Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenze radio nella tastiera musicale.


scarsone

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

nel 1994 ho acquistato una tastiera musicale technics kn650, utilizzata sempre in casa e nella stessa posizione senza mai avere problemi legati alle interferenze radio o fruscii di fondo. Nel corso degli anni l'alimentatore originale (vedi foto 1) si è guastato e l'ho sostituito con un alimentatore compatibile con uscita 12 V e 2A, non so se è stabilizzato. Nelle settimane scorse ho venduto lo strumento musicale e l'acquirente la usa in alcune zone turistiche della valtellina. Purtroppo, lamenta delle interferenze radio ed alcuni rumori di fondo in determinati posti, ma in altri no. Domanda: l'alimentatore compatibile potrebbe innescare delle interferenze radio, se non stabilizzato? Esiste una soluzione semplice ed economica per azzerare questo problema? Grazie molte.

SY-AD6 foto1.jpg

Alimentatore compatibile simile a quello utilizzato.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che racconti sembrano disturbi irradiati non condotti quindi l'alimentatore c'entra poco o nulla e non credo nemmeno ci siano gli estremi per parlare di oggetto difettoso (leggi: non ti si può accusare di aver rifilato un bidone).

Link al commento
Condividi su altri siti

I due alimentatori hanno gli stessi dati di targa anche se il secondo sembra di tipo switching ma dal momento che i disturbi sono stati identificati come segnale di una radio “locale” io penso che il problema stia altrove. Probabilmente col tempo si sono formate delle ossidazioni a livello dell’amplificatore e soprattutto del preamplificatore e l’ossido è un buon rivelatore di segnale radio in presenza di sufficiente campo elettromagnetico. E questo spiega perché il problema si presenta solo in alcune zone. Se è così non si può fare molto se non usarlo solo lontano da fonti irradianti per esempio lontano da antenne di radio locali oppure in determinati punti di qualche stanza con muri molto spessi. Realizzare una schermatura dell’apparecchio oppure all’interno dello stesso è quasi impossibile.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scarsone ha scritto:

l'alimentatore compatibile potrebbe innescare delle interferenze radio, se non stabilizzato?

 

Non è questione di stabilizzazione ma di filtraggi.

Però è ancora tutto da dimostrare che le interferenze siano introdotte dall'alimentazione. Anch'io propendo per un ingresso diretto nello strumento perchè non molto protetto dalle interferenze EMC. Se lo strumento ha un contenitore metallico, connettendo il contenitore ad un linea di terra efficiente dovrebbe avere un discreto effetto schermante, effetto che ridurrebbe sicuramente le interferene.

Per quanto riguarda l'alimentatore.

Puoi fare una prova semplice, veloce e poco costosa.

Procurati un anello o, meglio, un cilindretto di ferrite; fai passare il cavo che esce dall'alimentatore entro l'anello, avvolgendo almeno un paio di spire. Se le interferene entrano dall'alimentazione, questo semplicissimo filtro dovrebbe abbatterle.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, scarsone said:

Per eliminare le ossidazioni come dovrei procedere?

Le ossidazioni è già difficile vederle, figurati “eliminarle”. Comunque sulle parti mobili (es. commutatori) puoi spruzzare l’alcool isopropilico o CRC per contatti ed azionarle ripetutamente mentre sulle parti fisse stesso prodotto e pulire con un pennellino rigido. Se non ottieni prova ad avvolgere l’intero oggetto con carta-alluminio ma naturalmente solo per capire se schermare può essere una soluzione dopodiché tenterai una schermatura interna. Buona fortuna (per questi problemi ce ne vuole in abbondanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un po' gli strumenti fino agli anni 90 soffrivano di quel problema. 

Quando suonavo in certi posti dove nelle vicinanze c'erano trasmettitori FM delle radio libere spesso gli strumenti era ottimi tuner😠

Spesso con quelli realizzati in materiale plastico si ricorreva a fare una schermatura interna con alluminio e collegata sia al gnd interno che alla terra anche era strumenti alimentari in dc tramite trasformatore. 

Un'altra accortezza sono i loop di massa del segnale audio. 

Prima prova alimenta la tastiera senza nessun altro cavo collegato dovrebbe esse amplificata oppure controlla in cuffia la presenza dei disturbi, se così  in ci sono bisogna indagare in tutto il contesto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le risposte, inizierò contattando appena mi è possibile l'acquirente per fare una prova con il cilindretto in ferrite e poi vi faccio sapere. Successivamente, cercherò di mettere in pratica gli altri suggerimenti. Comunque, vi terrò aggiornati. Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...