Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli nuovo impianto elettrico


Messaggi consigliati

Buonasera forum!

mi rivolgo a voi sicuramente più dotti per la realizzazione del mio nuovo impianto. Ho terminato la ristrutturazione ‘handmade’ di casa, ed ho così diviso le linee

-prese

-luci

-prese esterne 

-luci esterne

-piano induzione

-condizionatori 

-lavatrice/lavasciuga 

-tapparelle 

e volendo potrei sezionare pure la linea dello scaldabagno elettrico e linea del frigorifero.

Ho un quadro a 24 moduli, dove di sicuro vorrei mettere uno scaricatore di tensione tipo F2 ed il gateway della bticino.

per il resto chiedo a voi, vorrei restare su bticino o abb.

Sono uno dei fortunati ad avere ancora la vecchia linea con doppia fase a 127v finché acea non deciderà di ammodernare. 
In attesa di passaggio ai 4.5kw 

Grazie sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione spostata nel forum corretto.

Ho anche provveduto a chiudere l'altra identica discussione che hai aperto.

Continua per favore a scrivere solo su questa, grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la domanda... devi realizzarlo e vuoi sapere cosa utilizzare per seguire lo schema che hai scritto?? Essendo un bifase devi utilizzare interruttori 2P e un 24 moduli è piccolo considerando che ti serve pure lo spazio per un generale e lo scaricatore.... L'impianto di terra è presente ??  Ma poi chi ti certifica un impianto fatto da solo?? Hai realizzato la protezione dal gruppo di misura fino al quadro??

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Non capisco la domanda... devi realizzarlo e vuoi sapere cosa utilizzare per seguire lo schema che hai scritto?? Essendo un bifase devi utilizzare interruttori 2P e un 24 moduli è piccolo considerando che ti serve pure lo spazio per un generale e lo scaricatore.... L'impianto di terra è presente ??  Ma poi chi ti certifica un impianto fatto da solo?? Hai realizzato la protezione dal gruppo di misura fino al quadro??

Ciao solitario, allora io ho predisposto le linee e tirato i cavi fino al quadro e alle scatole.

mi sono rivolto a due elettricisti di zona che mi hanno dato due risposte diverse.

il primo mi ha suggerito a monte un mt differenziale da 40a cona valle magnetotermici così divisi.
Tapparelle 10
Luci 10
Lavatrice 16
Prese 16
Induzione 25
Condizionatori 20

senza alcuna suddivisione fra prese e luci casa e terrazzo esterno. E mettere tutti mt di tipo C.

il secondo invece mi ha consigliato un 

sezionatore da 25a seguito dallo scaricatore di tensione ed a monte magnetotermici tipo C 

tapparelle 10

luci 10

prese 16

Di tipo A per

lavatrice 16

induzione 25

e tipo F

condizionatori 16.

La linea di terra è presente.

la mia domanda è per avere certezza che il lavoro venga eseguito a dovere ed avere un impianto perfettamente in sicurezza su che schema dovrei restare?

ad entrambi ho detto che ho linea bifase entrambi mi hanno detto che non è un problema.

Spero di essere stato più chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2022 alle 23:11 , ilsolitario ha scritto:

Non capisco la domanda... devi realizzarlo e vuoi sapere cosa utilizzare per seguire lo schema che hai scritto?? Essendo un bifase devi utilizzare interruttori 2P e un 24 moduli è piccolo considerando che ti serve pure lo spazio per un generale e lo scaricatore.... L'impianto di terra è presente ??  Ma poi chi ti certifica un impianto fatto da solo?? Hai realizzato la protezione dal gruppo di misura fino al quadro??

Ciao solitario, allora io ho predisposto le linee e tirato i cavi fino al quadro e alle scatole.

mi sono rivolto a due elettricisti di zona che mi hanno dato due risposte diverse.

il primo mi ha suggerito a monte un mt differenziale da 40a cona valle magnetotermici così divisi.
Tapparelle 10
Luci 10
Lavatrice 16
Prese 16
Induzione 25
Condizionatori 20

senza alcuna suddivisione fra prese e luci casa e terrazzo esterno. E mettere tutti mt di tipo C.

il secondo invece mi ha consigliato un 

sezionatore da 25a seguito dallo scaricatore di tensione ed a monte magnetotermici tipo C 

tapparelle 10

luci 10

prese 16

Di tipo A per

lavatrice 16

induzione 25

e tipo F

condizionatori 16.

La linea di terra è presente.

la mia domanda è per avere certezza che il lavoro venga eseguito a dovere ed avere un impianto perfettamente in sicurezza su che schema dovrei restare?

ad entrambi ho detto che ho linea bifase entrambi mi hanno detto che non è un problema.

Spero di essere stato più chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, farò installare per ogni linea dei differenziali magnetotermici del giusto amperaggio.

Per quanto riguardo la protezione a monte del quadro, subito dopo lo scaricatore di tensione è adeguato un sezionatore da 32a?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, emilio81 ha scritto:

Ho risolto, farò installare per ogni linea dei differenziali magnetotermici del giusto amperaggio.

Per quanto riguardo la protezione a monte del quadro, subito dopo lo scaricatore di tensione è adeguato un sezionatore da 32a?

 

sicuro basti lo spazio?

il sezionatore non protegge nulla ma se a valle hai tutti magnetotermici/differenziali va bene, un 32 va bene fino a contratti da 6,6kW disponibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per lo scaricatore ogni costruttore specifica come vada protetto se con interruttore o fusibile ma soprattutto di quale taglia... Non dici che tipo di scaricatore tipo1+2  oppre tipo 2.. Anche per circuito luci e prese tra alimentatori per led, alimentatori per pc ed altri mille oggetti andrei di MTD di tipo A ed escluderei gli AC 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilsolitario ha scritto:

 Per lo scaricatore ogni costruttore specifica come vada protetto se con interruttore o fusibile ma soprattutto di quale taglia... Non dici che tipo di scaricatore tipo1+2  oppre tipo 2.. Anche per circuito luci e prese tra alimentatori per led, alimentatori per pc ed altri mille oggetti andrei di MTD di tipo A ed escluderei gli AC 

Grazie mille!, ho uno scaricatore dellla arnoc t1+t2 50ka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...