Vai al contenuto
PLC Forum


lavasciuga Electrolux


angelo02.

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una lavasciuga modello Eletrolux rex RWW167443W completamente spenta ho sulla scheda EWM 2500-3500  sostituito  resistenza R76 da 3watt , integrato lnk305gn, induttanza L3. Il problema è il seguente: la scheda si accende ma in ripartenza si  ribrucia la resistenza.  Scollegando la scheda inverter del motore   non mi salta nulla.

Con i cavi motore scollegati in recovery mode ho testato tutte le funzioni(carico scarico pompa sensori etc etc) e non ho anomalie..A  questo punto la cosa piu importante e' che  ho scoperto che  salta la resistenza  R76   quando alternativamente stacco o il connettore di alimentazione della scheda inverter j3 o il connettore j18  che fa dialogare la scheda inverter con quella   principale  EWM 2500-3500 ripeto  con il connettore al motore sempre staccato, quindi  che in tutte e due i casi e' sempre scollegato e non dipende da lui .

 Ho controllato sulla scheda inverter il ponte a diodi, i finali , il rele' ,spero che qualcuno abbia gia  avuto lo stesso problema per aiutarmi. 

 

 

Manuale lavasciuga 

https://elektrotanya.com/electrolux_ewm25xx_ewm35xx_sm.pdf/download.html

 

 

 

 

 

1648186619_schedainvertermotore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la scheda 2500 3000 davanti a me. 

Hai scritto che la scheda si accende tenendo scollegata la scheda inverter.

Salta la resistenza fusibile se colleghi la scheda inverter.

Rimontando una nuova resistenza, oltre la scheda, tutta la macchina escluso motore naturalmente, si accende? (led display ecc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il problema è la scheda inverter........l'alimentazione è uguale a quella della scheda di potenza, da quello che hai scritto non hai fatto alcuni controlli come ad esempio il condensatore grande da 400V se hai sfortuna a freddo misurando con il capacimetro funziona come gli arriva tensione va in corto. Questo è il primo esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2022 alle 16:43 , angelo02. ha scritto:

sostituito  resistenza R76 da 3watt

Durante la ricerca del guasto conviene sostituirla provvisoriamente con una Lampadina

ad incandescenza da 230V che a freddo abbia pari valore +/- 20%. 

Ad esempio

25W - > circa 145_ Ohm

40W -> circa 90_Ohm

60 W -> circa 60_Ohm

100W - > circa 36_ Ohm

(il Prodotto Potenza × Resistenza fa circa 3600  ;  

Quindi

R =  3600 / P 

P = 3600 / R ) 

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 18:33 , Lockeid ha scritto:

Ho la scheda 2500 3000 davanti a me. 

Hai scritto che la scheda si accende tenendo scollegata la scheda inverter.

Salta la resistenza fusibile se colleghi la scheda inverter.

Rimontando una nuova resistenza, oltre la scheda, tutta la macchina escluso motore naturalmente, si accende? (led display ecc)

 

Si la macchina si accende  ,si accendono i led,solo che nel momento che collego la scheda inverter con il motore scollegato mi risalta la resistenza da 3 watt R76.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 19:43 , campiglia ha scritto:

Perché il problema è la scheda inverter........l'alimentazione è uguale a quella della scheda di potenza, da quello che hai scritto non hai fatto alcuni controlli come ad esempio il condensatore grande da 400V se hai sfortuna a freddo misurando con il capacimetro funziona come gli arriva tensione va in corto. Questo è il primo esempio. 

La lavatrice si accende e la resistenza R76 da 3 watt non salta  se non solamente  quando collego i connettori della scheda inverter con il connettore del  motore staccato.

È per questo motivo che avevo escluso i componenti della scheda madre ma seguirò il tuo consiglio e incomincero a controllare in primis dal condensatore  da 400v.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, angelo02. ha scritto:

Si la macchina si accende  ,si accendono i led,solo che nel momento che collego la scheda inverter con il motore scollegato mi risalta la resistenza da 3 watt R76.

La r76 è destinata alla sola protezione del circuito primario gestito dal 305.

Prima di prendersela con la scheda inverter vanno fatti dei controlli.

Devi verificare l'integrità dei condensatori da 400 presenti sulla 2500 3000; capacità ed ESR.

In caso di dubbi sostituirli entrambi.

Teniamo da parte in un primo momento il connettore J3; fornisce la 230V quando il relè accanto viene eccitato.

Mentre sul connettore J18 devono essere presenti in tensione e corrente la 5V e la 15V

La piedinatura dovrebbe essere BUS GND 5V 15V(puoi verificare facilmente seguendo le piste)

La 5V e la 15V vengono generate da DZ1 e DZ5. (Al momento non ricordo l'ordine ma a scheda accesa ti renderai conto da solo).

Per la tensione basta misurare con il Voltmetro mentre per la corrente io ci collego le piccole lampadine che si usavano ai tempi della scuola; 4.8V e 12V.

Questi sono i controlli primari da fare prima di passare sulla scheda inverter.

 

Tra parentesi....

Se colleghi il solo J3 alla scheda inverter è impossibile che salti la r76 33ohm; da questo connettore transita la 230V che non passa per la r76.

Se colleghi il solo j18 e salta la r76 le cose si complicano.

Potrebbe essere che l'alimentatore della 2500 3000 funziona male oppure che la scheda inverter ha un guasto sulla comunicazione.

Strano però non si danneggino gli zener DZ1 e 5 ma salti la r76 sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lockeid ricontrollo in primis il condensatore da 400v  dal punto di vista della capacita' era esatto ma magari lo cambio potrebbe sotto tensione comportarsi diversamente in seguito controllero' le tensioni 5 e 15v  sul connettore j18 e ti aggiorno. Di nuovo ancora grazie dell' aiuto.

Il 14/12/2022 alle 17:44 , Lockeid ha scritto:

La r76 è destinata alla sola protezione del circuito primario gestito dal 305.

Prima di prendersela con la scheda inverter vanno fatti dei controlli.

Devi verificare l'integrità dei condensatori da 400 presenti sulla 2500 3000; capacità ed ESR.

In caso di dubbi sostituirli entrambi.

Teniamo da parte in un primo momento il connettore J3; fornisce la 230V quando il relè accanto viene eccitato.

Mentre sul connettore J18 devono essere presenti in tensione e corrente la 5V e la 15V

La piedinatura dovrebbe essere BUS GND 5V 15V(puoi verificare facilmente seguendo le piste)

La 5V e la 15V vengono generate da DZ1 e DZ5. (Al momento non ricordo l'ordine ma a scheda accesa ti renderai conto da solo).

Per la tensione basta misurare con il Voltmetro mentre per la corrente io ci collego le piccole lampadine che si usavano ai tempi della scuola; 4.8V e 12V.

Questi sono i controlli primari da fare prima di passare sulla scheda inverter.

 

Tra parentesi....

Se colleghi il solo J3 alla scheda inverter è impossibile che salti la r76 33ohm; da questo connettore transita la 230V che non passa per la r76.

Se colleghi il solo j18 e salta la r76 le cose si complicano.

Potrebbe essere che l'alimentatore della 2500 3000 funziona male oppure che la scheda inverter ha un guasto sulla comunicazione.

Strano però non si danneggino gli zener DZ1 e 5 ma salti la r76 sul primario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...