Vai al contenuto
PLC Forum


Sega a nastro Makita LB1200F non parte


Pietroego

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , 
Mi è successa una cosa a dir poco strana, a distanza di 1 minuto non c’è verso di far funzionare la sega a nastro Makita lB1200F e la troncatrice Fermi, premetto che sono soprattutto la sega praticamente nuove, il problema è: quando accendo la sega non parte e fa un rumore come quando un disco non gira e fa quel rumore elettrico , qualcuno sa la causa ? 
Grazie a chi ha la pazienza di rispondere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sbagliato forum: per un problema come questo senza nessun dato, dovevi rivolgerti al forum dei maghi e degli indivini; su quel forum c'è forse qualche lettore che dispone di una sfera di cristallo con la quale si può forse indovinare la cuasa del guasto.

 

Su questo forum partecioano solo tecnici e i tecnici hanno la cattiva abitudine di basare le rispsoste solo su dati certi.

Almeno scrivi se è alimentata in monofase o in trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

La MAkita sembrerebbe una semiprofessionale da 230V, per la troncatrice..boh...

Comunque per prima cosa staccherei il  motore dalla meccanica per vedere/sentire se almeno i motori girano liberi e silenziosi.... Fatto quello passerei alla meccanica...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, drn5 ha scritto:

sembrerebbe una semiprofessionale da 230V

 

Ciò non toglie che chi scrivere per chiedere un aiuto deve fornire i dati necessari a valutare il problema.

Visto che per scivere non viene richiesto un tot a parola ma è sempre completamente gratuito si potrebbe anche fare un piccolo sforzo e, usando un italiano standard, descivere prodotto e malfunzionamento senza aspettarsi che chi risponde si ingegni a raccogliere le informazioni ed ad indovinare cosa intendeva scrivere il richiedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai sbagliato forum: per un problema come questo senza nessun dato, dovevi rivolgerti al forum dei maghi e degli indivini; su quel forum c'è forse qualche lettore che dispone di una sfera di cristallo con la quale si può forse indovinare la cuasa del guasto.

 

Su questo forum partecioano solo tecnici e i tecnici hanno la cattiva abitudine di basare le rispsoste solo su dati certi.

Almeno scrivi se è alimentata in monofase o in trifase.

Monofase 

1 ora fa, drn5 ha scritto:

La MAkita sembrerebbe una semiprofessionale da 230V, per la troncatrice..boh...

Comunque per prima cosa staccherei il  motore dalla meccanica per vedere/sentire se almeno i motori girano liberi e silenziosi.... Fatto quello passerei alla meccanica...

Grazie , ci provo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Pietroego said:

a distanza di 1 minuto non c’è verso di far funzionare la sega a nastro Makita lB1200F e la troncatrice Fermi

Sono due macchinari differenti collegati a prese vicine? Non si possono rompere contemporaneamente per conto loro, controlla l'alimentazione a monte di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sono due macchinari differenti collegati a prese vicine?

 

Chissà se, prima o poi,  Pietroego si deciderà a dare tutte le informazioni e tutte in una volta.

 

3 ore fa, Pietroego ha scritto:

Monofase 

 

Quindi almeno abbiamo appurato che trattasi di una macchina con motore monofase. Allora perchè aprire la discussione nel forum di automazione industriale sezione azionamenti in cc? Sebra proprio un'apertura a caso.

Va behe, siamo già in clima natalizio, sian tutti più buoni e bla, bla....la sposto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sono due macchinari differenti collegati a prese vicine? Non si possono rompere contemporaneamente per conto loro, controlla l'alimentazione a monte di entrambe.

Sono collegati entrambi alla stessa ciabatta .

Il problema si è verificato a distanza di un minuto l’uno dall’altro ,

ho spento la sega a nastro (tutto ok), ho acceso la troncatrice, ha accennato a girare ma  poi ha manifestato il problema, riaccendo la sega e anche questa stesso identico suono e non parte.potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione?

li ho collegati a un altra presa ma niente .

Modificato: da Pietroego
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Chissà se, prima o poi,  Pietroego si deciderà a dare tutte le informazioni e tutte in una volta.

 

 

Quindi almeno abbiamo appurato che trattasi di una macchina con motore monofase. Allora perchè aprire la discussione nel forum di automazione industriale sezione azionamenti in cc? Sebra proprio un'apertura a caso.

Va behe, siamo già in clima natalizio, sian tutti più buoni e bla, bla....la sposto io.

Chiedo scusa non mi ero accorto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

La MAkita sembrerebbe una semiprofessionale da 230V, per la troncatrice..boh...

Comunque per prima cosa staccherei il  motore dalla meccanica per vedere/sentire se almeno i motori girano liberi e silenziosi.... Fatto quello passerei alla meccanica...

 

F1B0D32B-8035-456F-AE64-1FB6A3CBFA56.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Pietroego said:

Sono collegati entrambi alla stessa ciabatta .

[...]

li ho collegati a un altra presa ma niente .

spero non una presa della stessa ciabatta, o ad un altra presa a muro usando ancora quella ciabatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

spero non una presa della stessa ciabatta, o ad un altra presa a muro usando ancora quella ciabatta!

Nono ,altra presa in altra stanza e senza ciabatta

Modificato: da Pietroego
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...