Vai al contenuto
PLC Forum


Schede compatibili atx 90


Deba78

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un vecchio cancello O&O, con una scheda ATX90 sempre di o&o. 

Un attuatore perde olio e l'altro non funziona più bene. 

Ho fatto fare un preventivo per la sostituzione e il tecnico mi ha detto che devo sostituire tutto il sistema (scheda e fotocellule comprese). 

E mi chiedevo se era vero. 

Allego foto della scheda. 

Un'altra domanda, i condensatori della seconda foto sono la causa dell'impossibilità dell'utilizzo della scheda con altri attuatori? 

DSC_2008.thumb.JPG.fb012fed5c4d377a377d0f6f625da6ea.JPGDSC_2033.thumb.JPG.1bc80b7311160e3d21bcb89c14149b66.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Deba78,

6 ore fa, Deba78 ha scritto:

................E mi chiedevo se era vero. 

Diciamo che tutto può essere vero e anche no, nel senso che la scheda se è ancora funzionante ed il problema fossero realmente i condensatori, da un punto di vista funzionale, basta dissaldarli e collegarne due esterni del valore corretto rispetto ai nuovi motori.

Di contro, potrebbe convenire cambiare tutto perché di solito i kit completi costano meno dei soli motori singoli, è un po' un paradosso, ma commercialmente parlando è proprio così.

Altra considerazione è quella che nell'insieme, non è il costo della centrale e degli accessori che influisce sul totale, ma sono i motori che costano di più.

 

Altra cosa e non di poco conto, l'installatore a fine lavoro deve rilasciarti una DI.CO (Dichiarazione di Conformità), ed è difficile rilasciarne una con la centrale vecchia che non risponde più alle normative attuali.

 

Che automazione (marca e modello), ti hanno proposto?

Casomai fatti fare un altro preventivo da un altro tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle considerazioni. 

Mi hanno proposto :

KIT Genius BAT 300. 

Non é tanto per il costo ma non vorrei spendere più del necessario. 

Il concetto della "dichiarazione di conformità" su una scheda 'antica' ha più che senso. 

Effettivamente anche la garanzia dei motori potrebbe non valere con una scheda non uguale a quella nativa. 

 

Ho constatato che molti installatori sono soliti proporre sempre gli stessi modelli, qualcuno ha qualche alternativa al kit sopra citato. 

Escursione motori 300mm, 

Attualmente ho 4 fotocellule e la chiusura é automatica. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Deba78 ha scritto:

Ho constatato che molti installatori sono soliti proporre sempre gli stessi modelli, qualcuno ha qualche alternativa al kit sopra citato. 

Per le tue ante che in teoria sono circa o anche meno di 3 metri cadauna ed il peso non dovrebbe essere così imponente, ci sono "un'infinità" di kit disponibili, dalla stessa GENIUS che alla fine è di proprietà FAAC e che ha altri articoli, poi BFT, CAME, CARDIN, BENINCA', NICE, DITEC, e molti altri, basta che cerchi appunto i kit base.

Poi è da valutare se preferire un'automazione con motori a 230V come quella che ti hanno proposto, oppure con motori a 24V in Corrente Continua che sono più precisi nei movimenti e per uso più intensivo (anche se costano un po' di più), inoltre passare da un oleodinamico come l'attuale O&O ad un'automazione a 230V elettromeccanica, non andresti a valorizzare la precedente.

Non dico che non funzionino, anzi, ci mancherebbe, ma c'è un abisso per precisione, coppia e regolarità dei movimenti, poi vedi tu.

 

Ripeto:

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Casomai fatti fare un altro preventivo da un altro tecnico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo dei tecnici é molto vario. 

Oggi ho telefonato a un altro tecnico vicino a casa, riassunto della chiamata:

IO <<avrei bisogno di una riparazione o di una sostituzione del sistema automatico del cancello. 

TEC <<per l'uscita del tecnico per valutare la situazione devi pagare (ci sta) 

IO<<anche per un preventivo? 

TEC << se mi dai l'indirizzo faccio una valutazione

IO <<indirizzo

TEC<< da quanto vedo dovresti avere ***** (guardato da google maps), per un cancello così sono 2000€, tutto incluso

 

Ognuno é libero di fare i prezzi che vuole ma la professionalità é un'altra cosa. Ok é di una famosa ditta produttrice di sistemi per cancelli ma una spiegazione sul tipo di sistema ed altro era ben accetta. Invece ho dovuto chiedere se elettromeccanico o oleodinamico, e cc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Deba78 ha scritto:

Il mondo dei tecnici é molto vario. 

......................... Invece ho dovuto chiedere se elettromeccanico o oleodinamico, e cc. 

 

Beh, in effetti qui non ti do tutti i torti, anzi, nemmeno secondo me non si può fare un preventivo così, da un monitor con Google Maps, (o per lo meno io non lo farei), anche se nei 2000 € non sappiamo se ci siano solo i due motori e la centrale come dovresti avere attualmente, oppure abbia già compreso anche la messa a norma completa con l'installazione ad esempio dei bordi sensibili, delle funi anti caduta delle ante, delle due o più coppie di fotocellule, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 10/12/2022 alle 11:49 , Deba78 ha scritto:

Buon giorno a tutti, ho un vecchio cancello O&O, con una scheda ATX90 sempre di o&o. 

Un attuatore perde olio e l'altro non funziona più bene. 

Ho fatto fare un preventivo per la sostituzione e il tecnico mi ha detto che devo sostituire tutto il sistema (scheda e fotocellule comprese). 

E mi chiedevo se era vero. 

Allego foto della scheda. 

Un'altra domanda, i condensatori della seconda foto sono la causa dell'impossibilità dell'utilizzo della scheda con altri attuatori? 

 

Ciao Deba78, io sono alle prese con un cliente che mi ha chiesto di ricablare completamente il suo cancello di ingresso nel cortile di casa, monta un kit con questa centralina di comando, uguale identica, ti chiedevo se per caso hai il manuale di istruzioni della scheda con anche lo schema elettrico di collegamento, il cliente ha perso la documentazione e io non riesco a trovare niente in rete, ho provato a contattare o&o ma da quello che ho capito non esiste più. 

 

DSC_2008.thumb.JPG.fb012fed5c4d377a377d0f6f625da6ea.JPGDSC_2033.thumb.JPG.1bc80b7311160e3d21bcb89c14149b66.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kom, ti sei accodato ad una discussione già aperta, il regolamento non lo consente.

Questa discussione la chiudiamo, aprine pure una nuova.😉

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...