Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti compressore


alex31

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho dovuto sostituire il compressore e ora dovrei fare il collegamento elettrico sulla testa dello stesso...ammetto di avere serie lacune dal questo punto di vista . Potete aiutarmi a capire come fare , grazie 

IMG_20221212_123910.jpg

IMG_20221212_123843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Ma vorrei capire così da non rifare domande. Da come mi pare di aver intuito il triangolo di collegamento sulla prima foto basterebbe riportarlo sulla seconda foto e infatti riporta......ma non può esser così semplice. Non c'è modo col tester di capire se i collegamenti sono fatti giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alex devi capire come funziona, in modo da disegnare da te i collegamenti, non si può sempre dipendere dagli schemi, studia bene i due sistemi amperometrico e voltmetrico di avvolgimento, se vuoi lo facciamo insieme, così anche senza schemi o colore di fili lo potrai fare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si voglio capire. Lo schema della prima foto riesco a capirlo....ma i puntali sul compressore non hanno riferimenti....non è come su altre cose che trovi la N x neutro o la L x fase. Quindi andare a fare collegamenti per il fatto che lo schema a triangolo è simile ai puntali sul compressore ...mi pare azzardato

Link al commento
Condividi su altri siti

dentro il compressore ci sono DUE avvolgimenti, uniti ad una estremità.

Se vuoi usare come compressore frigorifero, l’avvolgimento di marcia NON può partire da solo, PRIMA devi alimentare per un istante l’avvolgimento di Start, poi quando è partito, questo SI DEVE STACCARE e rimanere alimentato SOLO quello di marcia. 

Questo è quello che so da parole tue in altri post

Chiaramente ci stanno 2 condensatori di spunto...uno serve x partire e l'altro è di marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si, ma tu hai due avvolgimenti di statore che condividono un rotore unico, uno di Marcia (R) e uno di avvio (S) più potente.

Questi due avvolgimenti NON possono stare alimentati assieme perché fanno andare  a due diverse velocità il rotore, tranne il breve istante dell’avvio.

Quindi il relé si deve occupare di questo breve istante, già da qui sai che Marcia deve stare sempre alimentato, il comune invece è sotto il clixon, ci siamo fino a qui?

Si dei condensatori parliamo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, ora come fare sì che il relé alimenta per un istante Start?

All’avvio l’avvolgimento di marcia rappresenta un corto circuito, e quindi si usa questa caratteristica per dare la forza al relé di chiudere, quindi il cavo che va a Marcia, si dovrà dividere in due, una parte sempre alimentata, l’altra dovrà passare per la bobina del relé.

 

Quando il termostato chiude, la corrente di corto circuito (dovuta al fatto che il rotore è fermo) passando per la bobina del relé fa si che abbia la forza di tirare giù il contatto che alimenta S.

Quando il compressore comincia a girare, CALA la corrente di corto circuito, la bobina NON ha più la forza di tenere chiuso il contatto, quindi S non è più alimentato e rimane attivo solo l’avvolgimento di M.

E’ chiaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sicuro?

Quindi anche senza schema, sai che :

 

1) M deve essere alimentata SEMPRE

 

2) Una parte della corrente che va a M

deve passare ATTRAVERSO la bobina del relé

 

Tutto qui, sicuro è chiaro?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Alessio, parte della spiegazione la conoscevo già e benvenga il resto. Io sicuramente a volte faccio discorsi contorti e me ne scuso. Io ciò che non riesco a capire è ....sul compressore ci stanno 3 puntali ...senza che sotto vi sia scritto nulla sennò sarebbe stato semplice ...bastava che ci fossero riportate le lettere C S. e R sotto ogni puntale e avevo già fatto...ma lì non c'è scritto nulla ...e da qui la mia domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah allora lo ricavi dagli ohm, sai che un attacco è il Comune, metti i puntali a casaccio in ohm e trovi subito, avrai tre valori di ohm diversi, 1 più basso, 1 più alto e l’ultimo che è la somma dei precedenti, quello più basso e l’avvolgimento di Marcia, quello più alto è quello di Start, e l’ultimo è la somma dei due collegamenti in serie.

Non serve sia scritto, lo deduci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh... perfetto questo è quello che volevo sapere. Ma del resto come già anticipato la colpa è mia che non mi faccio capire. 

Grazie 1000 ancora x la disponibilità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati, siamo qui per insegnare a chi non sa, importante ti sia chiaro tutto, così come a cosa serve il condensatore di spunto.

Poi per i compressori più potenti si deve usare l’altro relé, quello voltmetrico, perché per l’elevato assorbimento di corrente il contatto del relé farebbe troppa fatica e troppe scintille, insomma devi sapere esattamente nel dettaglio quello che succede altrimenti sarai sempre in difficoltà se mancano i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...