Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux, cuscinetti? Solo conferme. RFW10049W KO


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

la mia fidata RFW10049W, ha iniziato a rumoreggiare. Cuscinetti. La credenza che i cuscinetti di Electrolux siano poco resistenti, nel mio caso, è confermata.

La macchina ha si qualche anno (12) di vita ma di reale utilizzo solo 6.

E' in condizione estetiche pari al nuovo... ma chissà quanto potrà durare ancora con quel rumore.

Mi spiace... ma non so che fare. Ho il timore di non riuscire a cambiare il cuscinetti da solo per cui mi si prospetta l'acquisto di una nuova macchina.

L'eventuale grande dilemma è... con cosa sostituirla? Di carichi sbilanciati ne avrò sempre: single, sport con abbigliamento tecnico da lavare subito post allenamento.

Condivido con voi il momento di sconforto...

 

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Candy Aquamatic. 😁

 

Ma oggi sul mercato, quali sono quelle col cesto più piccolo? ..evito le frontali compatte su cui non potrei montare l'asciugatrice?

Le carica dall'altro? ...forse mi ci sta una carica dall'alto affiancata alla asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici col cesto più piccolo sono la Candy aquamatic e (se in Italia é ancora venduta) le Rex o Electrolux (qui in Francia é Electrolux) EWC 1350, entrambe con cestello da 28 litri, ma la Candy é 4 kg e l'altra (più onestamente) 3 kg. Ma costano quanto una lavatrice normale di gamma media (tra i 600 e 700 Euro). Quando la Candy lancio' la Aquamatic (anzi, la Misura), costava la metà di una lavatrice da 5 kg. Per lo stesso prezzo prendi una lavatrice standard che all'occorrenza puo' lavare capi più grandi o un bucato più grosso. 

La carica dall'alto, se puoi affiancarla all'asciugatrice,  puo' essere una buona soluzione: cestello di capacità adatta a un Single (42 litri) e cuscinetti riparabili più facilmente.

Oppure la mini lavatrice Daewoo  o Electrolux da attaccare alla parete come un quadro 😄 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi mettere una carica dall'alto, che aspetti?

Ti direi comunque una dall'alto del gruppo Electrolux.

La tua attuale ha vasca non apribile?

Non è che per caso si riesce a trovare una vasca usata, magari apribile, compatibile con il tuo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, puma87 ha scritto:

La tua attuale ha vasca non apribile?

 

La mia dovrebbe avere vasca apribile, sono quasi sicuro, non ultimo Electrolux, sul sito dei ricambi, ha i cuscinetti disponibili.

Il mio problema è che non sono autonomo, causa problemi di vista (infatti mi scoccerebbe anche per dover imparare ad usare una nuova macchina senza averne memoria visiva), il babbo ha poca voglia, ha 77 anni però ricordo che nei 70s e 80s li cambiava alle lavatrici di casa.

14 ore fa, bakasana ha scritto:

Le lavatrici col cesto più piccolo sono la Candy aquamatic e (se in Italia é ancora venduta) le Rex o Electrolux (qui in Francia é Electrolux) EWC 1350, entrambe con cestello da 28 litri, ma la Candy é 4 kg e l'altra (più onestamente) 3 kg. Ma costano quanto una lavatrice normale di gamma media (tra i 600 e 700 Euro). Quando la Candy lancio' la Aquamatic (anzi, la Misura), costava la metà di una lavatrice da 5 kg. Per lo stesso prezzo prendi una lavatrice standard che all'occorrenza puo' lavare capi più grandi o un bucato più grosso. 

 

Stavamo scherzando entrambi... la Aquamatic-like è proprio l'estrema opzione per chi ha problematiche di spazio. Ne avevo usata una in un appartamentino in montagna e comunque a me bastava per lavarci il cambio del letto... ben compresso ma veniva pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 12:11 , puma87 ha scritto:

Se puoi mettere una carica dall'alto, che aspetti?

 

Dite che farebbe differenza per i carichi piccoli e sbilanciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dite che farebbe differenza per i carichi piccoli e sbilanciati?

Nessuna lavatrice ama i carichi parziali e sbilanciati, ma un cestello da 42 litri si riempie abbastanza facilmente e i cuscinetti si sostituiscono . Penso che ormai quasi tutte le cariche dall'alto abbiano abbandonato i motori a spazzole (molto rumorosi)

Per i frequenti lavaggi dei capi sportivi, se usi asciugamani di spugna, casomai cerca accumularli e non lavarne uno alla volta insieme ai pochi capi tecnici. I teli di microfibra o simili non sono pesanti come quelli di cotone o spugna e non faranno partire la centrifuga sbilanciata per disperazione dopo 20 minuti di tentativi 😄. (Io uso asciugamani di spugna per la palestra e li lavo a parte col disinfettante all'ultimo risciacquo invece dell'ammorbidente)

 

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bakasana ha scritto:

ma un cestello da 42 litri si riempie abbastanza facilmente

 

Anche quella di adesso è da 42 litri.

11 ore fa, bakasana ha scritto:

Penso che ormai quasi tutte le cariche dall'alto abbiano abbandonato i motori a spazzole (molto rumorosi)

 

Rumore non è un problema per me, locale lavanderia al piano interrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bakasana ha scritto:

Per i frequenti lavaggi dei capi sportivi, se usi asciugamani di spugna, casomai cerca accumularli e non lavarne uno alla volta insieme ai pochi capi tecnici

 

Eh ciclismo, specie in estate maglietta, pantaloncini in lycra, calzini, sotto casco (una cuffietta leggera), guantini... poca roba ma molto sudata che se non lavi subito sa di verro.

In inverno più roba ovviamente: pantaloni lunghi felpati ma sempre elasticizzati, maglietta intimo, giacchetta, calcini, copri scarpe, guanti invernali, sotto casco felpato e antivento... ancora più sbilanciato in centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bakasana ha scritto:

non faranno partire la centrifuga sbilanciata per disperazione dopo 20 minuti di tentativi

 

Mhmmm con l'abbigliamento estivo che è roba leggerissima è come una centrifuga a vuoto, con quelle invernare in genere in 2 tentativi parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bakasana ha scritto:

Penso che ormai quasi tutte le cariche dall'alto abbiano abbandonato i motori a spazzole (molto rumorosi)

Mi sa che "Indesit" (Uirpul) ed Electrolux base li abbiano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Whirlpool hanno il difetto che subito dopo il lavaggio bisogna asciugare bene la parte interna del coperchio (la cui lamiera è verniciata tanto per dare un po' di bianco solo nella parte a vista) altrimenti la ruggine si  mangia tutto. Per il resto secondo la mia esperienza lavano bene e i cuscinetti durano: la mia vecchia Ariston è stata rottamata a 11 anni ed erano ancora perfetti  nonostante si fosse abusato di programmi a bassa temperatura e detersivi liquidi... Secondo me hanno degli ammortizzatori un po' leggerini, tanto che la lamiera in centrifuga tende ad essere "baciata" abbastanza spesso dalla vasca e facendo il confronto tra quella vecchia e la nuova (motore a spazzole vs. motore a inverter) non ho notato grosse differenze di rumorosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco una Whirlpool a carica dall'alto comprata nel 2017 che in meno di 1 anno ha già mostrato i primi segni di ruggine, e che in 2 anni era piena di ruggine. Difetto che ovviamente non è coperto dalla garanzia.

Tra l'altro macchina usata molto poco. E oltre ad essere terribilmente rumorosa, aveva una programmazione allucinante che ti obbligava a usare sempre e solo la polvere: a inizio ciclo fa prima qualche rotazione del cesto, poi attiva la pompa di scarico. Così se hai messo del liquido o della candeggina delicata, se ne vanno dritti in fogna...

Ovviamente è anche probabile che Electrolux faccia lo stesso, però hanno la vaschetta ben gestibile anche con la posizione per detersivo liquido, e di certo la macchina non si riempie di ruggine dopo poco dall'acquisto...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, UABC80 ha scritto:

la mia vecchia Ariston è stata rottamata a 11 anni ed erano ancora perfetti  nonostante si fosse abusato di programmi a bassa temperatura e detersivi liquidi

Però quella era Merloni, fatta a Brembate (ex stabilimento Philco), non Uirpul.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, puma87 ha scritto:

Così se hai messo del liquido o della candeggina delicata, se ne vanno dritti in fogna...

L'unica cosa è versarli direttamente sui panni, tanto dopo pochi secondi iniziano ad essere diluiti dall'acqua caricata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però quella era Merloni, fatta a Brembate (ex stabilimento Philco), non Uirpul.

 

Almeno esternamente i mozzi mi sembravano identici a quelli della Whirlpool che ho ora, però visto che è passato qualche anno potrei sbagliarmi. Ruggine a parte è stata una buona macchina, anche se rimontare i pannelli laterali era un'odissea... Col senno di poi non l'avrei sostituita con l'attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...