Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore trifase per alimentazione forno


aniellos

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ..volevo un informazione  devo alimentare un forno lainox che funziona con la 440v trifase ...invece io dalla presa tengo  la 220v trifase....posso mettere un trasformatore trifase 220v e uscita 440v ???? e 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che potenza parliamo ?  Io guarderei anche lo schema elettrico del forno , capire se ha il neutro o no...comunque,  così al volo , a parità di potenza   la corrente sarà quasi il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

 è tantissimo...ovvero.....31 KW a 400 Volt, conto cosffi 1 in quanto sono resistenze..sono 70 A..gia adesso il forno sarà collegato con un 16 mm

 

se ti facessi preparare un trafo su misura , o anche un autotrasformatore trifase , 230/440 , escluse le perdite , sarebbero in ingresso al trafo circa 130 A...senza contare che sarebbe bello grosso .

 

io fossi in te, dovessi riutilizzare il forno in qualche maniera, comunque, cercherei lo schema, guarderei i componenti che possono funzionare in bassa tensione  ( termoregolatore , forse sarà a 110 o 24 , quindi dovrebbero esserci almeno un piccolo trafo , e cercare di alimentare quelli separatamente .

 

Poi vedrei le resistenze, se ci sono diversi tipi di collegamento , o semplicemente sono tante resistenze collegate a triangolo....

Alimentandole , al  massimo trovi una resa minore, decisamente minore, ma funziona....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, aniellos ha scritto:

uigi 69 comunque la sezione dei cavi che alomentano la 220v e 16mm

Ma se per caso tu trovassi uno che ti avvolge un trafo , sulla linea 220 volt, che potenza disponibile hai ?

14 minuti fa, aniellos ha scritto:

comunque la 440v che alimenta imanche le resistenze boiler 

cioè è un forno a vapore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok  però.. un forno cosi costerà 8..10 mila euro...sai quanto può costare un trafo da 40 KW ?  magari 2000..ci farei un pensiero....

oltra a considerare l'ingombro ed il riscaldamento  ma ripeto la domanda

 

21 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ma se per caso tu trovassi uno che ti avvolge un trafo , sulla linea 220 volt, che potenza disponibile hai ?

perchè trafo compreso , devi averne almeno 40 KW

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, una soluzione potrebbe essere un autotrasformatore elevatore trifase (primario 230 V - secondario 440 V), stando ben attenti a verificare la portata dei conduttori e le protezioni a monte, rispetto alla corrente circolante che diventerebbe praticamente doppia (!) di quella nominale del forno.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a luigi69 ti rimgrazio per l aiuto ..comunque il formo costa sulle 10000 euro ma.non e mio prsonale e dell azienda dove lavoro ma figurati se spenderanno 2000 euro 🤣🤣🤣

per autotrasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice anche mc1988 , un auto trasformatore   io ti ho sparato 2000     ma 100  più, 100 meno....costerà quello  se non di più

 

Ma a 220 , quale potenza hai a disposizione  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con: 

17 ore fa, luigi69 ha scritto:

vedrei le resistenze, se ci sono diversi tipi di collegamento , o semplicemente sono tante resistenze collegate a triangolo....

- Magari scopri tante Resistenze da 220÷230 V collegate in Serie a coppie;

Oppure 250÷260V ogni 3 collegate a Stella. 

Basterebbe avere la pazienza di collegarle a Triangolo. 

- Potresti trovare addirittura il Trasformatore Ausiliario già dotato di presa intermedia 0 - 220V - 440V. 

Fai sapere. 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...