Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Whirlpool impazzito, si accende e spegne da solo


goldrake75

Messaggi consigliati

Ciao. Anche io ho lo stesso problema con un forno da incasso Whirlpool. Modello diverso. 

Tu ne sei venuto a capo?

Noi lo abbiamo acquistato a febbraio per casa nuova, com impianto elettrico nuovo e certificato. Da allora lo abbiamo subito mandato più volte in assistenza senza utilizzarlo.

Cambiata prima scheda: stesso difetto.

Cambiata seconda scheda: stesso difetto.

Sostituito ex novo: stesso problema.

L ultima volta l assistenza se l'è tenuto 2 mesi senza appurare nessun difetto.

A questo punto cè lo hanno riportato oggi (sempre difettoso) adducendo che i problemi sono di origine esterna (inquinamento elettromagnetico causato da qualche vicino?!?).

Non sappiamo davvero cosa fare con questo forno. in standby si accende la luce e si rispegne proprio come il tuo video. Occasionalmente si resetta l orologio. Ogni sera lo mettiamo con blocco tasti ed è un tripudio di bip...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che abbiamo una trifase. (L elettricista ha alternato i fili, ma il problema del forno persiste)

Ma questo non dà problemi con nessun altro elettrodomestico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

goldrake 75; visto che è stato diviso il post dal quale ti eri accodato, servirebbe almeno il modello o la foto della targhetta forno, chi ti legge non avendo seguito l'accodamento non capisce di che modello stiamo parlando. 

Ora, hai fatto un video con dei riferimenti temporali. 

Sarebbe interessante se facendo altri video il problema compare con le stesse tempistiche o molto simili, magari analizzando fasce orarie diverse.

Da quanto hai riferito il problema compare senza che voi lo stiate usando.....

Se consieriamo il fatto che il CAT abbia detto la verità sul tempo di prova in stand by, potrebbero esserci dei problemi di carattere elettrico.

Hai scritto che hai da poco acquistato casa nuova. Sei magari in una lottizzazione dove ci sono ancora cantieri edili?

L'elettricista ha uno strumento in grado di verificare la mancanza di tensione istantanea, in pratica si chiamano buchi di tensione o flicker. 

Impercettibili guasti istantanei sulla rete elettrica noi non li notiamo, ma l'elettronica si. 

Visto la poca energia necessaria per lo stand by l'elettricista ha provato a porre un piccolo trasformatore d'isolamento 220/220 isolando anche la messa a terra dell'elettrodomestico?

Tante prove da porre in atto ma necessarie per fare delle valutazioni tecniche prima di "mollare l'osso".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede per i suggerimenti.

Casa nuova. Palazzina senza cantieri. Messa a terra controllata. 

Il forno impazzisce in standby principalmente in orario di cena, senza una regolarità apparente 

Il forno è Whirpool akz9 7890 ix

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 21:16 , goldrake75 ha scritto:

Aggiungo che abbiamo una trifase.

 

7 ore fa, goldrake75 ha scritto:

Casa nuova. Palazzina senza cantieri. Messa a terra controllata

- Dal filmato anche il Display, in prossimità dei fenomeni in oggetto, sembra

avere delle variazioni di intensità come a causa di oscillazioni della Tensione. 

Qualora invece trovi  l' orario  azzerato, si è verificata una mancanza di Rete. 

>

Se si tratta di Trifase 400V / monofase 230 V + Neutro 

1)

Va controllata la corretta Polarità Fase-Neutro in ingresso alla Morsettiera

del Forno 

(meglio ancora verificare che a riposo non arrivi la Fase al punto in comune

tra le Resistenze ). 

2)

Per verificare se la causa fosse il "Neutro ballerino", 

Consiglio di collegare tra Neutro e Terra questa Spia :

Vimar Spia di Segnalazione Bianco LED 250V 0,35W "00936.250.W" 

(no altre Marche / Tipi ) 

Evidenzierà   eventuali Differenze di potenziale anomale sul Neutro rispetto a Terra, 

( anche sotto forma di brevi impulsi ) ad esempio in concomitanza all' inserimento di Carichi squilibrati di grande Potenza presso altre Utenze. 

Buona notte ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il forno impazzisce in standby principalmente in orario di cena, senza una regolarità apparente 

Probabilmente in quel periodo della giornata avvengono delle irregolarità sulla rete elettrica che mettono in difficoltà l'elettronica del tuo forno.

Potremmo scrivere un fiume di ipotesi da tastiera, senza giungere a risultati concreti con dei suggerimenti personali di chi ti scrive diversi tra di loro, generando magari confusione se il proponente il problema non è una persona esperta nel campo elettrico e elettronico.

L'unico suggerimento personale che ti posso dare per far iniziare accurate ricerche da parte di persone esperte è quello che; dovresti portare il forno a casa di amici o dell'elettricista basta che questi non siano allacciati dalla stessa tua cabina elettrica, in sostaza fai una prova personale tipo quella che dovrebbe aver fatto il CAT ritirando in laboratorio il tuo forno, non trovando a loro dire irregolarità. In stand by non li aggravi di consumi elettrici................. ma solo del controllo dell' elettronica.

Se l'orario sul forno non si azzera (come citato nei controlli da fare suggeriti da "piergius") non cè un buco di tensione notevole, se questo fosse presente noteresti delle variazioni di luminosità o delle vere e prorie interruzioni sulle lampade di cucina visto che queste in questo periodo dell'anno vengono usate in orario di cena. Ti ho suggerito nel precedente intervento qualche prova da far fare all'elettricista, ma non vedendo di persona il problema ricado in quanto ti ho scritto all'inizio di questo lungo e magari noioso intervento..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non si scappa che sia un problema indotto dalla rete. Questo fenomeno andrebbe segnalato direttamente al costruttore perchè, anche se si presentano sbilanciamenti del trifase (e soprattutto scostamenti del neutro da terra), resta di fondo comunque un problema di progetto.

Tuttavia non ho visto risposte se

"è collegato alla rete Wi-fi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i vostri post e vi ringrazio per il tempo dedicatomi e per quanto scritto. 

 

Io non sono assolutamente pratico di elettronica. Il mio dubbio riguarda essenzialmente capire quale tecnico chiamare per farmi risolvere il problema. Ho chiamato 2 volte l elettricista che ha fatto l impianto ed asserisce che è tutto regolare, scaricando le responsabilità sull elettrodomestico. 

L assistenza Whirpool dice invece che il forno è ok, con responsabilità esterne ( impianto e fantomatiche interferenze esterne). 

 

Per rispondere a fisica: non è collegato al WiFi. Non è un modello connesso.

L orario del forno non si azzera. Se levo il blocco tasti si accende e si spegne la luce di continuo. (Grazie a Dio per ora solo la luce)

 

A me permane il dubbio che comunque sia un elettrodomestico con qualche difetto di progettazione...

Sbilanciamenti di trifase c'è ne possono essere, ma possibile che il display del forno sia l unico ad avere questi problemi in tutta casa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo a casa di un parente/amico, e vedi come si comporta.

Se il difetto persiste, è colpa dell'elettrodomestico.

Se invece funziona regolarmente, è un problema ambientale del tuo appartamento,  impianto elettrico/disturbi radiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Portalo a casa di un parente/amico, e vedi come si comporta.

Se il difetto persiste, è colpa dell'elettrodomestico.

Se invece funziona regolarmente, è un problema ambientale del tuo appartamento,  impianto elettrico/disturbi radiati.

e' la prima cosa che avresti dovuto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Nicola1968

Buonasera ho un forno da incasso AKZM 756 IX. anche se spento emette un beep saltuariamente…cosa può essere? È lo stesso bip che emette quando vado a ruotare la manopola delle funzioni del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nicola per favore devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...