrovo a chiedere un'altra delucidazione riguardo il funzionamento dei PLC in generale. Nell'azienda dove lavoro utilizziamo delle Bay Control Unit per interfacciare i dati dal campo al telecontrollo remoto; le logiche al loro interno sono praticamente un softPLC, a me piacerebbe sapere come fanno le tensioni o comunque le misure che arrivano sulle schede di ingresso ad essere trasmesse alla CPU e poi una volta elaborate, come fa il processore stesso a trasformare una grandezza digitale in una tensione che eccita un relè piuttosto che un transistor nelle schede di uscita. Spero di essermi spiegato in maniera chiara e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende fino a che livello di comprensione intendi inoltrarti, perchè qui si spazia dalla teoria dei microprocessori (bus di dati, indirizzi ecc.), all'elettronica dei circuiti integrati che si occupano, opportunamente indirizzati, di adattare i livelli di segnali tra il mondo esterno e il bus dei dati della cpu, questo detto proprio a livello basico.

Tieni comunque presente che non c'è molta differenza a livello logico e sempre estremamente semplificando, per un microprocessore, indirizzare per una lettura/scrittura una memoria RAM piuttosto che una periferica fisica (hard disc, stampante, ecc.) e nel caso dei PLC della circuiteria elettronica adatta ad amplificarli e adattarli alle tensioni necessarie all'esterno.

Per il microprocessore si tratta sempre di prendere dei dati e di trasferirli su delle porte logiche di uscita o di leggerli da porte di ingresso opportunamente indirizzate.

Anche i dati sono segnali elettrici, quando un microprocessore fa girare un software semplicemente usa i milioni di transistor che lo compongono per creare le combinazioni logiche che ne permettono lo svolgimento.

Forse per chiarirti le idee dovresti dare un'occhiata alla aritmetica booleana ed al fantastico mondo binario.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/7/2022 at 9:11 PM, Teo Vice said:

a me piacerebbe sapere come fanno le tensioni o comunque le misure che arrivano sulle schede di ingresso ad essere trasmesse alla CPU

 

Le tensioni arrivano all'ingresso di un convertitore analogico/digitale (ADC). La CPU avvia la conversione e legge il risultato sotto forma di numero binario, trasportato con un certo numero di fili su cui è presente o meno tensione.

 

Per le ricerche l'argomento è conversione analogico digitale.

 

Quote

come fa il processore stesso a trasformare una grandezza digitale in una tensione

 

Internamente una grandezza digitale è già una tensione presente (o assente) in qualche cella di memoria, questo stato deve "solo" essere "ricopiato" in un circuito di uscita (flip-flop) che espone una tensione (o la sua assenza) stabile verso l'esterno.

 

L'argomento per le ricerche può appunto essere flip/flop, porta di ingresso/uscita, latch, GPIO.

 

Poi sul come faccia la CPU nel dettaglio a fare queste cose si entra nel campo dell'architettura dei sistemi di elaborazione, e di tutta l'elettronica digitale e l'algebra booleana ad essi relativa.

 

 

 

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...