Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di zona motorizzata


Sergiii

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema..

Ho un pannello solare a caduta che quando il pannello non riesce a riscaldare l'acqua io devo ogni volta chiudere la valvola a sfera diretta e aprire quella che va allo scaldino a gas.

Ho una valvola di zona motorizzata che però non ha lo schema elettrico e non so come collegarla..

Voglio semplicemente con un bipolare deviare l'acqua del pannello allo scaldino senza salire ogni volta a farlo manualmente.

Grazie a chi mi può dare una mano 

IMG_20221212_180459.jpg

IMG_20221212_180351.jpg

IMG_20221212_180316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao da quello che riesco a capire l’alimentazione è sui fili rossi mentre sugli azzurri è collegato uno switch che potresti utilizzare come segnalazione. Naturalmente la terza via la devi tappare

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non automatizzare tutto senza tensione . Montando un kit   di integrazione fra solare e caldaia,  come queso sotto .

.

A temperatura di taratura manda acqua calda direttamente in utilizzatori ,  con acqua meno calda la dirige in caldaia  riscaldare la differenza per portarla alla temperatura di impostazione.

Screenshot_2022-12-12-21-27-54-804.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
27 minuti fa, Sergiii ha scritto:

Ho provato ad alimentare i 2 fili rossi ma non succede nulla 

L'hai lasciata alimentata per qualche minuto? Queste valvole non hanno effetto immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Sergiii ha scritto:

Ho provato ad alimentare i 2 fili rossi ma non succede nulla 

Ciao, se hai un multimetro prova se c’è la continuità, tieni presente che normalmente l’apertura e/o la chiusura impiega qualche minuto per fare la corsa. Da qualche parte hai letto la tensione di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...