Vai al contenuto
PLC Forum


Numero cicli lettura per esecuzione istruzione


meccanico1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

nell'. in linea di tial portal per qualche istruzione è riportato il fatto che per la sua esecuzione servono più cicli di scansione plc.

Ma esiste documentazione dove questo sia specificato per qualsiasi istruzione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, meccanico1 ha scritto:

è riportato il fatto che per la sua esecuzione servono più cicli di scansione plc.

 

Sicuro?

Non specifichi il tipo di CPU, però solitamente questi cicli sono i cicli di clock del processore, ad esempio una divisone necessita di circa il doppio dei cicli di una moltiplicaione, ma sono cicli del processore, non di scansione del PLC.

Verifica sul manuale di istruzione della CPU che stai usando. Nell'elenco delle istruzioni, oltre alla spiegaione della stessa, viene indicato il nunero dei cicli macchina; questo perchè il numero dei cicli macchina indica il tempo di esecuzione dell'istruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle . delle istruzioni dovrebbe essere specificato questo. il fatto di richiedere più cicli di scansione é solo per le istruzioni un po' più complesse. per esempio già sul 300 con il blockmove sfc20 se copiavi un'area di memoria la copia non era istantanea ma richiedeva più cicli di scansione a seconda di quanti dati copi e se subito dopo l'istruzione andavi a verificare l'area copiata nello stesso ciclo scansione a volte trovavi i dati non corretti. anche su altri plc come rockwell alcune istruzioni richiedono più cicli scansione per essere elaborate

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, 84paolo ha scritto:

per esempio già sul 300 con il blockmove sfc20

 

Questa non è un'istruione ma è una funzione o, se preferisci, una macro, cioè è un insieme di istruzioni. Inoltre è un'operazione che reitera n volte il medesimo gruppo di istruzioni quindi il tempo impiegato per completare il ciclo può essere snche di parecchi ms.

Come istruzioni si intendono operazioni come and, or, etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio, non devi confondere "istruzioni" con "funzioni".
Alcune funzioni possono richiedere più di un ciclo della CPU per essere completate. Nella guida in linea è sempre specificato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono funzioni particolari che richiedendo un certo tempo di esecuzione dato dalla somma delle volte che esegui l'istruzione, l'esempio classico è il blkmov che se eseguito in normale scansione di programma l'attesa del completamento dell'istruzione potrebbe mandare in Watchdog il PLC e quindi per ovviare a ciò alcuni PLC permettono di eseguire l'istruzione o fuori scansione o in più cicli di scansione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi è corretto considerare che una istruzione venga eseguita sempre in un ciclo di scansione?

Per esempio l'istruzione: "CTRL_HSC", comanda contatori veloci , in una cpu1215 viene eseguita in un ciclo di scansione plc ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, meccanico1 ha scritto:

Ma quindi è corretto considerare che una istruzione venga eseguita sempre in un ciclo di scansione?

 

Stai facendo confusione tra istruzioni e funzioni, tra cicli macchina (CPU) e cicli di scansione di programma.

Rileggiti le risposte che abbiamo dato io, Batta e Leleviola. Poi dovresti studiarti bene il manuale di programmazione. Sembra tempo perso ma, ti garantisco e sicuramente potranno fare altrettanto utenti esperti come Batta e Leleviola, che non è assolutamente una perdita di tempo, anzi alla fine è un risparmio di tempo perchè evita di fare tanti errori, anche banali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...